COME E' POTUTO ACCADERE!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wisesoul
00giovedì 25 settembre 2003 18:07
Egregi Forumisti di Huddle
ho una domanda molto seria da farvi, soprattutto ai più anziani, quelli che giocavano quando io ero a malapena un bambino (anche se già innamoratissimo del football).
Ho notato sull'home page del sito il link "LA NASCITA DEI WARRIORS BOLOGNA" che per curiosità ho cliccato! Con mio immenso stupore, ho visto che altri link conducevano ad altri racconti che oltre alle parole erano accompaganti da fotografie che ritraevano tempi a quanto pare ben più gloriosi per questo sport in Italia; in assoluto però sono rimasto basito dinanzi alla bellezza delle foto di un passato SuperBowl, che a quel che si vede, è stato giocato in uno stadio al chiuso gremito di persone con un magnifico campo in turf con linee e tutto il resto. Tutte cose magnifiche e sintomatiche di un'organizzazione di un livello decisamente ammirevole!
Dove diavolo è andato a finire tutto ciò! Chi sono i colpevolil del fallimento? Ho 21 anni, e non faccio altro che vedere, leggere e sentirmi dire quanto è stato bello in Italia il Football negli anni '80 e nei primi '90 e di quanto siamo tutti in difficoltà ormai, da Nord a Sud, da Est a Ovest!
COME E' POTUTO ACCADERE[SM=g27808] ?
Pretendo delle spiegazioni, per l'amore che nutro per questo sport, per il cuore che ci sto mettendo nell'aiutare la mia squadra, e per l'amarezza che provo nel sapere che non è stato fatto abbastanza per permettere a me e ai miei coetanei di potere oggi avere qualcosa di molto più solido e durarturo a permetterci di far crescere ancora di più la nostra passione per il Football!
RingraziandoVi tutti anticipatamente so che non mi deluderete!




saio 61
00giovedì 25 settembre 2003 18:24
parole sante! gioco dall'86 e ho vissuto sulle mie spalle il declino del football. adesso nel nostro piccolo (falcons milano) stiamo cercando di dare nuova vita a questo sport. purtroppo gli sbagli fatti in passato sono tanti ed è difficile adesso rimediare. lavorando sodo tutti insieme riusciremo di sicuro a fare bene.
saio
lorra73
00giovedì 25 settembre 2003 19:16
X WISESOUL
Quello che segue è il mio personalissimo parere.
Spero di scatere come al solito un vespaio....

Io sono di Bologna, da sempre sponda Warriors, per l'esatezza da qui all'eternità; la prima partita che ho visto è stata WARRIORS-RHINOS 18-22. Senti che roba: a metà partita sono dovuti intervenire i Vigli Urbani perchè c'era troppa gente che voleva entrare a vedere la partita, sto parlando del 1982!!!!!!!
In breve tempo a Bologna è scoppiata una vera e propria mania del football, non posso stare qui a raccontarti tutta la storia del football di Bologna, rischierei di bloccare il forum; ti bastino due dati: per i derby WARRIORS-DOVES dovevi arrivare almeno 1h30 prima della partita se no te la guardavi dalla strada, presenza media 6000-7000 spettatori.
Superbowl VI allo Stadio Comunale Dall'Ara di Bologna WARRIORS-ANGELS(WARRIORS Campioni) 21.000-22.000 spettatori.

Poi lentamente sia per noi che per il football in tutta Italia è cominciato un lento ma rovinoso declino, considera, se vuoi continuare a farti del male,che a cavallo tra gli anni '80-'90 c'erano qualcosa come 100(!!!!!!) squadre più o meno e tutte giocavano a 11, serie A,B e C.
A proposito, il Superbowl a cui ti riferisci è il III(1983) RHINOS-WARRIORS 20-14, vinto dai milanesi a 30 sec. dalla fine, una delle più belle partite mai giocate in Italia.

Il perchè del declino purtroppo non lo conosco nemmeno io, ma da quello che so sono cominciati alcuni problemi all'interno della Federazione dopo la scomparsa dell'immneso Giovanni Colombo(per maggiori chiarimenti puoi chidere a qualcuno della tua società), e da li in poi invece di salire siamo scesi.. in caduta libera senza paracadute!!

Molti di noi(io per primo) ho criticato i pluridecorati LIONS, ma in altre circostanze gli ho pure "difesi" asserendo che non sono loro ad essere troppo forti, ma le altre squadre(noi Warriors compresi) a non essere competitivi al loro stesso livello: il livello LIONS dovrebbe essere la "media", il "modello" delle squadre italiane e non l'eccezione.

Prova a chiederti perchè molti "ragazzi" dei Jurassici si sono riavvicinati al football solo dopo che un evento del genere(Jurassic Bowl) è stato organizzato da chi è della loro "era";
eppure la loro esperienza potrebbe solo accrescere il livello tecnico delle nuove leve!!

