Croceri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ciuffo77
00martedì 18 agosto 2009 08:39
Ragazzi, finalmente sono riuscito ad acquistare ad un prezzo civile una bella coppia di croceri...
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
maurobagiolo
00martedì 25 agosto 2009 12:39
Re:
Ciuffo77, 18/08/2009 8.39:

Ragazzi, finalmente sono riuscito ad acquistare ad un prezzo civile una bella coppia di croceri...
Qualcuno mi può dare qualche dritta?



Se hanno già terminato la muta come credo li puoi alimentare con un misto canarini oppure una miscela per verdoni o ciuffolotti.
Dal mese di novembre in avanti se hai l'ambizione di riprodurli dovrai passare all'alimentazione riscaldante fatta principalmente da semi di abete e di pino. Esistono in commercio apposite miscele di semi già pronte fatte appunto con semi di conifera.
La riproduzione avviene di solito alla fine dell'inverno per cui dovrai organizzarti per quel periodo. In genere i crocieri sono degli ottimi genitori e non abbisognano di alcuna balia.


Ciuffo77
00martedì 25 agosto 2009 13:16
Ti ringrazio molto, Mauro!
Sì, hanno già terminato la muta!
Io li allogerei in un volieretta da circa 135x50 h 100 perché ho visto che amano "arrampicarsi" come gli inseparabili ed una gabbia un po' più alta magari gli paice.
Per l'alimentazione pensavo oltre a quanto detto da te che condivido in pieno di integrare anche con pigne vere visto che abito a mezza via fra le colline e e alpi.
grauss79
00martedì 25 agosto 2009 22:24
Ciao Ciuffo77, se non sono troppo indiscreto, posso chiederti quanto gli hai dato?
A ferragosto sono andato come ogni anno alla fiera che fanno a Gradisca ed ho visto un paio di espositori di silvani , ce n'era un di Pordenone ben fornito che aveva zigoli, peppole,verzellini,cardellini,fringuelli,frosoni,cardellini,verdoni,croceri,tordi,fanelli,bei canarini e anche un ortolano. Non gli chiesi el prezzo dei croceri perchè ero interessato al verzellino, ma per quest'ultimo domandava 40 euro. Ed era quello più onesto, un altro che vendeva pappagalli aveva una verzellina in una gabbia e per giunta senza anello e ne chiedeva 70! Inutile dire che son tornato a casa a mani vuote (a parte a una femmina di canarino bronzo veramente bella)
orione63
00mercoledì 26 agosto 2009 11:04
orione63
ho una coppia di crocieri che tento invano di far riprodurre da 2 anni .li ho comprati a Reggio Emilia a 100 e l'uno ma sospetto che siano di cattura rianellati col C xchè non erano tanto tranquilli.Ora sono molto piu calmi,ma di riprodursi neanche a parlarne,nonostante semi di pino abete ,pinoli ecc .Speriamo il prossimo anno auguri [SM=g7367]
Ciuffo77
00mercoledì 26 agosto 2009 12:48
Mah, queli che ho preso io li ho pagati 100 Euro caduno, ma l'anello è quello corretto tant'è ce quando metto le mani in voliere x far manutenzione non si spaventano un granché!
A Sacile c'era praticamente solo roba regolare.
Per la cronaca verzellini, Fanelli e organetti erano sui 50 caduno.
Orione63 come faccio a capire se ho una coppia o no?
Il colore rosso del maschio a quanto pare è un po' una diceria o mi sbaglio?
