Browser: Firefox torna all'assalto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00sabato 28 ottobre 2006 11:43
A pochi giorni dall'attesissimo lancio di Internet Explorer 7, Mozilla Foundation ha reso disponibile il download di Firefox 2.0, la nuova major relase del suo browser open source. Un lancio ufficiale del prodotto non è stato ancora realizzato, ma sul sito FTP di Mozilla.org è già possibile scaricare la nuova release in varie lingue, tra cui l'italiano.


Molte le novità di Firefox 2 rispetto alla versione 1.5. Tra le migliorie più importanti del nuovo programma spiccano infatti il tabbed browsing, la ricerca, la gestione dei feed RSS, la gestione degli add-0n (estensioni e temi), il look and feel e il supporto agli standard. Riviste anche diverse funzionalità, sia per la navigazione che per la sicurezza. Ed è proprio sulla sicurezza, sulla praticità e sulla ricchezza delle funzioni che si giocherà la battaglia più importante con Internet Explorer 7. Anche il browser open source ora ha un suo seguito e i tempi sembrano maturi per sfidare seriamente il software di navigazione targato Microsoft.

I nuovi tab di Firefox 2.0 hanno il tasto di chiusura e possono essere ordinati semplicemente trascinandoli (drag and drop). Un innovativo sistema di scorrimento permette inoltre di gestirne con semplicità diverse decine in una sola finestra, limitando gli ingombri sul desktop. La lista dei tab aperti è stata inserita anche nella cronogia e consente di ripristinare in qualsiasi momento quelli chiusi accidentalmente.

Rivisto anche il box di ricerca integrato, al cui interno ora è più facile aggiungere, rimuovere e riordinare i motori. La gestione dei feed RSS è più flessibile e permette all'utente di scegliere se iscriversi direttamente dal browser o da un lettore stand alone oppure aggiungere i feed ai bookmark, sotto forma di segnalibri dinamici. Ma non è tutto qui. Il nuovo Firefox introduce infatti i Microsummaries, ovvero delle brevi sintesi del contenuto di un sito aggiornate dinamicamente, e i Live Titles, bookmark il cui titolo è più lungo rispetto a un normale segnalibro e, al pari dei Microsummaries, viene aggiornato costantemente.

Tra le funzionalità più interessanti spiccano poi il nuovo controllo ortografico in linea, che si attiva ogni qual volta si inserisce del testo all'interno di una form, e il dizionario italiano, scaricabile facendo clic col tasto destro su una form e cliccando sulla voce Aggiungi dizionari. Una menzione particolare la merita inoltre il ripristino automatico di una sessione di navigazione, che permette all'utente di recuperare tutte le finestre del browser aperte, ed eventualmente i tab in esse annidati, nel caso di un riavvio improvviso del PC o di un crash software.

Per quanto riguarda invece il discorso sicurezza, la novità più rilevante di Firefox 2.0 è rappresentata dal sistema antiphishing basato sul tool Safe Browsing di Google. L'utility combina i tradizionali filtri basati su black-list con un analizzatore euristico delle pagine web, limitando i rischi di frodi online. Il "libro nero" degli indirizzi web può essere conservato in locale, e aggiornato periodicamente attraverso il sistema di updating del browser, oppure interrogato direttamente online. La battaglia dei browser inizia sul serio.

www.tgcom.mediaset.it/tgtech/articoli/articolo333263.shtml
doublef
00sabato 28 ottobre 2006 13:46
troppo lungo [SM=g27831]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com