Diagnosi: Google aiuta i medici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00sabato 11 novembre 2006 14:04

La potenza e l'utilità di Google non conosce confini. Secondo quanto affermato da alcuni ricercatori australiani, infatti, il colosso di Mountain View non viene utilizzato dai cybernauti solo per svago, ma anche dai medici per lavoro. Stando ai dati raccolti, il motore di ricerca verrebbe sfruttato dai sanitari per reperire preziose informazioni cliniche e diagnosticare malattie poco comuni.


"Il nostro studio suggerisce che in alcuni casi complicati spesso può risultare molto utile andare su Google in cerca di una diagnosi", ha spiegato Hangwi Tang, dell'ospedale Princess Alexandra di Brisbane. E i risultati spesso sono sorprendenti.

Per provare l'utilità e affidabilità del motore di ricerca, Tang e i suoi colleghi hanno selezionato da tre a cinque termini per 26 malattie di difficile diagnosi apparse in una rivista medica specializzata e si sono rivolti a Google. Prendendo nota delle risposte ottenute che elencavano i sintomi della malattia, i ricercatori hanno riscontrato che in 15 casi - il 58% - i dati forniti dalle pagine Web corrispondevano alle risposte corrette.

"I motori di ricerca Internet come Google si stanno trasformando nei più avanzati archivi di medicina clinica, e i tirocinanti devono diventare competenti nell'usarli", dice Tang nello studio pubblicato online per il sito il British Medical Journal. Largo al medico del futuro: Dottor Google.


www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo335364.shtml
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com