Chevrolet Camaro Concept

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Corals
00giovedì 12 gennaio 2006 00:24
Chevrolet Camaro Concept




Lunghezza: 473 cm
Larghezza: 202,2 cm
Altezza: 134,4 cm
Carreggiata: 162 cm anteriore; 160 cm posteriore
Motore: 6.0-L V-8, 400 cv, con Active Fuel Management™
Trasmissione: sei marce manuale
Sospensioni: a quattro ruote indipendenti, MacPherson all’anteriore, multilink dietro
Freni: quattro dischi da 14 pollici con pinze a quattro pistoncini
Cerchi: 21 pollici davanti, 22 pollici dietro
Pneumatici: 275/30R21 davanti, 305/30R22 dietro


Il successo dell’ultima Ford Mustang deve aver scatenato più di qualche invidia in Casa General Motor, e ad un anno di distanza arriva la prima risposta “anti Pony Car” marchiata Chevrolet, la Camaro.

Le storie di queste due auto sono simili. Entrambe sono nate negli anni Sessanta (la Mustang nel 1964, la Camaro nel 1969) e entrambe fecero furore all'epoca. Purtroppo, e sempre entrambe, nei decenni successivi non sono state sostituite da degne eredi, altrettanto affascinanti e di tendenza come la prima serie.

L’ultima generazione di Camaro è stata un vero e proprio flop, tanto da fare uscire definitivamente dai listini il modello nel 2002. Da allora è seguita una pausa di riflessione lunga ben 5 anni, ma che forse è servita… I designer Chevrolet sembrano sulla buona strada, e per i tanti appassionati di quest’auto che ci sono oltreoceano si sta aprendo una speranza. La ricetta progettuale (oltre che commerciale) è molto semplice: rifare il modello ispirandosi alla Camaro originale, quella indiscutibilmente più riuscita. Un’operazione nostalgia, com’è stato per la Ford Mustang lanciata l’anno scorso, ma non per questo priva di originalità. Il design è stato infatti completamente ridefinito con gli stilemi che caratterizzano le muscle car americane più moderne. Linea di cintura alta, fianchi larghi e ruotone da 20 pollici. Per rispondere invece a chi ha criticato le Camaro degli ultimi anni per i motori sottodimensionati, Chevrolet ha dotato la Concept di un possente V8 da 6.0 litri, lo stesso della Corvette per intenderci.

Piacerà ai tanti americani appassionati del genere? La risposta arriverà nei prossimi giorni con l’apertura del Salone di Detroit al pubblico e da questo dipenderà la decisione della General Motor se produrla o meno.

Alessandro Lago













[Modificato da Corals 13/01/2006 13.31]

Mariano HC
00giovedì 12 gennaio 2006 00:35
Mamma ke Interni spaziali [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]

anke la car è è troppo bella, [SM=g27836] [SM=g27836] i fari e il musetto sono uno spettacolo [SM=g27837] [SM=g27837]

Gli specchietti sono un po bruttini :ff80: :ff80:
Jack85-VIP24:7
00giovedì 12 gennaio 2006 09:50
Minchia che interni!!! f51 f51 f51 f51 f51 f51 f51 f51 f51 f51
Anche la linea è proprio a riprendere le vecchie muscle car anni 70, semplicemente bellissima (ma rischia di imitare troppo la Mustang odierna :ff80: ).
Corals
00venerdì 13 gennaio 2006 13:27
secondo me è una gran figata, sia dentro ke fuori, se poi il motore è un V8 6.0cc è proprio stupenda [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

[Modificato da Corals 13/01/2006 13.28]

Corals
00venerdì 13 gennaio 2006 13:34
altre info su questa car:

WHAT’S YOUR NAME
Solstice, Gmini, Gemini e Camaro. Questi, in sequenza, pare fossero i nomi di volta in volta proposti per una delle auto più amate negli states. Ma presto scartato il primo, sia Gmini che Gemini, dovettero cedere il passo. Il motivo? Il fatto di riprodurre le lettere della Holding GM faceva tremare i responsabili del progetto: in caso si insuccesso della vettura ci sarebbero state pesanti ricadute d’immagine su tutto il gruppo.