P.S. sevuoi divertirti un pò a vedere
come era il football negli anni '80 dai un'occhita
al nostro sito storico www.warriors-bo.it

P.S. di squadra fai parte??
(very) old east
00venerdì 26 settembre 2003 10:23
Attitude
E' potuto accadere perchè nel pieno dello sviluppo del movimento a persone che seguivano la parte dirigenziale SOLO con amore per questo sport si sono sostituite altre persone con differenti motivazioni.

A me, come credo a molti altri miei coetanei, il ricordo di stadi pieni, di riviste specializzate SETTIMANALI e dell'entusiasmo con cui si affrontavano gli impegni stagionali non può che fare malinconia.

E' anche uno stimolo ed una nuova sfida... adoperarsi con lo stesso entusiasmo e molta più esperienza in altri ruoli, allenando, dirigendo, arbitrando, tornando a dare al movimento quelle figure che nel momento giusto sono mancate.

Voglio poter andare a vedere ancora i Superbowl nostrani con 18 - 20 -22mila spettatori che urlano all'ingresso delle squadre...

Lo voglio per chi si avvicina ora a questo sport
[SM=g27805]
callecoach
00venerdì 26 settembre 2003 11:39
dire che il boom del football nostrano sia coinciso con gli anni 80/90 dove molti avevano un sacco di soldi da spendere.....ti dice nulla???? Gli sponsor era facile trovarli, non era difficile trovare i campi di gioco e d'allenamento, i ragazzi spinti dalla voglia di "apparire" venivano a frotte agli allenamenti........

Poi la grana è diminuita, i campi hanno scoperto che li devastavamo(!!!) non era più glamour giocare al football......mettici anche qualche mariuolo che dopo aver remato a favore( suo!!!!) ha cominciato a remare contro se non addiritura a portarsi via barca e remi.........( chi ha vissuto gli eventi capisce!!) ed eccoci a ripartire quasi da zero,certo con qualche piccolissima ma titolata eccezzione .

Con una grossa differenza rispetto ad allora:

I daneè nessuno li mette più volentieri...
nessuno sarebbe disposto a giocare con caschi e attrezzature da Piano Marshall......
pochi ,davvero pochi giovani hanno voglia di sacrificarsi...e fidati questo sport( qualunque!!!) è sacrificio .......

Ai vecchi compagni di gioco( scusate per il "compagni") se ne hanno voglia, lascio il testimone pe raggiungere e/o corregere le mie elucubrazioni..
saluti
coach Calle ( dal 1980 tesserato AIFA/FIAF)

(very) old east
00venerdì 26 settembre 2003 11:52
dimenticavo
Tesserato dal 1983[SM=g27790]
milesgersen
00venerdì 26 settembre 2003 12:08
dio mio come siamo caduti in basso
tutto vero quello che dicono gli "amici jurassici" , sopratutto la "fuga con barca e remi" di alcuni, troppi, dirigenti. da quel momento anche chi aveva i soldi , per non passare per scemo, se li rimise in tasca.
ma purtroppo il discorso deve allargarsi anche alla società..ahia ahia basta nun me menate!!
non è un discorso sociologico, ..e basta coi bastoni, ahia!!
volevo solo dire che anche i campi di atletica, basket, pallavolo etc a quei tempi erano abbastanza pieni, certo i nostri quasi scoppiavano.
ora, come ho detto in un altro forum, è tutto una desolazione, al campo di atletica ove vado a fare il trainer dopo le sei rimaniamo in 4 e non sono gatti.
i giovani non vogliono faticare, tolto il calcio che promette soldi e veline(!!)le ragazze intasano i corsi di jazzdance, i maschi preferiscono lo struscio x mandarsi sms.
la scuola, la grande colpevole, bellamente se ne frega ma da anni mica ora!! insegnare ad essere sportivo e non tifoso è una gran rottura , meglio fregarsene e passare un ora a kazzeggiare, poi tanto ci pensa lo stellone..ma quale?!?
ciao
Leo[SM=g27795]
ps.

non per deluderti, ma solo a precisazione, sai quello del III s.bowl a genova non era turf..ehehheheh...era una simpaticissima moquet verde su cemento...sapessi comera dura!!!![SM=g27799]
callecoach
00venerdì 26 settembre 2003 12:12
e bravo il mio >LEO hai centrato un altro bersaglio!!!!!

meglio il kazzeggio con la play station e con gli sms che il sudore e il tempo passato sui campi ad allenarsi.....

scopro l'acqua calda...m ada che mondo e mondo lo sport è anche scuola di vita!!!!!!!

