Clima mite e mare calmo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gianlucamare
00martedì 26 gennaio 2016 08:00
Salve a tutti. Nei prossimi giorni è previsto un rialzo termico non indifferente per la stagione. Dicono che in Sicilia si dovrebbero sfiorare perfino 20 gradi di massima. Abbandonando per un po' l'idea di fare surfcasting, visto questo inverno anomalo, ho pensato di andare a mare, uno di questi giorni, e provare a fare un po'di pesca a fondo da spiaggia, a mare calmo, visto che nei prossimi giorni di clima quasi primaverile le previsioni dicono che il mare sarà una tavola o giù di lì. I venti, quasi assenti, non dovrebbero disturbare più di tanto la pesca, nel caso in cui dovessi scegliere di andare a pescare di giorno o di sera-notte. Ho controllato fino a ieri gli americani che mi erano rimasti da una precedente non-pescata [SM=g27828] a surf ed erano ok (dovrebbero resistere ancora qualche giorno). I bibi che mi erano rimasti non ho potuto far altro che congelarli, è l'unica esca che non riesco a far resistere e che dopo pochissimi giorni comincia a deteriorarsi (per quello che ho letto in varie discussioni o forum, il bibi congelato, parliamo di quello piccolo e che si trova di solito nelle scatolette in commercio e non del veneziano, perderebbe di molto il suo potere attrattivo, ma proverò comunque a innescarne qualcuno). Porterei anche del filetto di cefalo anch'esso congelato. Se voi andaste o andate a pescare in questi giorni di mare piatto, con questo clima anomalo, che esche vi portereste o vi portate eventualmente dietro? C'è la possibilità che qualche pesce "estivo" si avvicini alla costa? Grazie a tutti per le future risposte.
nello cataudo
00martedì 26 gennaio 2016 18:28
Ciao Gianluca. La situazione che abbiamo appurato è questa, e fra l'altro abbiamo trovato anche positivo riscontro confrontandoci con altri pescatori, nonché con negozianti che vendono esca:
In passato, per la pesca a fondo, soprattutto ad aiole, si aspettava l'inizio della bella stagione per poterle incontrare in pesca in prossimità dei nostri litorali. Il periodo iniziava generalmente a maggio/giugno e si protraeva con le big aiole fino a inizio dicembre.
Da alcuni anni abbiamo assistito ad un fenomeno strano....le aiole, da pesce che si insidiava con successo soprattutto in estate, lo abbiamo trovato soprattutto in autunno e inverno....
Quest'anno in tanti, nel periodo estivo hanno catturato quasi esclusivamente minutaglia....
Tornando alla nostra personale esperienza, l'anno scorso abbiamo cominciato a divertirci con le aiole da settembre fino alla fine di gennaio 2015, e quest'anno pare che il copione si stia ripetendo...certo, non pezzature da 500-700g, ma da 200-300g come media. Ultimamente (novembre/dicembre) non abbiamo più preso minutaglia. Tutto ciò è accaduto sia con mare calmo, con mare poco mosso, e con mare che cominciare a definire da surf non era un eresia (piramidi da 125 e 130g per tenere)
Alla luce di tutto ciò, ecco cosa ti consiglierei di fare, ipotizzando di andare a pescare dalla spiaggia con questo mare calmo:
Esche per grufolatori (arenicola in primis, americano e /o muriddu a seguire, specie se c'è del misto nelle vicinanze) Non dovranno mancare le esche bianche tipo seppioline e/o calamari, visto che le spigole stanno girando vicino in questi mesi invernali, e non dovrebbe mancare nemmeno qualche trancio di sarda e/o di cefalo.
