[Topic Ufficiale F1 2008]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
dinda90
00martedì 1 gennaio 2008 14:38
Calendario
dinda90
00martedì 1 gennaio 2008 14:39
Jarno Trulli crede orgogliosamente nella possibilita' del riscatto
Il trentatreenne pilota abruzzese Jarno Trulli, ha rimarcato nuovamente di non aver perso la fiducia nella capacita' della Toyota F1 di raggiugere i risultati di piu' alto livello, sebbene negli ultimi due anni abbia dovuto constatare uno scivolamento verso il basso delle prestazioni della squadra, dopo aver lottato nelle posizioni di vertice assoluto ad inizio 2005.

Questa una parte delle sue dichiarazioni contenule nel "Toyota's annual motorsport report" del 2007: "Siamo consapevoli di cosa sia necessario fare per venire a capo della situazione e sono convinto saldamente che riusciremo a farlo: la nostra squadra ha il potenziale e le risorse necessarie per arrivare al successo. Anche se come team abbiamo meno esperienza rispetto alla maggior parte dei nostri concorrenti, disponiamo di tutto il necessario per costruire una buona vettura. E' del tutto vero che le nostre prestazioni nell'ultimo biennio sono state al di sotto delle aspettative, ma dentro di me il desiderio e la fiducia di poter invertire la rotta e' piu' forte che mai. Abbiamo sempre provato a dimostrare che stiamo lavorando al massimo per fare del nostro meglio e continuando a farlo il miglioramento non manchera'. Sono molto motivato a svolgere la mia parte di lavoro, perché non mi piace perdere: non credo in generale che a nessuno piaccia, ma per me e' un turbamento autentico Quest'anno ho fatto fatica per entrare nei primi dieci, situzione piuttosto dura da accettare dopo avere ottenuto il podio e lottato per la vittoria nel 2005. Sono piu' motivato che mai per contribuire ad elevare la squadra al rango al quale appartiene".

Per quanto riguarda gli aspetti piu' strettamente tecnici, Jarno Trulli ha indicato i motivi della scarsa competitivita' dimostrata nel 2007 dalla Toyota e fatto un commento su una delle novita' regolamentari attese per la prossima stagione: "Il problema principale che abbiamo avuto e' che non riuscivamo a generare carico sulle gomme ed a causa di questo avevamo problemi a portarle nella giusta temperatura di esercizio. Siamo stati piu' competitivi in condizioni ambientali calde, come in Bahrain e Malesia, ma dove faceva freddo non riuscivamo ad esserlo affatto e con le piste bagnate era ancora peggio. Sono felice che l'anno prossimo sara' vietato il controllo di trazione. In condizioni del genere mi sento fiducioso: naturalmente alcuni piloti ne avranno piacere ed altri no, ma in definitiva non penso che sia un fattore decisivo nel modificare la scala di valori fra le squadre".

[URL=http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=18978&categ=primopiano&flash=&title=Jarno Trulli crede orgogliosamente nella possibilita' del riscatto]Fonte
lella84
00sabato 5 gennaio 2008 22:15



(AGM-DS) - Milano, 5 gennaio - La nuova monoposto Ferrari di Formula 1 sara` mostrata in anteprima alla stampa domenica pomeriggio a Maranello. La vettura, che porta il logo della squadra campione del mondo Costruttori nel 2007, debuttera` in pista il giorno successivo a Fiorano, affidata alla guida dell`iridato Kimi Raikkonen. Lo stesso pilota finlandese, il suo compagno di squadra Felipe Massa e i vertici tecnici della Scuderia - il Direttore Tecnico Aldo Costa, il Direttore Motori Gilles Simon e il Direttore Operativo Mario Almondo - incontreranno gli oltre ottanta giornalisti accreditati, provenienti da tredici diverse nazioni, inclusa la Cina: a fare da anfitrione, in una presentazione che si annuncia all`insegna della sobrieta`, ci sara` Stefano Domenicali. Colui che dal primo gennaio ha assunto la responsabilita` della Gestione Sportiva del Cavallino Rampante.

