Accensione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mogo77
00lunedì 19 settembre 2011 10:59
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e ho subito una bella domanda.

Ho un caravelle 2.5 aspirato del '98, attualmente ha 160.000km circa.

Da un pò di tempo mi fa uno scherzetto in accensione: giro la chiave,la batteria dà la spinta ma il furgone non riesce a mettersi in moto. Questo non succede sempre, sono passati giorni senza che il problema si ripresentasse, quando capita devo aspettare e riprovare più volte e poi si mette in moto.

Ho chiesto a qualche meccanico in zona e alcuni mi hanno accennato ad un deposito di polveri metalliche che bloccano il relè che manda il gasolio al motore (quello che riconosce elettronicamente la chiave).
Premetto che la batteria è nuova e di buona qualità.

Potrebbero aver ragione? mi hanno parlato di lavorare sulla pompa ,bucarla e rimuovere i residui, così dovrebbe tornare come nuovo.cosa ne pensate?
grazie
doc elektro
00lunedì 19 settembre 2011 20:29
Se il motorino di avviamento gira e il motore non parte o non arriva gasolio o non si accende quello che arriva.
Se non arriva il problema può essere l'elettromagnete di apertura (sulla pompa) . Come potrebbe anche essere che la velocità di "lancio" del motorino è scarsa oppure che non vengono date le candelette (che dovrebbero ancora esserci per un pò di secondi a motore in moto). Sappi che in teoria lì c'è un filo solo ,giallo misura col tester che ci sia la corrente
Potrebbe anche esserci il filtro del gasolio pieno di puttume,se ha più di due anni cambialo e poi riprova. A me era successo quando che si accendeva poi dopo due o tre colpi si fermava. Insistevi un attimino e poi ripartiva e girava.
Sappi che ci sono elettromagneti che aprono e altri che chiudono in presenza di corrente. Rimuovi il coperchio fissato con due torx e poi verifica. In teoria lui è dopo il filtro,quindi non dovrebbe esserci puttume dentro
mogo77
00martedì 20 settembre 2011 07:50
Grazie mille, ora ho un quadro più completo!
Il filtro del gasolio è stato cambiato non molti mesi fa, è la prima cosa che mi è venuta in mente...anche perchè appena preso il furgone era moooolto piantato, gli ho cambiato olio filtri e batteria (che era alla frutta) e con un pò di uso ora è più elastico (per quanto possa un aspirato).
ora devo solo trovare una buona officina e vedo di risolvere il problema.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com