Chips

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rock 85
00martedì 23 settembre 2008 22:00
CHiPs è un telefilm statunitense andato in onda tra il 1977 e il 1983 sulla rete televisiva NBC. In Italia viene spesso riproposto da diverse emittenti.
Trama
Comincia così uno dei più grandi telefilm polizieschi di tutti i tempi, in quel 15 settembre 1977. Il telefilm racconta le avventure di due Chippies (agenti della California Highway Patrol) di pattuglia sulle immense freeway di Los Angeles. I due agenti, che vestono caratteristiche uniformi color kaki e montano due motociclette Kawasaki 900 Police nelle prime due serie e poi Kawasaki 1000 Police, sono interpretati da Erik Estrada (agente Francis Llwellyn Poncherello) e Larry Wilcox (agente Jonathan Baker). Al fianco della coppia si succedono vari personaggi: il sergente Getraer (Robert Pine), Brodie Greer (Baricza), Paul Linke (Grossman) per tutto il periodo, Harlan il meccanico (Lou Wagner) dalla seconda stagione, Brianne Leary (2° stagione), Randi Oakes (3° - 5° stagione) e Tina Gayle (6° stagione) nei panni rispettivamente di Sindy Cahill, Bonnie Clark e Kathy Linahan. In seguito Larry Wilcox abbandona il cast nel 1982. Tom Reilly veniva scelto per il ruolo dell'agente Bobby Nelson successore di Jon Baker al fianco di Ponch nella sesta serie. Infine anche Tom Reilly abbandona il telefilm e così dalla terzultima puntata Bruce Penhall (Bruce Nelson) diplomatosi all'accademia diviene compagno di Ponch. La centrale di polizia dove è stato girato il telefilm è la vera Central LOS ANGELES AREA della California Highway Patrol all'incrocio tra la Harbor e Santa Monica Freeway al numero 777 di West Washington Blvd, oggi totalmente ristrutturata. Dalla Terza Stagione la gran parte delle scene sono state girate in una identica centrale ricostruita fedelmente presso gli MGM studios.

Personaggi

F. L. Poncherello
Frank Poncherello, interpretato da Erik Estrada, "Ponch" per gli amici, è il vero protagonista del telefilm. Nella prima puntata, "Il pilota", gli mancano pochi giorni di prova dovuti al suo comportamento troppo imprevedibile per un agente CHP, nonostante diverse volte la sua ironia causa degli episodi poco simpatici agli occhi del sergente Getraer, riesce a terminare il periodo di prova ed acquistare la fidcia del sergente con cui lavorerà per tutta la durata del telefilm. Ponch resta sei anni su sei nel cast del telefilm e recita in quasi tutte le puntate, ad eccezione della prima parte della quinta serie nella quale il personaggio fu sostituito da Steve McLeish.


J. Baker
Jon Baker, interpretato da Larry Wilcox, compagno di Poncherello dalla prima alla quinta stagione, è un agente modello, anche perché le disgrazie capitano solitamente al suo compagno: puntuale, serio nel suo lavoro e Getraer ne è molto soddisfatto. Baker fa tutte le puntate in cui decise di recitare: nessuno saprà mai il perché della sua decisione che ha decretato l'inizio della crisi del telefilm. Fatto sta che, dopo l'abbandono di Steve McLeish, con il quale Baker aveva recitato all'inizio della quinta stagione, Larry Wilcox decise di lasciare il cast, probabilmente perché i suoi rapporti con Erik Estrada (che non erano mai stati molto buoni) divennero sempre più negativi.


Bobby "Hot Dog" Nelson
Bobby Nelson, interpretato da Tom Reilly, è il compagno di Ponch per quasi tutta la sesta serie. È stato scelto nell'estate '82 tra 1000 persone come successore di Jon che, come detto, lasciò il cast. Fu solo per le prime quattro puntate; dalla quinta alla quindicesima puntata affiancato dal fratello Bruce. Tra la quindicesima e la sedicesima puntata avviene un fatto unico nella storia di CHiPs: Tom Reilly fu arrestato dalla LAPD per traffico di droga. Cominciò da qui il declino del personaggio che dalla ventesima puntata fu sostituito da Bruce come compagno di Ponch. Nella settima serie Bobby sarebbe dovuto scomparire, sostituito da Bruce.


Bruce Nelson
Bruce Nelson, interpretato da Bruce Penhall, è il fratello di Bobby per le ultime diciotto puntate del telefilm. È poco ricordato; comincia come cadetto all'accademia CHP e diventa compagno di Ponch per le ultime tre puntate (la coppia più veloce, il mostro del mare, il ritorno della pattuglia Brat). È una di quelle persone che, se fossero entrate prima nel cast, avrebbero certamente lasciato il segno. Bruce si candidò a restare nella settima serie che, per un improvviso calo degli ascolti, non si fece.


Film TV
Nel 1998 è stato prodotto un film per la televisione "CHiPs'99" che ritrae i due poliziotti ormai non più giovani, ma sempre pronti a sfrecciare sulle loro motociclette, questa volta due BMW rt1100-P nuove di zecca.


Film al cinema
In uscita nel 2008, è in lavorazione un film per il grande schermo che riproporrà le avventure dei due agenti CHP sulle strade della Los Angeles anni '80 ma con attori nuovi, sarà Wilmer Valderrama a interpretare Ponch.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com