Classificazione Hynek

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ufomanysanremo
00giovedì 31 marzo 2005 02:50
La classificazione Hynek è un metodo di classificazione degli avvenimenti ufologici proposta dal Dr. Joseph Allen Hynek, ricercatore e padre della moderna ufologia, che esponiamo di seguito.

Vorremmo però anche presentarvi brevemente questo importante personaggio storico:

Il Dr. Hynek ha lavorato per i diversi progetti dell'Aeronautica militare USA, Sign, Grudge e al famosissimo progetto Blue Book in qualità di astronomo consulente. Inizialmente assolutamente contrario e contro chi vedeva gli UFO, ha poi cambiato opinione con il trascorrere degli anni. Non si è mai detto "credente" ma interessato al fenomeno. Ha poi seguito numerosi casi di seri civili e militari. Ha potuto anche smontare dei casi di avvistamento nel Michigan dovuti ad emissioni di gas.

Hynek ha pure lavorato in collaborazione con le autorità e FBI soprattutto nel corso delle indagini sul caso dell'atterraggio di Socorro (New Mexico) del 1964.

Con l'allora giovane Jacques Vallée fondò nel 1973 il Center of UFO Studies (CUFOS) nell'Illinois.

Più tardi diventò membro del gruppo del senatore Robertson.

Hynek morì nel 1986 dopo aver dedicato buona parte della sua vita, ad un'intensa attività di ricerca in campo ufologico e scrivendo i seguenti libri:

- The Ufo Experience: A scientific Inquiry,
- Night Siege: The Hudson Valley Ufo Sighting and what you should know about UFOs.

Nel corso della sua carriera il Dr. Hynek elaborò un metodo di classificazione dei casi.

Questo metodo era inizialmente suddiviso in 6 tipi di osservazione; 3 a distanza e 3 ravvicinati. Oggi nella classificazione degli incontri ravvicinati (IR o CE: Close Encounter) sono state aggiunte altre 3 posizioni.

Quest'ultima categoria, ovvero gli incontri ravvicinati, sono poi stati resi celebri dal famoso regista Steven Spilberg con la sua opera "incontri ravvicinati del 3° tipo". Il regista inoltre è uno dei finanziatori della ricerca in questo campo e si è basato, per il suo film, sulla collaborazione di diversi esperti, scienziati tra cui anche Hynek.

Con fenomeni a distanza si classificano quelli avvenuti a più di 200 metri dal testimone mentre quelli ravvicinati indicano quelli avvenuti a meno di 200 metri dallo stesso e sono quelli che forniscono il dato di maggior interesse offerto dalla statistica UFO, in quanto la vicinanza consente al testimone di percepire il fenomeno nei suoi dettagli e rende molto meno plausibile l'ipotesi di un equivoco con un evento di tipo convenzionale.

fonte:
www.ufologia3000.it/Argomenti/Hynek/hynek.htm
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com