Spiccano le assenze agli altissimi livelli dell`azienda. La presentazione non vedrà infatti la presenza di Luca di Montezemolo e Jean Todt, mentre la partecipazione di Michael Schumacher e` ancora in dubbio. Il numero uno e il numero due della Ferrari saranno invece al muretto di Fiorano il giorno successivo, lunedi`, quando Raikkonen metterà in moto la nuova vettura che prendera` parte al Mondiale 2008 di Formula Uno. Una macchina che si annuncia ricca di migliorie tecnologiche ma senza stravolgimenti rispetto alla F2007 vista in pista quest`anno.
!Serenella!
00lunedì 7 gennaio 2008 18:54
Ecco la nuova Ferrari F1, debutta a Maranello la F2008

E' la monoposto con il sistema elettronico uguale per tutte le squadre, denominato SECU prodotto dalla McLaren. Il suo sviluppo sarà però concluso in coincidenza con l'inizio del campionato.



Il giorno della befana, di domenica, un po' per bruciare la McLaren che domani svela la sua nuova monoposto, un po' per avere tutta la scena del mondo la Ferrari presenta la F2008, la macchina della riscossa: anche se la scorsa stagione a Maranello approdati sia il titolo piloti che quello costruttori, la voglia di dimostrare da subito che quest'anno sono le Rosse saranno imbattibili è grande.

Il primo a parlare è Raikkonen, reduce da un clamoroso successo nel mondiale e il pilota al quale il mondo ferrarista chiede di ripetere l'impresa.

La cinquantaquattresima F1 costruita dalla Ferrari fino a oggi era conosciuta solo con la sigla interna di "659", ma da oggi per il mondo intero è la F2008. Un debutto importante, anzi importantissimo perché qui sopra c'è tutta l'interpretazione della Ferrari (da sempre maestra in queste cose e - spy story a parte - considerata un esempio da seguire per tutti) del complicato regolamento di quest'anno, che obbliga tutti i team ad avere lo stesso sistema elettronico, battezzato SECU (Standard Electronic Control Unit) e prodotto per ironia della sorte dalla MES (McLaren Electronic Systems) e costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sarà concluso in coincidenza con l'inizio del campionato.

LA SCHEDA
Il cambio -
La rivoluzione arriva dal fatto che dovrà essere utilizzato per quattro gare consecutive. La scatola del cambio è in carbonio e la posizione della trasmissione rimane longitudinale. Il cambio è dotato per il secondo anno consecutivo del sistema di cambiata veloce, adattato al software SECU e ulteriormente velocizzato. Le marce sono sette, più la retromarcia.

La sicurezza - arrivano le protezioni laterali più alte nella zona del casco del pilota e nuovi materiali, con una limitazione nella tipologia dei compositi utilizzabili.
Come conseguenza di queste modifiche si è determinato un aumento del peso della vettura.

L'aerodinamica - Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste ma la configurazione che verrà impiegata in occasione della prima gara sarà completamente diversa da quella attuale. Infatti, è stato programmato un intenso piano di sviluppo complessivo, che proseguirà durante tutta la stagione.

La scocca - E' in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio ed è stata - questa la grande novità - ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore sono stati ancora di più rastremati. Il sistema sospensivo è stato rivisto e sviluppato attorno alla nuova aerodinamica. Il passo e la distribuzione dei pesi sono stati adeguati alla sfida presentata dal nuovo regolamento e dall'esperienza acquisita lo scorso anno sul comportamento degli pneumatici Bridgestone. Le modifiche ai regolamenti tecnico e sportivo per quanto concerne l'elettronica e la conseguente introduzione della SECU hanno determinato l'eliminazione di una serie di aiuti nella guida come il controllo della trazione e del motore in frenata e il sistema di partenza assistito elettronicamente, nonché una gestione del differenziale, del motore e della cambiata molto più semplificata.

