A giorni si festeggierà Halloween ..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00sabato 28 ottobre 2006 12:25
Qualche cenno storico per saperne di più :

Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di tipo pagano prettamente americana. Tuttavia le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee.

Viene fatta infatti risalire al 4000 AC quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre la terra si prepara all'inverno ed era necessario - allora come adesso - ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

I CELTI

La citazione è di un libro di Ray Bradbury chiamato "L'albero di halloween". In Europa la ricorrenza si diffonde con i celti: all'incirca nel 2300 AC questa popolazione inizia a spostarsi dall'area del Mar Mediterraneo fino alle coste più settentrionali nelle isole Britanniche. Questo popolo festeggiava la fine dell'estate con Samhain, il loro capodanno. In gaelico Samhain significa infatti fine dell'estate (Sam + Fuin). A sera tutti i focolari venivano spenti e riaccesi dal sacro falò curato dai Druidi a Tlachtga, vicino alla reale collina di Tara.

Nella dimensione circolare del tempo seguita dai celti, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale, che non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo: in questo momento il velo che divideva dalla terra dei morti (Tir na n'Og) si assottigliava ed i vivi potevano accedervi.
I celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l’usanza del trick-or-treating.

Oltre a non temere gli spiriti dei defunti, i Celti non credevano nei demoni quanto piuttosto nelle fate e negli elfi, entrambe creature considerate però pericolose: le prime per un supposto risentimento verso gli esseri umani; i secondi per le estreme differenze che intercorrevano appunto rispetto all'uomo.
Secondo la leggenda, nella notte di Samhain questi esseri erano soliti fare scherzi anche pericolosi agli uomini e questo ha portato alla nascita e al perpetuarsi di molte altre storie terrificanti.

I ROMANI

Con il dominio romano fu esportata, verso la Britannia la festa di Pomona: una festa del raccolto che venne associata a Samhain nel tentativo di staccare il popolo britannico dal legame con i Druidi, la loro casta di sacerdoti-re-guerrieri.

IL CRISTIANESIMO

Il cristanesimo, come già la dominazione romana, tentò di incorporare le vecchie festività pagane dando loro una connotazione compatibile con il suo messaggio.
papa Bonifacio IV istituì la festa di tutti i santi, collocandola nel medesimo periodo di Samhain. Nella festa, istituita il 13 maggio 610, venivano onorati i cristiani uccisi in nome della fede. Per oltre due secoli le due festività procedettero affiancate, sino a che Gregorio III ne fece coincidere le date. Le popolazioni celtiche cominciarono a non fare più differenza tra le due e già nel 1500 si era quasi del tutto persa la memoria della vecchia tradizione. Si ebbe, inoltre, una recrudescenza di proibizionismo dal 1630 al 1640, quando la chiesa di Roma fece in modo di far sopprimere ogni festa di tipo pagano legata a questa ricorrenza.
Alcuni storici ritengono, inoltre, che il ruolo femminile nella società celtica fosse paritario all'uomo e che nella festa di Samhain le donne fossero protagoniste.
Si ritiene che la concezione della donna come sottomessa all'uomo sia stata introdotta dal cristianesimo o che, quantomeno, questo l'abbia fortemente incentivata. La connotazione femminile dell'antica festa celtica potrebbe essere stato un ulteriore incentivo a voler cancellare il significato originale della festa di Samhain.
Nei paesi di lingua anglosassone la festa divenne Hallowmas (1 novembre) che significa: una messa in onore dei santi; la vigila divenne All Hallows Eve (31 ottobre) che si trasformò nel nome attuale: Halloween.

IN AMERICA

Molti pensano che furono gli irlandesi a portare le celebrazioni di Halloween in America,in realtà questa ricorrenza è legata al passato della maggior parte dei popoli europei, ognuno con le sue tradizioni. È in America che tutte queste tradizioni confluiscono fino a portare alle moderne celebrazioni.

Inizialmente era una festa regionale, legata al tipo di immigrati ed alla fede religiosa personale.

