Ho visto la foto e, non trovata l'antenna FM, mi sono concentrato su altro:
'a##o!
E' proprio bello!!
Bianco, con il paraurti e la mascherina in tinta carrozzeria... proprio come lo vorrei io!
Sinceri complimenti!
Tornando all'installazione del CB
Generalmente tutti i CB sono dotati di un attenuatore di disturbo (più o meno efficiente) regolabile dall'operatore - di solito è una rotellina con scritto 'squelch' o 'sq'.
Operando sulla rotellina si riduce/sopprime il rumore di fondo/le interferenze che sono presenti in tutte le trasmissioni radio.
Discorso diverso per le interferenze che l'impianto elettrico del motore (dinamo o alternatore indifferente) crea.
Queste si propagano direttamente attraverso il cavo della alimentazione del CB e si ascoltano come un ronzio (più o meno acuto) che aumenta/diminuisce in funzione del numero dei giri del motore.
Per sapere se il tuo CB - o il cavo - è stato in qualche modo 'schermato' da queste, è sufficiente che tu lo colleghi ed accenda il motore.
Queste interferenze si affrontano nei casi più benevoli con dei filtri reperibili presso i negozi di elettrotecnica, nei casi più complessi con l'aiuto di una persona in grado di costruire (e regolare al meglio) un circuito RLC.
Considerando che probablmente dovrai installare una staffa di supporto - soluzione sempre e comunque molto svantaggiosa in termini di rendimento radio - cercherei (in loco) l'aiuto di un radioamatore.
Con la sua esperienza in materia e l'aiuto di un rosmetro, potrete mediare tra esigenze estetiche e funzionali.
Ultime per puro spunto di riflessione.
Sei davvero sicuro di voler procedere ad una installazione veicolare?
Non potresti risolvere utilizzando degli apparati portatili?
Vista la bellezza del tuo T, ti prego valutare serenamente le tue esigenze.
Tienici informati.
Ciao.
Leonardo