Gianlucamare
00mercoledì 27 gennaio 2016 07:27
Grazie delle preziose informazioni, Nello. Credo che compererò allora una scatola di arenicola. Come raccontavo, l'americano, se resiste, dovrei già averlo. Il trancio di cefalo posso recuperarlo da quello che ho surgelato (anche se sono consapevole che non è come il fresco). Mi manca l'esca bianca che proverò a trovare al mercato. Anche io, ascoltando i racconti di vari pescatori sportivi nel negozio di pesca dove solitamente mi rifornisco, ho sentito che molti pesci sembrano stare cambiando le loro abitudini. Vi farò sapere se la pescata andrà a buon fine e la tipologia di pesci che eventualmente abboccherà.
Gianlucamare
00venerdì 29 gennaio 2016 08:00
Ieri sono andato a pescare di buon mattino alla spiaggia di Lascari. Sono partito da Palermo intorno alle ore 06:00 ed ero già in pesca intorno alle 07:00. Non avevo con me l'arenicola che mi era stata consigliata per provare a prendere qualche mormora ma ho portato americano, coreano e quel bibi di cui vi parlavo, inutile, congelato. Ho lasciato a casa il filetto di cefalo perché non avrei avuto il tempo di scongelarlo, visto che dovevo ritornare per ora di pranzo. Il mare era calmo e in prima mattinata regnava una totale assenza di vento (poco prima di mezzogiorno ha cominciato a soffiare una leggera brezza). Ho portato con me due canne. Con una ho lanciato in mare aperto, sabbia. Con l'altra ho lanciato verso una zona di misto. Hanno abboccato sono piccoli pesci sulla canna che sondava il misto e che aveva ami più piccoli (saraghi, viole, sciarrani, perchie), rilasciati in parte, quando potevo slamarli. Sull'altra, in cui avevo montato un amo n.6, innescando più volte l' americano, non ho avuto neanche una tocca. Durante la mattinata ho incontrato anche un utente del forum, che ritengo molto esperto, il quale mi ha raccontato che il giorno prima alcuni pescatori, di sera, avevano preso delle aiole di buona pezzatura. Ma mi consigliava appunto di andarci di sera per avere più probabilità di prendere qualcosa e non in pieno giorno. La mattinata comunque è stata contraddistinta da un continuo via vai di una piccola imbarcazione che calava e ritirava continuamente reti a pochi metri dalla riva. L'utente con cui piacevolmente ho intrattenuto diverse conversazioni (condite spesso da consigli che per me valgono oro) mi ha detto che probabilmente il giorno prima era successa la stessa cosa e, per via delle reti calate a pochi metri dalla riva, aveva arroccato più volte e non aveva potuto pescare nulla, se non un paio di cefali di taglia che però gli si erano slamati sullo scalino. Quando me ne sono andato io se ne è andato anche lui, in cerca di uno spot migliore, senza il rischio di fare cappotto e perdere continuamente calamenti a causa delle cosiddette raiole (a quanto pare reti da posta per seppie, perdonatemi se sbaglio, non sono un esperto di reti da pesca). Al di là dello spiacevole episodio riguardo alla pesca senza nessuna regola, volevo anche sentire altri pareri in merito al fatto che sarebbe meglio andare a pesca dall'imbrunire e con l'oscurità. E in questo caso, ripropongo la domanda che ho fatto all'inizio della discussione, che esche portereste? Oltre a quelle già consigliatemi, portereste qualcos'altro? Mettereste in atto particolari accorgimenti visto il buio?
nello cataudo
00sabato 30 gennaio 2016 16:15
Ieri sera siamo stati a pescare....per come ti avevo consigliato, io stesso mi sono premunito di arenicola, Koreano come riempipista, qualche esca bianca, sarda....
La serata era tiepida e calma, come descritto da te.
Nel primo posto dove eravamo intenzionati ad andare c'erano 2 reti che per la loro estensione rovinavano già la sola idea di potersi mettere in quel posto a pescare. Ci siamo trasferiti nel posto "B", non come ripiego, ma come valida alternativa.
