Come pochi di voi sanno (per non dire che lo sa solo uno
) oggi è il mio onomastico, e dato che ho da poco preso il 360 che per ora non ha nulla che mi stimoli particolarmente, ho pensato di darmi prima al retrogaming con i titoli dell'Xbox. E' così che subito ho preso Jade Empire e oggi il sommo Halo. Un pack da 49.90 € contenente Halo, Halo2, e l'espansione di Halo2 per il gioco in multy. Insomma... un affare per come la vedo io.
Così oggi finalmente metto il famoso titolo della Bungie dentro il 360 (grazie al quale ha anche un upgrade grafico).
Se Jack sta leggendo queste righe, con ogni probabilità starà andando alla ricerca del mio giudizio. Beh...eccolo: il gioco è fatto bene. Graficamente è meno peggio di come lo ricordassi e non credo che sia per via del Xbox360. Le musiche meritano e sottolineano più che bene le atmosfere e le sensazioni. Fin qui nulla da dire. Ma il gameplay? Ottimo e immediato. Dopo un po' di pratica in cui il Capo -a vederlo da fuori- dev'essere sembrato agli altri marines uno spastico, si riescono a coordinare i movimenti più che bene. L'azione c'è effettivamente più che in Metroid (perché diciamocelo: noi nintendari il paragone vogliamo!) anche se non lo trovo particolarmente frenetica quanto mi aspettassi. Per dirla tutta, ho avuto combattimenti più belli e frenetici nell'armatura di Samus nel momento in cui comparivano due pirati spaziali muniti di jetpack, ma non così longevi. Halo infatti basa tutta la sua struttura sui combattimenti. Quindi l'atmosfera viene meno a favore di lunghissimi -e talvolta estenuanti- combattimenti in cui spesso ci si trova a procedere con cautela così da fare fuori almeno un po' di quello che ci aspetta prima di buttarci nella mischia insieme a tutti i marines che sistematicamente vengono mandati insieme a noi con il compito di morire (W la demenza artificiale!). Al contrario di quanto si potrebbe pensare dopo quanto ho detto, l'AI è piuttosto buona. Almeno quella dei nemici (se escludiamo i nanetti buffi con la vocina idiota che si uccidono con lo stesso risentimento con cui puoi fare male ad un pikachu). Adesso non immaginatevi però neppure dei geni... Sono più o meno come dei pirati spaziali di Metroid. Forse un po' meno intelligenti.
Se negli aspetti presi finora in considerazione direi che il titolo della Bungie, per il mio gusto, sia un po' inferiore al titolo Retro Studios -tenendo presente che si parla comunque di due titoloni-, dove mi sento di dire che Halo sembra (non l'ho ancora finito) essere nettamente superiore a Metroid è la trama che già per il fatto di contenere dei dialoghi con creature intelligenti che non parlano per enigmi o per versi dà adito a delle situazioni che si sviluppano di volta in volta.
Un aspetto nel quale Halo invece sembra perdere nettamente è la longevità. Sarà un'impressione, ma mi sembra che sia decisamente corto dato che in tutto sono circa 10 (forse 12) capitoli di cui oggi stesso, senza giocare troppo, ne ho fatti quasi la metà.
Ma questa è solo una prima impressione...