Contagiri w124

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Francesco87.
00mercoledì 4 marzo 2009 21:19
Salve a tutti, sono un nuovo membro di questo forum, mi chiamo Francesco posseggo una mercede e250 w124.
volevo porvi un problema che ho da molto tempo e che non riesco a risolvere nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi...
Da un po di tempo La lancetta del contagiri non si alza piu, rimane come se fosse staccato, all'inizio avevo pensato che il problema fosse nel quadro strumenti quindi ho provato a sostituirlo, ma niente il problema non sta li, ho anche provato a toglierne uno da una macchina in cui il contagiri funzionava ma appena lo monto sulla mia, niente, la lancetta non si alza... qulcuno mi saprebbe dire dove va collegato il filo che prende i giri del motore e li porta al quadro strumenti facendo funzionare il contagiri?
spero in un aiuto...
grazie mille...
xxlarge.
00mercoledì 4 marzo 2009 23:29
Controlla l' alternatore. La presa del contagiri sulle diesel dovrebbe essere sull' alternatore (mi sembra sul centro stella della piastra diodi). Non so se anche la w124 e' cosi' ma sulle (poche )123 diesel col contagiri e sui furgoni 208 veniva preso sull' alternatore. Lo stesso era sul 240D marinizzato Nanni che avevo sulla barca anni fa.
ciao.
Francesco87.
00giovedì 5 marzo 2009 15:51
Re Contagiri
Ciao, non penso sia collegato li, ho controllato un vecchio alternatore che ho a casa (che e quello che montava prima la mia auto adesso l'ho sostituito) ma non mi pare ci siano attacchi, c'è solo un connettore a 3 pin e poi uno spinotto collegato da una parte all'altra dello stesso niente di piu....
AlbertPD
00giovedì 5 marzo 2009 17:39
contagiri pigro
approfitto del topic uguale per chiedere cosa simile.

Andrea Chesini (nonno di VR) mi ha montato il contagiri (prima c'era solo l'orologio) nella 124 200T.

Il guaio è che parte da 500 giri al min (dovrebbero essere 750), sale ma non in modo realistico bensi rimane sempre un po' modesto nei giri fino a 1500 oltre non va, anche se sto viaggiando in 5^ a 120/130.

Se accellero in folle raggiunge anche i 3000, ma in corsa niente.

Ho ipotizzato abbia montato per sbaglio un contagiri di una w124 a 5 cilindri o 6 cilindri, ma lui esclude, mah...

Qualcuno si sa spiegare cosa affligge un contagiri pigro??

ciao
Francesco87.
00giovedì 5 marzo 2009 19:49
Re Contagiri
ciao Albert, mi sapresti dire come ha fatto il tuo amico a collegare il contagiri o dov'è l'ha collegato?
xxlarge.
00giovedì 5 marzo 2009 22:38
Nel w 124 benzina il segnale del contagiri viene preso dalla centralina della KE attraverso il relais della pompa della benzina che sfrutta il solito segnale per motivi suoi (vedere gli schemi relativi sull Haynes o similari.) Per la Diesel non ho gli schemi, per cui non so dirti, ma sicuramente il funzionamento e' diverso non essendoci centralina elettronica (che io sappia perche' non conosco il Diesel 5 cilindri del W124)per l' iniezione come nel benzina.
Speriamo che qualche guru del diesel ne sappia di piu'
saluti
Francesco87.
00venerdì 6 marzo 2009 00:58
Re Contagiri
Stasera ho fatto vedere la macchina all'ennesimo meccanico che ha controllato il filo da dove dovrebbe prendere i giri del motore e seguendolo ha visto che porta sopra la batteria, quasi sotto al parabrezza dove ci sta una specie di centralina (un po piu a sinistra) e alcuni relè (un po piu a destra) che mi ha fatto vedere, solo che nella mia auto ne manca uno precisamente quello piu vicino alla batteria e non al parabrezza, e mi ha detto che potrebbe essere che il contagiri non funziona perchè viene comandato da quel relè (mancante) Qualcuno sa dirmi se e possibile o magari a cosa serve quel relè sopra citato?
grazie mille....
AlbertPD
00venerdì 6 marzo 2009 08:42

OK, oggi chiedo e lunedi ti so dire.
ciao
viscas123
00venerdì 6 marzo 2009 13:15
Re: contagiri pigro
AlbertPD, 05/03/2009 17.39:

approfitto del topic uguale per chiedere cosa simile.

Andrea Chesini (nonno di VR) mi ha montato il contagiri (prima c'era solo l'orologio) nella 124 200T.

Il guaio è che parte da 500 giri al min (dovrebbero essere 750), sale ma non in modo realistico bensi rimane sempre un po' modesto nei giri fino a 1500 oltre non va, anche se sto viaggiando in 5^ a 120/130.

Se accellero in folle raggiunge anche i 3000, ma in corsa niente.

Ho ipotizzato abbia montato per sbaglio un contagiri di una w124 a 5 cilindri o 6 cilindri, ma lui esclude, mah...

Qualcuno si sa spiegare cosa affligge un contagiri pigro??

ciao



Il contagiri sulla W123 200 Benzina va montato nel seguente modo:
(lo dico perchè l'ho fatto su due auto e funziona a meraviglia)

Un capo và alla scatola fusibili, non ricordo di preciso a quale pin l'ho collegato però!

L'altro è da collegare nel vano motore ad un "affare" nero che stà sul passaruota vicino alla bobina. E' un "affare" che sembra di plastica con due viti separate da lamelle sempre di plastica...

Da spiegare è un casino ma farlo ci vuole 2 minuti (a parte togliere e rimettere il cruscotto!)

