BG FEMLI

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alabard111
00martedì 11 novembre 2008 19:24
BG

Esiston luoghi in cui tutti i nani vivono ancora orgogliosamente e pacificamente, ciascuno nella propria cittadella, chi nel cuore delle montagne, a scavare i metalli preziosi, e chi nelle grandi fenditure delle rocce, a forgiare splendide armi e rari gioielli. Quando di tanto in tanto esplode una nuova guerra, qualche nano parte per difendere la sua terra, il suo re o la sua famiglia, mentre la maggior parte di loro resta in difesa, a curarsi di donne e bambini. Femli nacque in tempo di pace, in una cittadina di mille nani, chiamata Stern-Vigh. Popolazione fiera, coraggiosa, dedita alla forgia e protetta dalla circostante zona collinare, brulla e impervia, nascosta da grotte e fortificazioni. Venne alla luce da mamma Groen, nana robusta, pragmatica e determinata, e Fretborg, nano scontroso e un po' cocciuto. A volte eccessivamente nervoso ma onesto e d'animo gentile, era uno dei più apprezzati e elogiati fabbri locali. La nostra piccola ebbe una buona e assennata educazione, e la sua giovinezza passò lieta: come tutte le giovani nane del suo popolo pensò a imparare a cucinare, a dar qualche colpo di mazza e a costruire monili e piccoli attrezzi, che la aiutassero in cucina o nei lavoretti domestici. Suo padre la portava spesso alla birreria, dove la faceva ridere raccntandole aneddoti e storie antiche con gli amici più intimi. Ma non solo. La teneva spesso con se lunghi pomeriggi, nel cuore della montagna, per raccontarle la storia della fondazione della città, dei suoi mitici, coraggiosi avi che la avevano difesa dai nemici molti lustri prima, durante la Grande Guerra. I profondi occhi neri del nano brillavano a rimembrar le Antiche Gesta. Femli ascoltava, imparava e nel frattempo cresceva. Era l'ultima femmina di tre sorelle, già sposate a onorati e onesti nani della città. Quando venne anche per lei il momento di sceglier marito, i suoi genitori, che le avevano messo da parte una più che dignitosa dote, la chiamarono e le chiesero se avesse delle preferenze, giacchè credevano che fosse meglio interpellarla prima di decider per lei colui che avessero ritenuto più adatto. I problemi iniziarono proprio qui. Femli non aveva nessuna intenzione di sposarsi. Stava troppo bene da sola, e ovviamente suo padre non la capiva. Nano vecchio stampo e tutto d'un pezzo, insisteva col dire che una nana senza marito è come un incudine senza martello: non serve a niente. Dopo mesi di discussioni, imprecazioni, porte rotte e pentole che volavano per casa, i genitori della giovane presero la fatale decisione... “Figlia, abbiamo provato a farti ragionare, ma tu non vuoi sentire ragioni e nessuno vuole vederti infelice. Sappi che non possiamo più temporeggiare. In città ci sono troppi giovani e onesti nani che vedono in questo tuo atteggiamento una mancanza di considerazione verso le loro famiglie. Tu sei bella e forte, e poi sei nostra figlia, accipicchia. Quindi posso capire che tu sia, come dire, un buon partito per ogni nano in età da moglie! Quindi, figlia mia: và. Và in giro per il mondo, giacchè tu sai badare a te stessa. Tieni alti il nome e la reputazione dei nani e della tua città. Poi, quando avrai trovato il nano per te o quando vorrai sposare uno dei nostri concittadini, torna pure qui. Nessuno ti caccerà e io passerò a filo d'ascia chiunque si permetta, ora o in futuro, a parlar male di te o di noi. Se ti dicessi di restare, per te sarebbe un continuo doverti giustificare. E per me sarebbe imbarazzante spiegare come mai... Bhè si insomma come mai mia figlia non sposi uno dei nostri nani! Allora preferisco che tu faccia la tua vita. Và e stà tranquilla. Ti scriveremo. Ma non tardare più di un centinaio di lune, mi raccomando”. Il buon senso di un vecchio nano sublimò quindi l'onore con l'amore. E forse anche con lo zampino di mamma nana, questa vicenda che si sarebbe potuta trasformare in un dramma divenne un momento lieto per Femli e diede inizio al suo viaggio. Per questo ella ora è in giro. Di tanto in tanto ritorna a casa, e spesso manda alla famiglia dei regali dalle terre che visita. Si mantiene costruendo piccoli arnesi e cucinando, anche saltuariamente: è bravissima sopratutto a cucinare all'aperto, e a costruire basi e aggeggi per posar le pentole e conservar la brace. Non le mancate di rispetto, perchè è fiera e orgogliosa. Pensa soprattutto a lei e alle persone a cui vuol bene. Si preoccupa poco degli altri, pur rispettando ogni essere vivente e avendo in odio le ingiustizie e le prevaricazioni gratuite. Ama la birra nanica, ovviamente, e gli alcolici in genere. Ammira le belle armi, oltre che, naturalmente, la buona cucina e i metalli preziosi.