meditate bimbi meditate!!!!
munoz
00venerdì 26 settembre 2003 13:20
risposta a wisesoul sul superbowl 83 genova
Nessuno meglio di chi era su quel campo sa cosa ha significato. io ero li in linea di attacco rhinos, e ti posso assicurare che quel superbowl rimarra sempre negli annali del football italiano. per le risposte alle tue domande, ti consiglio di seguire le vicende del jurassic bowl e inserirti nel forum. IL FUTURO RITORNA DAL PASSATO.
con affetto

vittorio "munoz" galli ot#78 rhinos milano
marco del freo
00venerdì 26 settembre 2003 21:21
Vogliamo i Jurassic Eggs!
Il giorno migliore è domani, non fosse altro che tornare a ieri è francamente ed energicamente troppo dispendioso.
Tutti i miei soci vecchi e nuovi in questo forum e nel jurassico e in Accademia Gionni Colombo hanno ogni ragione e ragioni da vendere sui perchè e per come del come siamo caduti in basso.
Noi jurassici abbiamo sicuramente le nostre colpe: abbiamo pensato a giocare,a diventare sempre più forti, senza curarci della cagnate che cominciavano ad accadere mentre noi stavamo per tirare i remi in barca, senza lasciare spazio ai giovani (ma che diavolo, se il coach mi faceva stare in campo dall'inizio alla fine, certo che non uscivo!). Visto che ha scritto Munny che su quel caspita di moquette c'era con me, ne dico una in più all'amico ventunenne che non poteva certo esserci: eravamo lì con telecamere di RAI e Mediaset, intervistati in prima serata e alla presenza degli inviati di tutti i giornali d'Italia. Io, in particolare, la mattina dopo quella partita partii per andare ad affrontare il free agent camp dei New York Jets. La stessa estate, o quella successiva, Chicco fece lo stesso in non ricordo quale squadra e io organizzai i camp di Salsomaggiore con Marcus Allen e Jim Plunkett (sei superbowl vinti in due, se ben ricordo...), poco dopo partirono Trabattoni e altri per i COllege, poi Pippi, poi Bellora... Cristo, io ho anche provato gusto, domenica scorsa a Salso, a vedere i ragazzini di un paio di squadre che si esaltano sentendo come ci picchiamo in allenamento noi jurassici, ma mica volete che torniamo davvero a tirare la carretta noialtri?! Tocca a voi giovani, ma dovete voler imparare, cribbio!
Il passato siamo noi. Di diritto. Per scelta, però, noi jurassici, noi di Accademia, vogliamo il futuro ed è per questo che torniamo in campo. In campo non solo per giocare, che quello durerà poco, ormai, ma per aiutare i giovani a guardare avanti e a costruire più di quel che abbiamo fatto noi.
Lancio una proposta questo sito c'è una pagina provvisoria dei jurassici: iscrivetevi tutti voi giovani, anche se non potete giocare. venite a vedere come si fa, come ci si organizza, come si lavora insieme, come si prenotano gli alberghi, come si gestisce la stampa, come si prepara un programma economico, come si mette in piedi un film... Insomma, che cazzo! Possibile che a parte il Bozzarini, il Giupponi e un paio d'altri, di giovani disposti a mettersi in gioco con chi questo gioco lo ha creato dal niente non ce ne siano altri?
Lo dico senza aver ancora sentito i miei soci, ma sono sicuro che accetteranno: apriamo le iscrizioni, subito, per i Jurassic Eggs, per tutti gli Under 20 che vogliono imparare a fare sport non solo in campo, ma anche fuori dal campo, dove adesso serve di più!
E Genova, vedrete, sarà nel futuro, non nel passato (senza moquette, perdio!)
Ci vediamo presto tutti
marco del freo
00venerdì 26 settembre 2003 21:23
post scriptum
Per una volta, l'unica e ultima, rispondo a chi non si firma. Noterete, chi vuole noterà, che noi vecchi ci firmiamo tutti, con nome e cognome, quando si deve fare sul serio.
E nel football ci firmiamo sempre, perchè cosa seria.
Poi, ognuno fa quel che crede.
Buon lavoro a tutti
munoz
00sabato 27 settembre 2003 15:05
jurassic
Quello che dice Marco e sacrosanta verità. Provate a pensare cosa voglia dire per persone che hanno da 35 a 48 anni il rimettersi a giocare a football. Pensate al rischio fisico, ma lo facciamo ugualmente non perchè siamo pazzi, anche se un po lo siamo, ma perchè amiamo questo sport più di ogni altra cosa, e siamo disposti a rischiare pur di trovare e poter rigiocare con i vecchi amici/nemici, con la speranza che questo serva ad aiutare voi giovani, per riuscire a trasmettervi e capire il vero spirito di questo sport, accettarne le regole, rispettare i compagni, i coach. Ricordativi che mai come nel football sia importante essere tutti uniti e pronti a sacrificarsi per il compagno. Si gioca 11 contro 11, uno contro uno. Se tutti fanno il loro dovere nessuno si farà male e il gioco riuscirà che sia d'attacco o di difesa. Venite a Salsomaggiore in ottobre. Solo così riuscirete a capire. Vi stiamo tendendo una mano, e se veramente amate il football prendetela e seguiteci.

