Come sapere se l'animale o prodotto derivato è incluso nella CITES

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Francesco Stuppello
00mercoledì 2 luglio 2008 10:57
la Convenzione di Washington (CITES (B) ) regolamenta il commercio (D) (esportazione , riesportazione, importazione e detenzione) , per qualsiasi scopo, di talune specie di animali e vegetali nei paesi che hanno aderito (G) a tale convenzione . Ciò accade per tutelare le specie minacciate (H) di estinzione e controllarne (T) il commercio ove permesso (I).

L'Unione Europea ha recepito la Convenzione attraverso l'emanazione del Reg.(CE)338/97 (N) e modifiche e di quello più recente numero 1808/01.Questi regolamenti vanno considerati insieme per comprendere la legislazione comunitaria in materia.I regolamenti ripropongono in maniera più ristrettiva quanto stabilito dalla Convenzione suddividendo le specie da proteggere negli Allegati A, B, C, e D (corrispondenti alle Appendici della Convenzione).

Per sapere se un determinato animale o vegetale è incluso nella Convenzione bisogna cercarlo con il NOME SCIENTIFICO all'interno dell'ultimo aggiornamento al Regolamento CE in materia . Un funzionale ed aggiornato database di tali specimen è consultabile on line al sito ufficiale www.cites.org * (O) sotto l'indicazione "Resources-species database- flora(per le piante) o fauna(per gli animali)" indicando sempre il NOME SCIENTIFICO nei campi dove richiesto.

Naturalmente potrete avere tutte le informazioni del caso contattando gli Uffici del Servizio Certificazione (K) competenti e consultando i fac-simile della modulistica (J), le FAQ (R) nonché la sezione della normativa * (Q).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com