Evangelizzazione e impegno sociale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00sabato 26 settembre 2009 10:18
Domanda ricevuta in redazione

Cari amici del forum, sono sposato con una vostra sorella e ogni tanto vado alla sala del regno. Vi ammiro molto ma non condivido tutto, quindi, adesso che mi è stato segnalato questo forum ogni tanto vi farò qualche domanda su degli aspetti per me poco chiari.
Vorrei iniziare con questa domanda: come ban sappiamo Gesù dedicò praticamente tutto il suo tempo ad aiutare il prossimo, andando a predicare e guarendo i malati. Ora, voi nel predicare lo imitate molto bene, sicuramente meglio di chiunque altra religione. Ma che dire del sociale? Gesù aiutava le persone che stavano male guarendole, capisco che voi non possiate fare miracoli, ma perchè alla vostra opera di predicazione non affiancate anche l'impegno sociale in modo tale da imitare più pienamente Gesù e dare un pò di sollievo al prossimo?


e-mail firmata.
Walter.Simoni
00sabato 26 settembre 2009 10:54
Non è vero che i tdG non sono impegnati nel sociale!
Gesù disse di non far sapere alla mano dx cosa fa la mano sx (o viceversa)... per cui, se facciamo qualcosa a livello sociale, è buona abitudine cristiana, non sbandierarla ai 4 venti, solo per ricevere il plauso della gente.
Come Organizzazione, la ns Opera principale è e resta - per mandato del Signore Gesù - l'evangelizzazione. Tutto ciò che possiamo fare per aiutare il prossimo lo facciamo, e non ci tiriamo indietro.
Come nel caso dei primi cristiani, i tdG non nascono come organizzazione di aiuti sociali, ma come Congregazione Cristiana per l'evangelizzazione del Regno di Dio. Gesù stesso non era conosciuto come "Il Taumaturgo", ma come "Maestro", "Insegnante". Non venne sulla terra per fare miracoli o sfamare e guarire, ma usò il potere dello Spirito santo solo per attestare che Dio era con lui, e dimostrare la veridicità del suo messaggio, della Buona Notizia del Regno.

Ciascun tdG che applica l'amore cristiano all'opera, è portato a compiere opere socialmente utili, e fare del bene al suo prossimo. Questo rientra nel modus vivendi di ogni cristiano testimone di Geova!

Shalom
Roberto Carson
00sabato 26 settembre 2009 11:26
Aggiungo solo a quanto detto da Walter che molti TdG sono associati ad organizzazioni che agiscono nel sociale, come l'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), l'AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici), UC (Unione Cechi), ma nonostante questo sono anche degli attivi evangelizzatori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com