Sul fare del tramonto, nessuna tocca....hanno cominciato a mangiare dalle 19,00 alle 21,30 ininterrottamente. Successivamente le toccate si sono rarefatte, ma noi abbiamo insistito lo stesso, tanto non avevamo impegni per l'indomani. Le ultime tre ore di pesca ci hanno regalato tre aiole...Potevamo anche tornarcene a casa alle 22.00...
La volta precedente, e la volta prima ancora, il copione è stato lo stesso...ma i consigli e le dritte che possano chiarire e spiegare il fenomeno della pesca e delle catture non può essere standardizzato:
Le ultime tre pescate abbiamo preso aiole grosse nel mezzo della bassa marea con mare poco mosso. La volta successiva con il mare mosso, quasi in condizioni da surf, e stavolta nelle tipiche condizioni ideali da Paf (acme alta alle 20,00, mare piatto, assenza di luna) Come se non bastasse ci sono spiagge che sono redditizie in determinate condizioni e a certi orari, e altre che lo sono in diverse modalità. Non ci sono regole precise, ma linee generali soltanto, da affinare e aggiustare di volta in volta...

nello cataudo
00sabato 30 gennaio 2016 16:17
Queste le condizioni di ieri sera...
nello cataudo
00sabato 30 gennaio 2016 16:23
Questo il pescato di stanotte. Ne mancano ancora un paio, che sono state catturate quando stavamo smontando, e le foto di rito alle catture erano state già fatte....Eravamo in due. Certo non belle aiole, ma apprezzabili, e poi qualcuna slamata, diverse mangiate andate a vuoto....alla fine abbiamo trascorso un paio d'ore in movimento. Queste sono le nostre catture del clima mite e mare calmo.
Gianlucamare
00domenica 31 gennaio 2016 07:39
Complimenti Nello! Bella pescata! Magari potessi fare un carniere come quello in foto! La prossima volta non farò mancare l'arenicola tra le mie esche e proverò ad andare dall'imbrunire in poi. Per le aiole mi hanno consigliato degli ami n.12. Pensavo fossero piccoli ma mi hanno detto che per le aiole vanno comunque bene. Tu che misura e che tipo di ami hai usato? E che tipo di calamento? Ho letto su internet che per le aiole possono andar bene il paternoster o il genovese o ancora un piombo scorrevole con un lungo finale. Tu che tipo di calamento usi normalmente a mare calmo e/o poco mosso? Hai flotterato? Perdonami per tutte queste domande ma i pareri di gente più esperta mi aiutano a imparare tante cose che poi posso provare a mettere in pratica. Magari, come dici spesso tu, ogni spot è a sé, in ogni spot cioè andrebbe scoperto anche il calamento più fruttuoso. Magari ci sono pesci che abboccano di più in uno spot con un tipo di calamento piuttosto che un altro.
nello cataudo
00domenica 31 gennaio 2016 17:38
Gli ami del 12 per le aiole sono abbastanza piccoli! se vuoi fare selezione si può arrivare al N.6. Io uso abitualmente il N.8. Con il N.10 si prendono anche, solo che spesso l'amo lo devi poi estrarre da fin dentro lo stomaco.....con il risultato che se vorresti rilasciare gli esemplari piccoli, li ammazzi già in partenza per toglier loro l'amo. Tanto vale fare in modo di non prenderli affatto.
Il calamento per la mormora non necessita di particolari raffinatezze ai fini della cattura. Già con finale Ø0.25-0.28 lungo 50-60cm non fanno tanti complimenti per abboccare.
Sta però a noi rendere l'azione di pesca piacevole e divertente.
A mare calmo o poco mosso con il Ø0.25 ci si può spingere fino a 100cm senza che poi si recuperi il finale aggrovigliato. Se ciò dovesse accadere, occorre ridurre la lunghezza, ad esempio fino a 70-80cm, oppure aumentare il diametro. Saranno i primi lanci a darti delle precise indicazioni.
