Come decorare con i limoni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lamagaindovina
00lunedì 30 luglio 2007 23:00
Il limone è usato frequentemente per guarnire una infinità di piatti. Si può usare intero o a fettine ma l'importante prima di procedere con le decorazioni è di lavarlo accuratamente.

Iniziamo con il formare delle fettine spizzate o delle mezzelune. Si ottengono prendendo un limone intero e rigandolo verticalmente con l'apposito rigalimoni. Le scanalature dovranno avere una larghezza di circa mezzo centimetro e dovranno distare l'una dall'altra di circa un paio di centimetri. A questo punto con un coltello tagliate a fettine sottili il limone.
Per ottenere delle mezzelune invece tagliate a metà le fettine ottenute precedentemente.
Sia le fettine che le mezzelune vanno benissimo per guarnire dei piatti in occasione di fritti.

Per ottenere delle ondine invece tagliate un limone a fettine sottilissime e poi dividete ogni fettina a metà e praticate al centro della polpa un taglio. A questo punto afferrate le due estremità della mezza fetta e giratene una a destra e una a sinistra facendo attenzione a non romperla.

Per realizzare dei riccioli tagliate a fettine un limone. Prendete le fettine e tagliate la buccia senza però intaccare la parte bianca. Importante è che la buccia dovrà rimanere attaccata a un punto. A questo punto arrotolate a spirale la scorzetta e fermatela con un nodo.

Anche i dondoli si ottengono tagliando un limone a fettine. Poi si taglia la fettina a metà e una di queste metà verrà incisa al centro solo nella polpa. Questa parte incisa verrà incastrata nell'altra metà al centro ottenendo così dei dondoli.

Gli spicchi sono molto semplici da realizzare. Infatti basta tagliare un limone a spicchi. Una volta ottenuti gli spicchi potrete cospargere la polpa con del prezzemolo oppure semplicemente unire gli spicchi quasi a formare un fiore.

Anche con il limone si può ottenere una Rosellina. Prendete un limone con la buccia piuttosto liscia e con un coltellino a punta e affilato tagliate la buccia sottilmente a spirale (come si fa con le mele). Si otterrà così una listerella abbastanza lunga che dovrete rigirare su se stessa ottenendo la corolla di un fiore. Continuate ad avvolgere la buccia anche internamente ottenendo così la rosellina.

Molto bella infine è l'ananas che si può ottenere con il limone. Prendete un limone e con il rigalimoni fate delle scanalature da mezzo centimetro circa prima verticalmente e poi orizzontalmente girando intorno al limone. A questo punto tagliate una fettina alla base del limone per farlo stare in piedi e poi una fettina sulla punta e praticate un'incisione in modo da infilarvi un ciuffo di verdura a piacere.

[SM=g62850] [SM=g64114] [SM=g65318]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com