A dieta... per le feste

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00mercoledì 27 dicembre 2006 11:33
A Natale si ingrassa. E’ un dato di fatto. C’è chi la prende con filosofia e rimanda il bilancio a dopo la Befana, c’è chi si consuma nei sensi di colpa ma non rinuncia a salmone affumicato e pandoro, c’è invece chi stringe i denti e cerca di limitare i danni. Eppure per non avere un impatto troppo drammatico con la bilancia a feste finite, non serve sottoporsi a rinunce draconiane: bastano alcuni accorgimenti “facili” che i nutrizionisti chiamano “la regola del cinque”.


Il cinque sembra un po’ il numero magico del periodo, almeno dal punto di vista alimentare. A tradurre in cifre gli effetti del Natale sulla linea è Andrea Poli, direttore scientifico del Centro studi dell'alimentazione Nutrition Foundation of Italy (Nfi). Ad esempio: ingurgiteremo nei 15 giorni natalizi, circa cinquemila calorie di troppo, che si traducono in circa un chilo di ciccia in più,”spalmata” sadicamente su fianchi e pancia. E si tratta di una stima ottimistica, perché tiene conto soltanto dei tre pasti supercalorici, ossia la cena della Vigilia, il pranzo del 25 dicembre e il cenone di San Silvestro. Se si aggiungono gli avanzi di Santo Stefano, il panettone della serata tra amici e i dolciumi della Befana, si arriva facilmente a cinque chili in più al rientro in ufficio. Ma niente paura: per smaltire gli eccessi basta bruciare cinque calorie al giorno in più per chilo di peso corporeo, tra il 24 dicembre e il 6 gennaio.

La “regola del cinque” va messa in atto nel periodo di massima abbuffata e, in particolare, tra Natale e l'Epifania". Poli spiega che l’obiettivo “equivale a spendere 375 calorie in più al dì per un uomo di 75 chili e 300 calorie in più al giorno per una donna di 60". Non si tratta di una mission impossibile, anzi è più semplice di quanto possiamo immaginare, ha assicurato lo specialista. Ad esempio un uomo di 75 chili otterrà questo risultato dedicandosi quotidianamente a qualche piccolo lavoro domestico, ad esempio cambiando le lampadine bruciate in salotto e fare un po’ di shopping passeggiando a piedi. Per una donna di 60 chili, invece, cucinare e rassettare la casa in previsione del pranzo del 25 potrebbe già bastare. Insomma, secondo l’esperto, il segreto sta tutto in queste "cinque calorie per ogni chilo di peso da spendere in più ogni giorno, oltre alle normali attività quotidiane".

Concorda il professor Michele Carruba, nutrizionista dell'università degli Studi di Milano e direttore del Centro di studio e ricerca sull'obesità. "Il contributo dell'attività fisica al controllo del peso corporeo è importante e spesso sottovalutato”. E se a un po’ di sana attività fisica si vuole abbinare qualche strategia in più, bastano poche accortezze per far calare almeno un po’ la conta delle calorie.

Ecco ad esempio alcuni suggerimenti contenuti nel libro “Le francesi non ingrassano” di Mireille Giuliano (Sperling & Kupfer):
1 - Dedicare tempo e calma ai pasti, anche a un semplice spuntino, masticando lentamente: il fatto di mangiare seduti e con calma, aumenta il senso di sazietà.
2 - Preferire portate diverse al “piatto unico”, anche se si ha poco tempo: alternare i sapori soddisfa maggiormente il gusto, lasciandoci sazi con quantità inferiori di cibo.
3 – Chiudere la bilancia nell’armadio: durante il periodo di Natale è inutile pesarsi in continuazione: aumenta solo lo stress e il senso di frustrazione.
4 - Quando ci siede a tavola, assaporare con calma i primi bocconi, masticandoli lentamente e focalizzando l’attenzione sulle sensazioni gustative e olfattive. Ci si sentirà sazi più in fretta.
5 – Fare la pace con il proprio aspetto fisico, compresa un po’ di pancetta e di sedere. Le curve “morbide” non devono essere nemiche della gioia di vivere.
6 – Divertirsi a cucinare cose buone e sane, privilegiando le cotture che aiutano a “risparmiare” grassi, ed evitando gli intingoli troppo complicati.

Ed ecco invece la dieta-tipo adatta a tutti suggerita da Federsalus per il dopo feste.
A colazione bere latte, the o caffe' con 5 biscotti secchi o 3 fette biscottate senza marmellata o con una a base di fruttosio. A pranzo invece, 50 grammi di pasta di semola o riso conditi con verdure, sugo di pomodoro o pesce e 10 grammi di olio d'oliva extravergine a crudo. Per spezzare la giornata ci si puo' concedere una merenda, magari con uno yogurt magro alla frutta o un frutto di stagione, mentre a cena si puo' scegliere tra carne o pesce, accompagnati da verdura, un po' di pane o due uova e formaggio.
In questo modo, senza fretta, in qualche settimana si può ritornale alla forma sempre avuta.

www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo3412...
lella84
00mercoledì 27 dicembre 2006 19:38
io fin'ora non ho preso alcun chilo [SM=g27828]
honeyhair
00venerdì 29 dicembre 2006 22:28


...neanch'io faccina09 ma io mangio sempre molto e faccio sempre molto movimento smileo
dinda90
00domenica 31 dicembre 2006 15:02
io 1... però ormai l'avrò quasi perso tutto!
~=€MM@=~
00mercoledì 3 gennaio 2007 13:14
ho dovuto passare le feste a mangiar riso in bianco [SM=g27820]: maledetta influenza!
bhè almeno non sono ingrassata
xvalentino
00mercoledì 3 gennaio 2007 15:42
sono contento per voi....anche io, mi son quasi salvato....però qualche kg lo avevo messo prima eh eh [SM=g27813]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com