Delfini meno intelligenti di ratti e pesci rossi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00mercoledì 23 agosto 2006 17:22
I mammiferi acquatici, secondo uno studioso sudafricano, hanno un cervello grosso, ma solo perchè «stanno al freddo»

JOHANNESBURG - I deflini animali intelligenti? Certo. Ma non quantro ratti e pesci rossi. Almeno secondo la teoria «rivoluzionaria» di uno scienziatio sudafricano. Secondo Paul Manger, dell'università Witwatersrand di Johannesburg, più che essere segno di intelligenza, le grandi dimensioni dei cervelli di delfini e balene sono dovute al fatto che questi animali a sangue caldo sono costretti a vivere in ambienti freddi. «Tendiamo a mettere in relazione le dimensioni del cervello con l'intelligenza. Basandoci su questa convinzione abbiamo sempre pensato che i delfini fossero intelligenti», dice Manger. «Ma il vero errore di questo ragionamento sta nel fatto di considerare che tutti i cervelli siano costruiti alla stessa maniera ... Se si analizza la struttura della mente del delfino, invece, si nota che questa non è adatta a elaborare informazioni complesse» ha chiarito lo scienziato all'agenzia Reuters.

ACQUA FREDDA - Manger, nel suo studio pubblicato sulla rivista specializzata «Biological Reviews of the Cambridge Philosophical Society», spiega che il cervello è costituito da neuroni e cellule gliali. Il compito delle seconde è di creare l'ambiente ottimale per permettere ai primi di lavorare. «I delfini posseggono grandi quantità di cellule gliali e pochissimi neuroni ... Il loro cervello non è fatto per elaborare informazioni, bensì per resistere alle basse temperature a cui un mammifero che vive in acqua è costantemente esposto».

CONDIZIONAMENTO - I delfini sono sì capaci di saltare e fare acrobazie nei parchi marini, ma solo perchè vengono condizionati dall'offerta di cibo - il che, secondo il medico, suggerirebbe che la loro mente sia più simile a quella di un predatore che a quella di un essere ragionante. «Se mettiamo un ratto di laboratorio in una scatola, la prima cosa che questo vuol fare è uscirne. Se non si mette un tappo sull'acquario dove stanno i pesci rossi, questi tendono a saltar fuori» chiosaMager. «Un delfino, invece, non farà mai niente di simile» Proprio perchè, secondo lo scienziato, un pensiero così elaborato non potrebbe mai attraversare la sua grossa, ma semplice, mente.



www.corriere.it/Rubriche/Animali/?fr=tcol


lella84
00mercoledì 23 agosto 2006 17:23
mi lascia perplessa .. avrei giurato il contrario!
xvalentino
00mercoledì 23 agosto 2006 19:52
anche io non sono molto convinto di questa teoria
dinda90
00giovedì 24 agosto 2006 00:32
no ma dai!! sn i miei animali preferiti!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com