Per il tipo di montatura, preferisco la classicissima con piombo a palla scorrevole sul trave, poi spezzone di tubicino come ammortizzatore, e sferetta a ridosso della girella come salvanodo. La girella, più piccola è, e meglio scarica le torsioni durante il lancio e/o il recupero. Non mi azzardo a scendere però a misure microscopiche.
Un altro tipo di montatura potrebbe essere lo short, montato basso, vicino al piombo, o alto. Più indicato per le aiole quello basso, solo che per l'eccessiva vicinanza al piombo, si ha un'azione di pesca un pò sorda, nel senso che non ti godi le mangiate. Capisci che hai il pesce solo quando ha abboccato, e poi tenta la fuga, causando la spiombata (quando lo fa!!). Le nostre aiole mangiano purtroppo in maniera molto timida, e poi stanno anche ferme sul posto, senza che uno si accorga di qualcosa...
Ho provato anche la soluzione bi-amo, composta da uno scorrevole sotto e da un bracciolo flotterato in alto, lungo sempre 60-80cm. Su quest'ultimo non ho mai preso aiole, bensì occhiate e sugarelli.
Un'ultima cosa: L'arenicola non è l'esca dei miracoli...molto spesso, portando con noi dei neofiti, che non volevano spendere troppi soldi in esche, noi con l'arenicola e loro con il koreano, abbiamo quasi pareggiato le catture
nello cataudo
00domenica 31 gennaio 2016 17:43
Questa un'altra pescata dei primi di dicembre, effettuata sempre a mare calmo, con acqua limpidissima. Abbiamo avuto il piacere di un polpo a sorpresa su Koreano con amo N.8! Il polpo pesava 1,2Kg...
nello cataudo
00domenica 31 gennaio 2016 18:22
A proposito...cosa importante, che spesso viene ignorata, la rotta e la distanza di pascolo...Tralasciando le catture sporadiche, le aiole si avvicinano alla riva ed iniziano il pascolo in branco, muovendosi parallelamente alla riva, e controcorrente (quest'ultima cosa l'ho letta!). Durante il passaggio, quasi tutte le canne riescono ad avere un pesce sull'amo, a patto di individuare l'esatta distanza del pascolo. Ciò dipende dalla morfologia del fondale. Per questo è opportuno lanciare almeno un paio di canne a testa, a distanze diverse. Di solito la zona più redditizia è quella dove si nota una certa "apertura" del fondo. Si capisce dal fatto che ritirando il piombo lentamente, questo sembra affossare ed arare sul fondale. Viceversa, le zone dove il piombo si ritira a saltelli sono le zone dove la sabbia è più compatta, che i grufolatori non amano frequentare.
Il passaggio può durare qualche oretta circa, dopodichè di nuovo calma assoluta. Dopo un paio d'ore circa ci può essere un ripasso.
Allego un'altra immagine della pescata di inizio dicembre
Gianlucamare
00lunedì 1 febbraio 2016 01:58
Bellissimo il polpo e complimenti per il resto del pescato! Grazie mille per tutto, Nello. Sono tornato a casa proprio adesso da una serata-inizio notte di pesca. Avevo con me l'arenicola e del coreano. Ho portato due canne. Il mare era un po' mosso. Ho cominciato a pescare alle 07:15 e alle 24:00 sono andato via. Di aiole però neanche l'ombra. Ho finito pian piano le esche e sono tornato a casa. Pochissime tocche. Due mangiate andate a buon fine: un saraghetto quanto un palmo di mano, subito rilasciato (per fortuna non aveva ingoiato l'amo n.9) e un piccolissimo ghiozzo, grande quanto un dito, anch'esso rilasciato poiché l'ardiglione gli si era appena appuntato sul labbro. Il cielo stellato era molto bello però [SM=g27828] si vedeva la bellissima costellazione di Orione splendidamente e la sua Betelgeuse con quell' aria "rossastra" [SM=g27817]

Forse ho sbagliato ancora giorno o momento di pesca...forse il mare non era calmo...forse non so pescare io [SM=g27813]
nello cataudo
00lunedì 1 febbraio 2016 09:22
A questo punto occorre ragionare un pochetto su quanto ti è accaduto.