In epoca vittoriana furono gli strati più elevati della società ad impadronirsi della festa: era di moda, in America, organizzare feste, soprattutto a scopo benefico, la notte del 31 ottobre. Era necessario eliminare i collegamenti con la morte ed amplificare i giochi e la parte scherzosa e ludica della festa.

Già nel 1910 le fabbriche americane producevano tutta una serie di prodotti legati unicamente a questa festa. Prende in questo periodo la connotazione di “notte degli scherzi” o “notte del diavolo” durante la quale ci si abbandonava all'anarchia ed erano ricorrenti gli atti di vandalismo, fino al punto da ritenere opportuno l’annullamento della festività.

Con la seconda guerra mondiale si fece leva sul patriottismo americano e la festa servì a tenere alto il morale delle truppe ed il vandalismo degli scherzi di peggiore specie venne eliminato.

Terminato il conflitto mondiale i bambini si impossessarono della festa, anche grazie alle aziende, che dedicarono a loro tutta una serie di costumi, dolci e gadget trasformando la festa in un affare commerciale. Alimentarono l'affare con storie di lamette nei dolci e avvelenamenti di caramelle fatti in casa, inducendo gli americani a volgersi verso dolci preconfezionati.

JACK O' LANTERN

È usanza ad Halloween intagliare zucche con volti minacciosi e porvi una candela accesa all'interno. Questa usanza nasce dall’idea che i defunti vaghino per la terra con dei fuochi in mano e cerchino di portare via con se i vivi (in realtà questi fuochi sono i fuochi fatui, causati dalla materia in decomposizione sulle sponde delle paludi); è bene quindi che i vivi si muniscano di una faccia orripilante con un lume dentro per ingannare i morti. L'usanza è tipicamente americana, ma probabilmente deriva da tradizioni importate da immigrati europei (l'uso di zucche vuote illuminate è documentato anche in alcune località dell'Emilia Romagna).

Che usate fare voi per la notte di Halloween?
Lo festeggiate o è un usanza che non condividete?


xvalentino
00sabato 28 ottobre 2006 13:42
grazie lella per averci illuminato [SM=g27811]
lella84
00sabato 28 ottobre 2006 18:55
smile3

è utile anche conoscere le tradizioni, non solo festeggiare solo perchè gli altri lo fanno!!


Arriva Halloween e su eBay.it, sito di compravendita online in Italia, e' in corso un'asta per il costume da 'esorcista indemoniato'. L'abito di lavorazione sartoriale italiana e' una delle tante offerte, tra denti da Dracula, costumi da strega e maschere, messi in vendita in vista di Halloween. Il sito propone inoltre i guanti artigliati di Freddy Krueger (Nightmare) e quelli dei Misfits (il gruppo horror punk) con ossa in plastica fluorescente che si illuminano di notte.
lella84
00domenica 29 ottobre 2006 12:32
Negli ultimi anni, anche in Italia la festa di Halloween viene celebrata da grandi e bambini. Per chi quest'anno vuole organizzare qualcosa di diverso e offrire ai propri piccoli un divertimento assicurato, vale la pena fare un salto a Marne la Vallée, alle porte di Parigi dove sorge Disneyland. Tra gli eroi dei fumetti e dei film, vi aspettano spettacolari attrazioni, sfilate e iniziative all'insegna di Halloween.

Mentre in Italia la festa di Halloween si celebra soprattutto la notte del 31 ottobre, a Disneyland Parigi da inizio mese si respira l'aria della festa dedicata ai bambini, ai fantasmi, alle zucche e al..."dolcetto o scherzetto"? Le vie del parco dei divertimenti sono letteralmente invase da centinaia di pupazzi raffiguranti i celebri uomini-zucca, davanti all'enorme castello della Bella Addormentata una zucca gigante domina la scena mentre in diversi momenti del giorno una parata di tutti i "cattivi Disney" invade festosa le strade del parco a suon di musica.

E proprio nella zucca ai piedi del castello i bambini fino a 11 anni possono farsi truccare all’ultimo grido e acconciare per le feste gratuitamente grazie ai maghi del make-up Disney, pronti a trasformare un innocente bambino in un mostruoso protagonista della festa di Halloween.

