I MIRACOLI DELLA CHIMICA.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(nico63)
00martedì 27 gennaio 2009 19:59
www.luoghimisteriosi.com/sottosuolo/cappucripta_bimba.htm


Riporto il testo quasi integrale di un giornale della Sicilia uscito oggi.


Rischiava di restare uno dei tanti misteri irrisolti.
Ma adesso, grazie alla determinazione di un giovane antropologo siciliano, Dario Piombino Mascali, la formula del Dott. Alfredo Salafia che ha permesso la perfetta conservazione del corpo (con formula di imbalsamazione basato sull’iniezione di sostanze chimiche) della piccola Rosalia Lombardo non è più un segreto.
L’antropologo Dario Piombino Mascali, iniziò circa dieci anni fa a ricercare sull’operato di Salaria ad iniziare dalle catacombe dei cappuccini della città di Palermo, dove è tuttora tenuta Rosalia Lombardo.
Grazie all’aiuto dei frati, è riuscito a rintracciare i parenti dell’imbalsamatore e poi a leggere anche i suoi appunti.
Insieme ai ricercatori dell’Eurac, l’Accademia europea di Bolzano, ha condotto alcuni esperimenti per verificare l’attendibilità degli scritti ritrovati.(formula per imbalsamazione).
“Udite udite”……in pratica si tratta di una miscela di formalina,glicerina,sali di zinco,alcool e acido salicilico a cui Salvia aggiungeva un trattamento del volto con paraffina disciolta in etere, per mantenere l’aspetto vivo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com