Le aiole sono frequentatori abituali di certi arenili.
Le aiole sono pesci che si catturano quasi sempre con l’oscurità. Devi provare la spiaggia in diversi periodi di condizioni meteo/marine, che spaziano dal calmo al poco mosso. Se non avrai avuto risultati, si dovrà ripiegare su un altro posto.
Noi, nel tempo abbiamo frequentato alcune spiagge definite dai pescatori “le mamme delle aiole”, solo che in qualcuna di esse ad un certo punto le catture si sono rarefatte, per ridursi ad un paio appena per pescata. Abbiamo risolto semplicemente non frequentando più questi posti, e ci siamo dedicati alla ricerca di alternative. Oggi siamo in condizioni di conoscere almeno due-tre posti, dove si spazia da un minimo di 2-4 catture quando va male fino a 16-20 catture massimo (considerando i risultati di due pescatori). Fin quando questi posti ci regaleranno catture noi vi saremo presenti, ma nel contempo, di tanto in tanto, continuiamo a cercare e a sondare altri spot alternativi. In mare non vi sono regole precise, ma quando il pesce arriva, lo fa per mangiare, e se c’è esca in acqua, alla fine abbocca. Venerdì notte noi ne abbiamo catturate 10, altri due ragazzi alla nostra immediata sinistra, non molto esperti, ne hanno prese 8.
Gianlucamare
00lunedì 1 febbraio 2016 15:55
Grazie Nello, mi rincuori. Il fatto è che in estate le vedo sott'acqua in questo spot, e pure di una certa taglia. Pertanto penso che ci siano anche in inverno. Può essere che ieri notte era una giornata no. Il mare non era calmo (un utente del forum mi aveva raccontato che qualche sera prima ne avevano prese diverse, di taglia, con mare compoletamente piatto). Ieri sono andate via due scatole di arenicola e una di coreano. Se non hanno aboccato allora vuol dire che non c'erano davvero. Riproverò.
nello cataudo
00lunedì 1 febbraio 2016 17:32
Quello delle catture di qualche giorno prima può essere già un buon indizio.
Visto che ogni spiaggia si comporta in modo diverso non ti resta che provare a mare perfettamente calmo. Ma poi non è detto che le catture ci debbano essere per forza
A noi non va sempre bene. La media è il 50% bene e il 50% niente, riferendoci al nostro migliore spot di pesca dove stiamo andando ultimamente, e che è un posto che da molti frutti. Di solito le percentuali di insuccesso sono ben più alte...se poi si fa una pesca mirata, tipo all'orata, non ne parliamo, o se si spera di andare soltanto per prendere spigole è ancora peggio!...potrebbero passare anche mesi o se non anni, per riuscire a prendere una big dalla spiaggia.
willard80
00lunedì 1 febbraio 2016 20:09
Gli anni passati, in questo periodo si sono prese belle aiole, vediamo come andrà quest'anno.
Ovviamente approfittando di qualche bella serata e di queste temperature miti.


Gianlucamare
00martedì 2 febbraio 2016 06:49
Ragazzi...sarà...ma la mia percentuale di insuccesso è molto più alta [SM=g27828] . Speriamo che con il tempo e l'esperienza la media torni intorno al 50 e 50. Tornerò e riproverò.
nello cataudo
00martedì 2 febbraio 2016 19:48
il 50 e 50 è troppo! il 25% buona e 75% no (dalla spiaggia) comincia ad essere già nella media.....
Gianlucamare
00martedì 2 febbraio 2016 20:14
Re:
nello cataudo, 02/02/2016 19:48:

il 50 e 50 è troppo! il 25% buona e 75% no (dalla spiaggia) comincia ad essere già nella media.....




[SM=g27828] 25%...ci metterei la firma.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com