Ma nel "pentolone" di Disneyland Resort Paris ci sono tutti gli ingredienti per un Halloween da brivido per tutte le età. Per il clou della festa, il 31 ottobre è prevista una serata esclusiva con moltissime attrazioni, ristoranti e negozi aperti fino all’ 1.00 di notte in un’atmosfera paurosamente divertente! Grandi e piccini sono infatti invitati a travestirsi per trascorrere una serata in compagnia dei personaggi Disney più dispettosi che mai. L’intrigante Jack Sparrow, eroe del film "La Maledizione del Forziere Fantasma", va all’arrembaggio di Adventureland (la zona del parco dedicata all'avventura) mentre Peter Pan punzecchia Capitan Uncino dall’alto del galeone dei pirati. Le streghe rosa gireranno per le strade distribuendo caramelle e ancheggiando a più non posso su un ritmo pop/rock. Spettacoli per le strade, eventi divertenti ed un party danzante aggiungono ancora più pepe alla serata. Un incredibile spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà d’arancione il cielo sopra il castello della Bella Addormentata nel bosco è il finale col botto della lunga notte di Halloween.

Ma i festeggiamenti di Halloween a Disneyland non finisco la notte del 31 ottobre come nel resto del mondo! Fino al 5 novembre, infatti, sarà ancora possibile respirare il profumo delle zucche e ammirare streghe e fantasmi èper permettere anche ai ritardatari di partecipare e divertirsi qualche giorno in più nel fantastico mondo Disney.

I numeri della festa

Il Parco Disneyland, in occasione della festa di Halloween fa davvero le cose in grande e a dimostrarlo ci sono alcuni numeri che possono rendere l'idea:

- Il Parco viene decorato con 25 tonnellate di vere zucche, 400 balle di paglia, 500 balle di fieno e 4500 pannocchie

- Ai bambini vengono distribuiti 800kg di caramelle

- La zucca gigante davanti al Castello è alta 7 m, ha un diametro di 12 m e pesa 16 tonnellate

- La teleferica usata dagli uomini zucca per trasportare la vernice arancione è alta 26 m

Informazioni utili

I Parchi Disney sono aperti 365 giorni l’anno dalle h 10 alle h 18. Il prezzo di un biglietto d’ingresso per un giorno costa, per gli adulti 43 euro e per i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni 35 euro. Per qualsiasi altra informazione, per prenotare una vacanza e conoscere eventuali offerte in corso può essere utile visitare il sito Internet www.disneylandparis.com oppure telefonare al numero 02 215 4445.

tgcom
neve67
00lunedì 30 ottobre 2006 21:24


Jack o' lantern

Un fabbro irlandese di nome Jack, ubriacone e taccagno, incontrò, la notte di Halloween, il Diavolo in un pub. Stava per cadere nelle sue mani, quando riuscì ad imbrogliarlo facendogli credere che gli avrebbe venduto la sua anima in cambio di un'ultima bevuta. Il Diavolo, così, si trasformò in una monetina da sei pence per pagare l'oste e Jack fu abbastanza veloce da riuscire ad intascarsela. Poiché, poi, possedeva anche una croce d'argento, il Diavolo non riuscì più a tornare alla sua forma originaria. Jack, allora, stipulò un nuovo patto col Diavolo, e cioè che lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non tornasse a reclamare la sua anima. Il Diavolo accettò.
Dieci anni dopo, Jack e il Diavolo si incontrarono di nuovo e Jack, sempre con uno stratagemma, riuscì a sottrarsi al potere del principe delle tenebre e a fargli promettere che non lo avrebbe cercato mai più. Il Diavolo, che si trovava in una situazione difficile, non poté far altro che accettare.
Quando Jack morì, a causa della sua vita dissoluta, non fu ammesso al Regno dei Cieli e fu costretto a bussare alle Porte dell'Inferno; il Diavolo, però, che aveva promesso che non lo avrebbe cercato, lo rispedì indietro tirandogli addosso un tizzone ardente. Jack se ne servì per ritrovare la strada giusta e, affinché non si spegnesse col vento, lo mise sotto una rapa che stava mangiando.
Da allora Jack vaga con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio (da qui il nome JACK O' LANTERN, Jack e la sua Lanterna) ed è il simbolo delle anime dannate ed errabonde. Quando gli Irlandesi, in seguito alla carestia del 1845, abbandonarono il loro paese e si diressero in America, portarono con sé questa leggenda e, poiché le rape non sono in America così diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche.
Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio fabbro e il lumino all'interno, è forse il simbolo più famoso di Halloween.