Munoz
Accademia Gionni Colombo
Supermariobros2
00sabato 27 settembre 2003 23:10
pratico football americano da qualche anno e mi ha interessato
molto seguire questo forum, capire xche' questo sport ha subito un declino.Successivamento ho visitato il sito www.warriors-bo.it
e ancora lo spazio che ha dedicato Huddle sulla nascita dei Warriors, tengo a precisare che ho visto solo le foto, pero' ho fatto una piccola considerazione, da cui vorrei una conferma o smentita dai 'nonni'.
Ho notato dalle foto che i vari giocatori di football non mi sembravano che praticassero questo sport a livello professionistico
nonostante che a delle partite ci fossero cosi tanti spettatori.
Allora mi domando, nel momento in cui questo sport raggiunse la massima popolarita' non bisognava fare questo salto di qualita' e cioe' fare un campionato dove giocatori un po' piu bravi si dedicassero a questo sport a tempo pieno , e di conseguenza quadagnare un po' di piu',??????
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a chi mi rispondera'
Supermariobros2
marco del freo
00domenica 28 settembre 2003 13:14
Caro supermario, parlaci da Clark Kent
Prontissimi a dire la nostra, e a raccontare magari questioni antiche di allenamenti e soldi, non appena sapremo a chi raccontare, ovvero nomi e cognomi.
I nostri, li leggete e li conoscete.

Supermariobros2
00domenica 28 settembre 2003 16:52
Quando mi sono iscritto a questo forum ho deciso di non mettere mai il mio nome reale non perche' mi voglia nascondere, ma x 2 semplici motivi:
1-sono un giocatore, e quindi se la mia societa' sa che frequento il forum, tolgo loro un po' di tranquillita' nel senso che magari potrei dire cose che non dovrei inerenti alla societa'
a cui appartengo (e comunque e' una cosa che non faro' mai)
2-(questa invece e' una motivazione egoistica) rimanere nell'anonimato ha il vantaggio di non essere deriso o preso in giro, o cmq causare liti inutili,divisioni o quant'altro dai compagni di squadra riguardo alle mia affermazioni.
Le poche volte in cui sono apparso al forum non ho mai offeso o insultato qualcuno e non usato volgarita' come fa qualcuno

Supermariobros2
00domenica 28 settembre 2003 16:54
quando saro' un 'nonno' mi firmero'
marco del freo
00domenica 28 settembre 2003 18:26
Auguri
Ti auguro di ricordare le domande per le quali cercavi risposta...
|progrex|
00domenica 28 settembre 2003 19:18
Re:

Scritto da: Supermariobros2 27/09/2003 23.10
Allora mi domando, nel momento in cui questo sport raggiunse la massima popolarita' non bisognava fare questo salto di qualita' e cioe' fare un campionato dove giocatori un po' piu bravi si dedicassero a questo sport a tempo pieno , e di conseguenza quadagnare un po' di piu',??????



Agate Daniele classe '82
Supermariobros2
00domenica 28 settembre 2003 22:01
del freo ti amo
munoz
00lunedì 29 settembre 2003 09:36
non bisogna avere paura
Non capisco questa tua paura di dare il nome. Tu stai chiedendo notizie storiche, è nel tuo diritto e non vedo motivi per cui la tua società debba temere fughe di notizie. Non credo abbia nulla da nascondere. O mi sbaglio? Per quanto riguarda i tuoi compagni sarebbe stupido sfottere un compagno di gioco solo perchè vuole conoscere. Se tra di voi esiste un problema del genere, non potrà mai esserci unione, ma non credo siate a questo livello. Lo spero. Non devi nasconderti, noi siamo nati propio per aiutare voi giovani, ma non possiamo farlo se vi nascondete. Forse ti hanno detto che stiamo sbagliando tutto e per questo motivo hai vergogna? Oggi stiamo parlando con i fatti. Che tu non abbia mai offeso o polemizzato con nessuno in questo forum ti fa solo onore. Spero di conoscerti presto.

Accademia Gionni Colombo
saio 61
00lunedì 29 settembre 2003 10:19
marco!!!!!
adesso si che mi hai inguaiato: troppo giovane per i jurassici e troppo vecchio per i giovani jaurassici.
......spero di sopravvivere questi due anni che mi separano dai jurassici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com