MOTORONE
Il motore Small Block è per gli americani qualcosa di famiglia. Ci sono affezionati. Un pò come se a noi avessero tolto l’epopea del turbo o delle sedici valvole. E così la Camaro ha il suo bel motorone a otto cilindri a V, un sei litri da 400 cavalli giusti giusti, con una coppia da trattore e un bel cambio a 6 marce, che per i pigroni d’oltreoceano è già sinonimo di sportività. Il propulsore deriva da quello della Corvette. Quando si hanno i parenti nobili, è sempre meglio farlo sapere.

RISPARMIO ENERGETICO
Ma siccome i tempi sono cambiati, e anche negli States si inizia a buttare un occhio meno distratto al costo del pieno, Chervrolet ci tiene a far notare che la Camaro è equipaggiata con un sistema per il risparmio carburante. In buona sostanza il V8, quando si procede a bassa andatura e la pressione sul pedale dell’accelleratore è lieve come una piuma, funziona come un plebeo 4 cilindri, con l’elettronica pronta a riaccendere immediatamente la luce in caso di improvvisi pruriti sportivi. Attenzione ai consumi? Chi l’avrebbe mai detto su una muscle car americana? Ciò non toglie che magari, in futuro, possa tornare ad accontentare i piedi pesanti, una versione marchiata Z28. Sigla magica per gli appassionati che, nelle Camaro del ventesimo secolo, identificava quelle equipaggiate con il motore ripreso nientemeno che dalla Corvette, la reginetta sportiva di famiglia.

SCHELETRO SPORTIVO
Le sportive moderne, anche gli americani l’hanno capito, non sono solo cavalli e sgommate. Per essere tali devono destreggiarsi agevolmente tra le curve facendole gustare al guidatore. In Chevrolet ci tengono a dire che la Camaro avrà una guida pari al suo aspetto. Aggressiva e dinamica. Con un reparto telaistico all’altezza, grazie alla trazione posteriore e al reparto sospensioni a quattro ruote indipendenti e con ammortizzatori a gas. Anche il reparto freni si preannuncia muscoloso. Con 4 dischi da 14 pollici autoventilati e con pinza a quattro pistoncini, grandi quanto una ruota di una nostra auto compatta..

SALOTTO CAMARO
Gli interni della nuova arma Chevrolet in passerella a Detroit sono forse più lontani dall’aspetto definitivo rispetto alle linee esterne. Si possono tuttavia intuire la classica semplicità delle sportive d’oltroceano ma anche una certa ricerca di raffinatezza. I sedili sono molto sagomati, la leva del cambio sembra un pezzo unico d’alluminio, e discrete cromature e finiture di tonalità arancione interrompono la sobrietà del nero dominante. Quanto ci si aspetta da una Pony Car. Né più, né meno.

altre immagini:





Motorbox.com

[Modificato da Corals 13/01/2006 13.37]

DrkDj
00sabato 11 febbraio 2006 09:03
Sta makkina mi piace 1kasino! [SM=g27837]
jay-fr
00sabato 11 febbraio 2006 19:24

che belva.... [SM=g27836]
Ste 106XN
00sabato 11 febbraio 2006 20:10
Bella [SM=g27811], Metti sempre macchine alla portata (di tasca) di tutti [SM=g27827]: [SM=g27811]
Corals
00sabato 11 febbraio 2006 22:01
Re:

Scritto da: Ste 106XN 11/02/2006 20.10
Bella [SM=g27811], Metti sempre macchine alla portata (di tasca) di tutti [SM=g27827]: [SM=g27811]



come no Stè, infatti è alla portata di tutti (assieme) [SM=g27828]
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