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Caratteristiche di razza: Nana giovane da 0 a 5999 karma

PT KARMA POSSEDUTI:1120 CIRCA

Metri percorribili in un round: giovane 4
Resistenza magica : giovane +1
Infravisione : giovane +2
Sensi sviluppati : giovane n/n
Bonus taglia : giovane +1
Bonus razziale contro orchi,mezz’orchi e giganti
Capacità singolari: resistenza mentale, competenza nelle armature,esperienza armi d’assedio

SKILL FISICHE DI PARTENZA: AGILITA’ -2,FORZA +1,RESISTENZA +2
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SKILL dal paniere generale:

ESPERIENZA ARMI DA RISSA (3 livelli)

il possessore di tale skill è addestrato nell’utilizzo di armi da rissa (pugnale, coltello, stiletto, sfondagiaco, athame, spada corta, artigli, tirapugni, spuntoni su armatura, bastone), riuscendo ad avere una maggiore efficacia nel maneggiare tali armi. La sfera di influenza agisce sulla rapidità, sulla precisione e sulla potenza dei colpi sferrati.

LIVELLO1 a questo livello la padronanza del tipo di arma consente di essere lievemente più efficace nell’uso delle armi da rissa rispetto a chi brandisce tali armi senza possedere tale skill.

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SKILL DI RAZZA:

RESISTENZA MENTALE
Capacità tipica dei nani, testardi all’inverosimile. I nani hanno una psiche tutta volta alla propria materialità per dirla con Cartesio, nei nani il dualismo res cogitans (mente) res extensa (corpo), si risolve tutta a favore della seconda, gli incantesimi intesi come modificazione che il soggetto operante attua attraverso la propria arte magica modificando lo stato della psiche del soggetto ricevente, hanno poco effetto o non hanno effetto sui nani, vedi malia delle fate o fascino morboso dei cainiti. Capacità che si attua senza concentrazione, in quanto la suddetta avviene per carenza, psichica del nano e non per atto volontario. La possibilità di resistere ad incanti o capacità di altre razze aumenta con il livello.

LIVELLO 1 discrete possibilità che l’incanto non abbia alcun effetto,nel caso del nano giovane, in quanto ancora di poca esperienza,possono costituire discrimine per il master l’anzianità dell’avversario(karma)ed una migliore descrizione dell’azione(è difficile infatti che un nano a questo livello possa sfuggire allo charme di un vampiro di grado maestro o antico per quanto accurata possa essere la sua azione)

Resistenza magica
Agisce solo sugli incanti diretti al soggetto, non dà protezione alcuna contro gli incanti ad area d’effetto

LIVELLO 1 10 % possibilità di resistere

Esperienza armi d’assedio(3 livelli)
[Acquisizione tramite avanzamento di anzianità]: Noti architetti ed ingegneri,i nani sono la razza per eccellenza a cui i grandi signori si rivolgono per affidare le loro costosissime e preziosissime armi d’assedio,in particolare trabucchi e onagri che come si sa sono strumenti d’offesa a lunga gittata. Periti nel stabilire ad occhio la posizione e la distanza ottimali per il tiro ed ottimi progettisti,questa skill permette ai nani di effettuare tiri più precisi e se si è in almeno 3 personaggi a gestire l’arma in questione anche di ridurre di poco i tempi di lancio oltre che ovviamente di progettare armi d’assedio.

LIV. 1: A questo stadio il nano è ancora inesperto ed ha mosso da poco i primi passi nel complicato uso delle armi d’assedio,possiederà comunque una lieve abilità in più rispetto alle altre razze(10% in più di precisione nel tiro)

COMPETENZA NELLE ARMATURE

Il nano, grazie alla sua tozza figura che gli consente di avere un baricentro basso, ed all’esperienza di battaglie e tornei, riesce a non avere impedimento alcuno nell’uso di armature pesanti. Ovvero resta non agile, ma la propria velocità di movimento e la propria agilità non viene ulteriormente diminuita da un’armatura pesante.

LIVELLO 1 armature complete leggere (cotta di maglia) e scudo



Bonus razziale contro orchi, mezz’orchi,giganti:

Assolutamente di scarso impatto sulle dinamiche del gioco per l’uso sporadico dei png sopra elencati ma essenziale per connotare ulteriormente l’identità nanica questo bonus, motivato dalla più che ampia esperienza della razza di pietra sulle tattiche e sui comportamenti di queste razze sue ataviche nemiche, concede ai maestri della forgia una possibilità maggiorata del 20% rispetto agli altri di prevedere e quindi schivare gli attacchi di questi avversari a discrezione ovviamente dei masters.




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