[Modificato da neve67 30/10/2006 21.33]

xvalentino
00lunedì 30 ottobre 2006 23:41
quante cose si imparano....... [SM=g27828]
xvalentino
00martedì 31 ottobre 2006 11:44
Halloween, una tradizione europea
Contrariamente a quanto si pensa, Halloween nasce in Europa 2500 anni fa. Ed è americana soltanto da un secolo e mezzo. Il termine "halloween" non è altro che la contrazione dell'espressione "All Hallows Eve", la notte di Ognissanti. Scorrendo con attenzione le pagine dei libri di storia si scopre che nel quinto secolo avanti Cristo, nell'Irlanda dei Celti, il nostro 31 ottobre era la data in cui ufficialmnete si concludeva l'estate.


Questa data-simbolo, importante sotto il profilo agricolo, culturale, letterario, musicale e magico, andava sotto il nome di Samhain. Con grande capacità di sintesi le popolazioni locali avevano trovato un abbinamento cromatico che ben descriveva questa sorta di crinale cronologico: un vessillo arancione e nero annunciava la giornata di passaggio alla stagione invernale. Arancione, come le messi raccolte quali frutto di un'estate produttiva; il nero per il cambiamento climatico che di lì a poche settimane avrebbe condotto all'inizio dell'inverno.

Quali erano le connotazioni magico esoteriche di quella notte? Cioè, da dove deriva la suggestione che si tratti di un evento particolare, da vivere con rispetto e timore di forze oscure o ultraterrene? Secondo la leggenda, tra il 31 ottobre e il 1 novembre chi è morto nel corso dell'anno torna sulla terra in cerca di un corpo da abitare per l'anno successivo. In particolare secondo i Celti questa strana congiuntura esoterica metteva in pausa per una notte tutte le leggi fisiche esistenti e conosciute, rendendo possibile un corto circuito tra la dimensione dei vivi e quella dei morti.



Poiché però i vivi non gradivano l'idea di essere posseduti da anime di defunti, ecco che si imbruttivano il più possibile, indossando vesti mostruose e rendendo squallide e sporche le proprie dimore. Da qui l'abitudine di travestirsi, rimasta anche quando svanì la paura della persecuzione occulta.

La fatidica domanda "Dolcetto o scherzetto?" che i ragazzini americani pongono ai vicini di casa, raccogliendo caramelle pena una burla più o meno crudele, ha invece un'altra origine. Nel IX secolo dopo Cristo, in Europa era costume diffuso tra i Cristiani vagare di villaggio in villaggio il 2 novembre di ogni anno praticando quello che veniva definito "souling": l'elemosina dell'anima. I cristiani in sostanza bussavano alle porte e chiedevano "pane d'anima", un dolce quadrato con uva passa, in cambio di preghiere per i defunti dei donatori, altrimenti destinati a rimanere nel limbo. La festa di Halloween, forte di questa duplice tradizione, arrivò negli Usa soltanto nel 1840, quando gli emigranti irlandesi sbarcarono al di là dell'Atlantico per scampare alla carestia di patate che colpì i loro territori.

Per chi volesse cimentarsi e fare un'improvvisata ai vicini di casa, il testo della poesiola da recitare (rigorosamente in lingua originale) è il seguente:
Trick or treat
Smell my feet
Give me something to eat
Non too big, not too small
Just the size of Montreal

lella84
00martedì 31 ottobre 2006 19:52
dolcetto SmileyCentral.com o scherzetto ? smoo




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com