Il cesareo anche con il laser

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00lunedì 21 novembre 2005 12:07
Un parto cesareo senza dolore e senza versare sangue: non è un sogno impossibile, ma una nuova tecnica messa a punto dallo specialista americano Gabriel De Pena e presentata per la prima volta in occasione del XX Congresso mondiale di Laser Medicine a Firenze.



La nuova metodica di intervento prevede l’utilizzo del laser e permette alla neo mamma di essere in piedi dopo una sola ora dall’intervento, senza rischio di complicanze. "Si tratta di una tecnica che potrebbe rivelarsi rivoluzionaria. Ad oggi - ha affermato Leonardo Longo, presidente della International Academy Laser Medicine and Surgery (Ialms) - è stata sperimentata con successo su oltre un centinaio di pazienti negli Stati Uniti". I risultati, ha sottolineato l'esperto, sono sorprendenti. Si utilizza un particolare tipo di laser di ultima generazione, il laser a diodo chirurgico, a fibra ottica e dalle dimensioni ridotte, dotato di una estrema precisione di taglio. Questo strumento “permette di effettuare il taglio cesareo - ha spiegato Longo -- senza versamento di sangue, con la stessa velocità di esecuzione e, soprattutto, operando una chiusura dei tessuti interessati senza la necessità di sutura chirurgica. In questo modo si riduce notevolmente il rischio di complicanze".

I vantaggi per la neo-mamma sono fuori di ogni dubbio: ad un'ora dall'intervento è in grado di camminare, e può essere dimessa dall'ospedale lo stesso giorno o al massimo quello successivo. A poche settimane dal parto, inoltre, anche le cicatrici relative all'intervento spariscono completamente. Insomma, ha commentato Longo, "questa tecnica potrebbe cambiare radicalmente il modo di intervenire attraverso il cesareo, salvaguardando in misura maggiore la salute delle donne".



www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo2835...
doublef
00lunedì 21 novembre 2005 14:25
ora anhc ei dentisti lo usano,non fa male, niente anestesia, fantastico. provato!
BeatAurora
00lunedì 21 novembre 2005 17:55
Come donna e mamma, posso dire che é una bellissima cosa...sempre che non comporti problemi al bimbo... smilew
perché credo che qualsiasi mamma sia disposta a soffrire un poco pur di salvaguardare la salute del suo bimbo. faci2
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com