Quel che noto è la taglia molto diversa fra i due (a pari età) e il fatto che uno è molto più "sbiadito" dell'altro.
orione63
00mercoledì 26 agosto 2009 16:48
orione63
il maschio crociere diventa rosso se assume sostanze coloranti,naturali o artificiali,altrimenti è verde come la femmina,ma il colore è molto piu carico e ha del giallosulla testa e intorno al becco.Inoltre quando è in amore canta parecchio.X le dimensioni non saprei xchè ci sono differenze notevoli tra soggetti a seconda della zona di provenienza.Ad esempio nella mia coppia il maschio è un pò piu piccolo della femmina,ma molto piu colorato
grauss79
00mercoledì 26 agosto 2009 21:56
azz! 100 pezzi a capo!!
mi sto tirando martellate sulle parti intime, pensare che quando ho smesso ho REGALATO TUTTO IN BLOCCO perchè ho pensato "dopo il congedo recupero tutto per due lire", trovavo di tutto per 5000 lire il capo, dal verdone al ciuffolotto! Non avrei pensato che in 10 anni i prezzi serebbero centuplicati.
va detto che sempre a Gradisca son rimasto colpito dal prezzo dei "diamantini"
dalle 5-7000 lire per capo si è passati a 20/30 euro per coppia.
A Sacile no sono riuscito a passare (era il giorno dopo la fira di Gradisca) ma domenica farò un saltino ad Annone Veneto a buttar un po l'occhio...
ciao ragazzi e buona fortuna per la prox campagna di cova!
Ciuffo77
00giovedì 27 agosto 2009 07:56
Ma Grauss, visto che abiti a Trieste, prova a fare un giro a Lubjana!
Fino a qualche anno fa erano ben forniti e poco esosi!
grauss79
00giovedì 27 agosto 2009 22:26
A Lubiana? Sta a un oretta scarsa da qui ora che hanno scoperto le autostrade!! Non conosco questa fiera, sai dirmi qualcosa di più?
Al limite ci si trova;si può fare. Ci son anche altri "ammalati" del forum che stan qui vicino, si potrebbe organizzare la scampagnata... [SM=g8431] [SM=g8431]
Ma il problema permane, si possono portare uccelli silvani da un paese all'altro? se è vero che oltre il confine costano ancora meno la cosa è facile, si va di la, si fa la spesa e poi li si regolarizza. Ma è prevista una cosa del genere o vieni arrestato per braconaggio e pure ci rimetti i pennuti? L'importante è essere a posto con lo Stato, se cio non costa nulla ,quasi quasi mi tolgo il capriccio, se no vada pure avanti coi canarini che dan meno pensieri!!!
Ci son già passato con le pecore: una volta fatte le cose per bene (marche, registri, usl) mi son tagliato le mani da solo: potevo cedere gli animali marcati SOLO AD AZIENDE AGRICOLE E MACELLI, o ad altri privati che avessero il registro. se passava uno "x" a prendersi uno o due agnelli per mantener pulito il podere, non potevo farlo. Il brutto era quando dovevi riformare gli animali a fine carriera: il valore della carcassa è circa 20/30,00euro e il macello costava 120, non potevi macellarle a casa. Alla fine ho svenduto tutto ed ho risolto il problema.
Ciuffo77
00venerdì 28 agosto 2009 08:54
Beh, non ho idea di quali siano gli accordi internazionali con la Slovenia, ma x esempio con la Francia non ci son problemi a portar gli animali nei due sensi!
maurobagiolo
00venerdì 28 agosto 2009 13:58
Re:
Ciuffo77, 26/08/2009 12.48:

Mah, queli che ho preso io li ho pagati 100 Euro caduno, ma l'anello è quello corretto tant'è ce quando metto le mani in voliere x far manutenzione non si spaventano un granché!
A Sacile c'era praticamente solo roba regolare.
Per la cronaca verzellini, Fanelli e organetti erano sui 50 caduno.
Orione63 come faccio a capire se ho una coppia o no?
Il colore rosso del maschio a quanto pare è un po' una diceria o mi sbaglio?
Quel che noto è la taglia molto diversa fra i due (a pari età) e il fatto che uno è molto più "sbiadito" dell'altro.




Il colore non è determinante nella determinazione del sesso del crociere; ci sono infatti maschi gialli, verdi o rossi così come femmine verdi o rosse. Se correttamente colorato il crociere assume una colorazione rossa indipendentemente dal sesso. Se non colorati artificialmente invece rimarranno verdi o al massimo giallo carico.
La diffeerenza sta nel colore del sottogola che è dello stesso colore del mantello nei maschi (verde o rosso) E GRIGIO NELLA FEMMINA (verde o rossa che sia).
La tonalità del rosso (così come del verde) è pù acceso nei maschi e meno nella femmina.
Il prezzo invece direi che è in linea.

Guarda questa foto.....qui vedrai soggetti di più colori assieme; machi e femmine rosse oppure soggetti non colorati.....
qui sono in voliera tutti assieme prima della riproduzione....
Ciuffo77
00sabato 29 agosto 2009 23:03
Mauro, sono animali tuoi?
Ti pego, aiutami a capirci qualcosa e a frli star bene!!!
maurobagiolo
00lunedì 31 agosto 2009 17:18
Re:
Ciuffo77, 29/08/2009 23.03:

Mauro, sono animali tuoi?
Ti pego, aiutami a capirci qualcosa e a frli star bene!!!



si sono miei......la foto però è vecchia (risale all'inverno scorso)....terminata la muta dei novelli ti mostrerò nuove foto!!
orione63
00lunedì 31 agosto 2009 17:57
orione63
anch'io ho una coppia di crocieri che alloggio in gabbia da 120 in locale chiuso con luce artificiale.Da 2 anni tento di farli riprodurre somministrando semi di pino e abete,pinoli,pigne intere.Gli fornisco diversi nidi interni e esterni ,infrascati con rami di pino naturali o artificiali,insomma le ho tentate tutte ma niente da fare,l'unica cosa che fanno è rosicchiare i nidi riducendoli a brandelli.Quest'anno il maschio è andato in amore a gennaio ma ai primi di marzo ha smesso di cantare.Sbaglio qualcosa?Anche altri amici hanno gli stessi miei problemi,anche in voliera niente!Qual è il segreto?
pedro-70
00martedì 1 settembre 2009 22:54
uno dei segreti secondo me è il feeling tra i 2 soggetti, a differenza di altre specie se alla femmina non "piace" qual maschio puoi metterli tutti i pinoli o semi di abete rosso che vuoi ma non faranno niente...
Almeno questo è quello che ho notato io, cambiare maschio l'anno successivo o testarne 2-3 in voliera mi ha permesso di riprodurli, poi la femmina è un ottima imbeccatrice...
orione63
00mercoledì 2 settembre 2009 10:25
orione63
però mi sembrava andassero d'accordo,quando il maschio era in amore imbeccava la femmina e non li ho mai visti litigare.Anche ora che sono in muta vanno d'amore e d'accordo.Comunque potrei provare a cambiare maschio,si vedrà.ciao
Ciuffo77
00mercoledì 2 settembre 2009 14:40
PierLorenzo, forse non potrebbe esser la gabbia ad esser un po' piccina!
Io per partire ho dedicato loro una voliera da 3x1x1 mt!
Poi magari non vuol dir nulla, ma...
maurobagiolo
00mercoledì 2 settembre 2009 15:21
io in questi anni che allevo i crocieri ho imparato una cosa....che sono degli uccelli misteriosi!!!
Coppie che si riproducono per qualche anno e poi smettono di farlo; coppie che per due anni non lo fanno e poi diventano dei bravi genitori....e il tutto a parità di alimentazione e alloggio.
La cosa importante è non arrendersi....prima o poi con le coppie affiatate qualche novello lo si ottiene di sicuro.
orione63
00giovedì 3 settembre 2009 18:36
orione63
ma io non ho nessuna intenzione di arrendermi!anzi vorrei acquistare una seconda coppia x avere piu chances.vi farò saper,grazie di tutto
Ciuffo77
00lunedì 7 settembre 2009 22:02
PierLorenzo, dove hai recuperato la tua coppia?
orione63
00martedì 8 settembre 2009 09:28
orione63
li ho acquistati a Reggio Emilia,e tra l'altro non sono neanche sicuro che siano nati in cattività,anche se hanno l'anello C a Reggio la fregatura è sempre dietro l'angolo.La femmina è calma ma il maschio è un po agitato,chissà...
Ciuffo77
00mercoledì 9 settembre 2009 11:37
Magari son stati oresi da nido baliati da canarini!
E poi secondo me l'essenziale è che la femmina sia tranquilla!
orione63
00martedì 15 settembre 2009 11:30
orione63
Comunque quest'anno voglio partire in anticipo:aiprimi di gennaio metterò 2 o piu nidi infrascati,interni ed esterni,fornende grandi quantità di semi di abete,pinoli e semi oleosi in generale,fibra di cocco e sisal a volontà ,e...staremo a vedere.I Liguri hanno la testa dura!
Ciuffo77
00martedì 15 settembre 2009 11:41
Occhio solo a non farli ingrassare torppo!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com