Felicità è: soprattutto la salute

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00giovedì 8 febbraio 2007 10:15
La felicità? E’ tutta nella buona salute. Il fatto di stare bene per gli italiani conta più di ogni cosa, anche più di matrimonio e amore. E se è vero che la felicità rappresenta il fine ultimo della vita di ciascun essere umano, per cui tutti la cercano, è altrettanto naturale che per ottenerla ognuno abbia una propria ricetta. In ogni caso sembra che questo bene prezioso tocchi agli uomini più che alle donne e che in ogni caso resti sempre valida la vecchia convinzione secondo cui la salute viene prima di tutto.



Al tema della felicità, il settimanale Donna Moderna dedica un sondaggio, realizzato da Swg. Scopo della ricerca è scoprire se gli italiani si considerino felici e quali siano gli “ingredienti” indispensabile per ottenere questo bene prezioso. Il sondaggio ha interpellato un campione nazionale stratificato per quote di 300 italiani maggiorenni e sullo stesso tema ha intervistato 14 personaggi famosi, 7 donne e 7 uomini.

Il primo dato che emerge dal sondaggio è che, in generale, gli italiani non sono scontenti della loro situazione. Attribuendo un punteggio su una scala da 1 (per niente felice) a 10 (molto felice), il giudizio medio degli intervistati risulta 6,8, con una soddisfazione leggermente maggiore tra gli uomini (6,9) rispetto alle donne (6,7). In pole position per essere felici sta, come abbiamo visto, il fatto di non avere malattie. "Essere sani" infatti è sinonimo di felicità per 29 donne su 100, una percentuale che scende al 22% tra gli uomini. Secondo lo psichiatra Raffaele Morelli, autore dell'Enciclopedia della Felicità in edicola con il nuovo numero del settimanale, "uomini e donne vogliono stare bene nel corpo e nell'anima. Non è un caso che salute e felicità appaiano sempre legate a doppio filo".

E, dopo il pre-requisito fondamentale costituito dalla salute, la ricetta per la felicità cambia notevolmente a seconda del sesso e delle singole persone. Le donne tendono a dare maggiore importanza alla sfera interiore: il 25% ritiene che la felicità consista nel “riuscire a rendere felici coloro che si ama", il 17% nell’ "accettarsi anche con i propri difetti" e soltanto il 12% nel "trovare l'amore". I maschi invece, pur volendo anch'essi il bene della partner (20%), danno maggiore importanza alla capacità di "vincere le sfide quotidiane" (14%) ed essere ricchi (11%).

E il matrimonio? A sorpresa, non è più un elemento fondamentale per essere felici, soprattutto per le donne: tra loro solo due su dieci rispondono che "sposarsi" è indispensabile per essere felici. Il dato invece sale al 6% considerando le risposte dei soli uomini. Poca importanza viene attribuita anche alla vita sessuale (4% delle preferenze) e alla bellezza estetica (1%). Più importante è invece la capacità di sapersi accontentare delle piccole cose, come dichiara il 74% degli interpellati.

Per quanto riguarda le risposte dei Vip, la salute viene prima di ogni altra cosa per il regista Giulio Base, il cantante Al Bano e il calciatore Rino Gattuso, che a Donna Moderna dice: "Vederti correre incontro tua figlia, tua moglie. Sapere che a casa stanno tutti bene. Fin qui è stato così e posso dirmi felice". La campionessa mondiale di scherma Valentina Vezzali dichiara invece: "Felicità per me è un lampo: l'attimo in cui pianti la stoccata finale. Quello in cui ti ritrovi la medaglia olimpionica al collo. Quello in cui viene al mondo tuo figlio. il momento dopo è gia finito tutto. Perché la felicità è temporanea, un bene facilmente deperibile e anche in questo, forse, risiede il suo bello".


www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo3478...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com