Aria condizionata: usala così

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00mercoledì 5 luglio 2006 15:33
Il decalogo per non correre rischi
Chi non ce l'ha se la sogna di notte, molti arrivano persino a prolungare l'orario di lavoro pur di restare in ufficio e godere dei suoi effetti rivitalizzanti. Altri trascorrono il tempo libero in centri commerciali e supermercati. Nell'afosa estate cittadina è l'aria condizionata la migliore amica degli italiani. Ma attenzione a non farne un uso improprio. A dettare il decalogo per un utilizzo intelligente di refrigeratori e condizionatori è il ministro della Salute Livia Turco, che ricorda i tre buoni motivi per usare al meglio la nostra aria condizionata: "l'aria condizionata ci deve far star bene e non aumentare rischi per la nostra salute; alleggeriamo la nostra bolletta energetica; contribuiamo al risparmio energetico del Paese". Ecco come.

1) - Chiudiamo le porte e le finestre quando c'è l'aria condizionata.
2) - Fissiamo il termostato a non più di 3-4 gradi inferiori alla temperatura esterna: mettere il termometro alla temperatura minima non raggiunge un condizionamento utile mentre spreca molta energia.
3) - Dopo aver raffreddato il nostro ambiente, regoliamo l'apparecchio sulla deumidificazione se disponibile: miglioreremo il nostro benessere con un notevole risparmio di energia.
4) - Per condizionare un ambiente dobbiamo aspettare il tempo necessario: abbassare al massimo il termostato non riduce questo tempo.
5) - Proteggiamo gli ambienti dal sole con le tende riducendo l'irraggiamento diretto delle stanze.
6) - Chiudiamo l'aria condizionata quando usciamo di casa.
7) - Usiamo vestiti leggeri ed ariosi, evitiamo maglie pesanti a protezione dal freddo dell'aria condizionata, ma che ci espongono a forte sudorazione quando cambiamo ambiente.
8) - Provvediamo a che i filtri degli apparecchi di condizionamento siano cambiati o puliti regolarmente.
9) - Un ventilatore può aiutarci ad abbassare ulteriormente la temperatura dell'aria con un consumo energetico molto inferiore all'apparecchiatura dell'aria condizionata: un appropriato uso dei due apparecchi insieme puo' dare dei vantaggi.
10) - Curiamo la sicurezza elettrica del nostro impianto.

www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo3171...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com