Purtroppo non ho la vettura a portata di mano, altrimenti metterei delle foto!




viscas123
00venerdì 6 marzo 2009 13:21
Ho ritrovato la pagina da cui avevo preso le info per montarlo sulle mie W123 200 Benzina:

http://www.armin.geisbusch.org/w123/reparaturen/drehzahlmesser/index.htm
Francesco87.
00venerdì 6 marzo 2009 15:23
scusa da me se smonto il quadro strumenti sulla parte posteriore, all'altezza del contagiri c'è solo uno spinotto con scritto 12v, poi ovviamente ci sono tanti altri spinotti ma non so di preciso qual'è nel retro del quadro strumenti il filo del contagiri me lo sapresti indicare così vedo se riesco a seguirlo e vedere dove mi porta
xxlarge.
00venerdì 6 marzo 2009 19:14
Se mi fai sapere un indirizzo email anche in ffz posso scannerizzarti le due pagine dello schema dell' impianto elettrico che riguardano il contagiri. Sono del benzina, ma dietro lo strumento il cablaggio dovrebbe essere uguale, salvo poi andare a finire in punti diversi dell' impianto tra benzina e diesel.
Ciao
Umberto
Francesco87.
00venerdì 6 marzo 2009 20:38
Re Contagiri
ciao mi faresti un gran favore, il mio indirizzo email è ciccio10870985@hotmail.it
Francesco87.
00lunedì 9 marzo 2009 13:08
Re Contagiri
Ciao, ho ricevuto gli schemi, grazie mille, ma non ho ancora risolto il problema sto cercando informazioni su quel misterioso relè che avevo citato prima, visto che l'elettrauto mi ha detto che il contagiri potrebbe essere comandato da questo, e visto che è mancante potrebbe essere la causa del problema...
parteguelfa
00lunedì 9 marzo 2009 17:52
da quelle parti sulla mia c'è il relè della pompa benzina e del clima
e altri di non specificata natura [SM=g27987]
xxlarge.
00lunedì 9 marzo 2009 19:06
Infatti nel benzina il segnale del contagiri viene preso dal relais della pompa della benzina, cui arriva un segnale dalla centralina dell' iniezione e della accensione (Quella centralina della Siemens che costa 2300€ + iva e se si rompe alla Mercedes dicono che non e' riparabile).
Nel Diesel e' diverso, ma non so come. Quello che e' certo e' che ogni contagiri elettronico ha tre conduttori. Uno con +12, uno a massa e uno per il segnale proveniente dal motore. Questo segnale e' un treno di impulsi a frequenza variabile a seconda del numero dei giri del motore e non puo' assolutamente essere comandato da un relais che non sarebbe sufficientemente veloce. Quindi penso che tu debba cercare altrove
Buona fortuna.


P.S. Ma in concessionareia Mercedes non conosci nessuno?
Francesco87.
00lunedì 9 marzo 2009 19:10
Infatti l'elettrauto ha trovato sotto la macchina collegato al volano credo uno spinotto con una specie di sensore e seguendo quel filo e arrivato fino a quei relè dove ne manca uno ora mi chiedo non puo essere che come su quella a benzina x funzionare ha bisogno di questo relè? "Alla mercedes non lo sanno nemmeno loro mi avevano detto che il guasto era il quadro strumenti ma ne ho cambiati un sacco e il problema non sta li"
xxlarge.
00lunedì 9 marzo 2009 19:59
porebbe essere che il relais riesca a fare da ponticello tra il segnale di rotazione motore (quello che viene dal sensore sul volano) ed il cavo che va al contagiri. Guarda un po' se c' e' continuita' tra il sensore e l' ingresso allo strumento. Se si., bisogna controllare con l' oscilloscopio che tipo di segnale arriva e a che frequenza (mi aspetto un' onda quadra a frequenza variabile a seconda del numero di giri), vedere i livelli di tensione e capire se sono giusti per il contagiri che hai in mano. Ci vuole un ' elettrauto un po' smaliziato.
Francesco87.
00mercoledì 11 marzo 2009 13:57
se riesco a trovarlo faccio una prova, ma non e che c'è qualcuno che ha la mia stessa auto "diesel" che potrebbe controllare se il relè c'è? mi sta venendo un dubbio, non vorrei che quella diesel non lo porta già di suo...
parteguelfa
00mercoledì 11 marzo 2009 16:33
me sa che il relè è diverso...a me avevan dato una cifra con uno zero in meno [SM=g27994]
invece l'ho apero e sistemato un contatto...mi abbandonò in A1 altezza magliano, meno male che è a gpl e son riuscito ad arrivare al primo distributore di gpl con gli sgoccioli di gas rimasti
oldfox666
00sabato 3 dicembre 2016 17:03
Mi intrufolo anche se il post è un po' datato, giusto per aggiungere qualcosina al tutto.
Confermo che il sensore è sul volano nei diesel, lato guidatore, facile da controllare. In più il segnale, per le w124 diesel, passa anche per il famoso relè testa rossa (ABS) con i due fusibili.
Un saluto a tutti e buone feste!! [SM=g28002]
Bilbo
00giovedì 15 dicembre 2016 19:01
Re:
oldfox666, 03/12/2016 17.03:

Mi intrufolo anche se il post è un po' datato, giusto per aggiungere qualcosina al tutto.
Confermo che il sensore è sul volano nei diesel, lato guidatore, facile da controllare. In più il segnale, per le w124 diesel, passa anche per il famoso relè testa rossa (ABS) con i due fusibili.
Un saluto a tutti e buone feste!! [SM=g28002]



il famoso e rognoso relè ovp [SM=g27987]


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