Lubrificanti - Alla luce delle novità regolamentari, sotto il profilo dell'affidabilità è fondamentale il ruolo della Shell nella definizione dei lubrificanti per il cambio.

Freni - L'impianto freni è stato aggiornato con nuove pinze ed innovativi concetti per il raffreddamento. I freni sono a disco autoventilanti in carbonio.

Il motore - Battezzato 056 è montato longitudinalmente e mantiene la sua funzione portante. La struttura fondamentale rimane inalterata rispetto all'unità omologata all'inizio della scorsa stagione mentre sono stati ulteriormente sviluppati i sistemi ausiliari e l'alimentazione aria e carburante. Il regolamento tecnico impone anche l'utilizzo di benzina corrispondente alle normative dell'Unione Europea, con un contenuto di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%. Lo schema classico è ovviamente a a 8 cilindri, in blocco in alluminio microfuso, V 90 gradi. Le valvole sono 32, distribuzione pneumatica. La cilindrata è di 2.398 cm cubi, alesaggio e pistoni sono di 98 mm, il peso è superiore a 95 kg. L'iniezione elettronica digitale è Magneti Marelli, l'accensione elettronica Magneti Marelli statica. La benzina è la Shell V-Power Ulg 64, il lubrificante: Shell Sl-1098.

Le sospensioni - Sono indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore.

Il peso - Sulla bilancia la F2008 (con acqua, olio e pilota) blocca la lancetta a 605 kg.

Le ruote - Le costruisce la Bbs (anteriori e posteriori) e hanno la misura classica di di 13 pollici. Fonte
!Serenella!
00lunedì 7 gennaio 2008 18:57
La McLaren ha presentato la nuova MP4-23

Il giorno delle frecce d'argento



Al museo della Mercedes-Benz di Stoccarda, la McLaren ha presentato a la nuova monoposto per il mondiale di Formula 1 del 2008. La MP4-23 è stata scoperta sotto gli occhi dei 700 dipendenti della Mercedes, di Dieter Zetsche, presidente della Daimler, Ron Dennis, presidente della scuderia di Woking, dei due piloti ufficiali Lewis Hamilton e Haikki Kovalainen e dei collaudatori Pedro de la Rosa e Gary Paffett.

L'opera di 150 ingegneri - Alla progettazione della nuova "freccia d'argento", iniziata nel 2007, hanno partecipato 150 ingegneri, mentre il processo di costruzione e assemblaggio della vettura è cominciato i primi giorni di dicembre. "L'obiettivo del team della Vodafone McLaren Mercedes è lottare per entrambi i titoli: piloti e costruttori", ha spiegato Dennis. "Prevediamo un'altra stagione competitiva come quella costruita l'anno scorso. Ogni singolo membro del team - ha aggiunto - ha lavorato molto duramente sin dalla fine della stagione 2007 per mettere in pista il prima possibile la Mp4-23, per garantirci la possibilità di aver più tempo possibile per i test prima di partire per l'Australia".

Cinque giorni di prove - I dettagli della nuova monoposto sono stati completati ieri nella sede della McLaren a Woking in Inghilterra, poi la MP4-23 è stata trasportata al museo di Stoccarda. Dopo la presentazione la vettura, spinta da un otto cilindri Mercedes-Benz FO 108V, sarà trasportata sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna, dove mercoledì Kovalainen e De la Rosa inizieranno il programma dei test privati. Le prove proseguiranno per cinque giorni, escluso il weekend. Giovedì sarà Hamilton a scendere in pista e testare per la prima volta la macchina per il 2008. Fonte
chri619
00lunedì 7 gennaio 2008 20:03
non ce n'è, la ferrari è proprio bella
lella84
00lunedì 7 gennaio 2008 22:37
F1: Raikkonen, la prima volta dura 55 giri


(AGM-DS) - Milano, 7 gennaio - Kimi Raikkonen ha provato in pista a Fiorano la nuova F2008. Il giorno dopo la presentazione ufficiale e` gia` tempo di debutto per la nuova `Rossa` di Maranello. Il campione iridato ha infatti portato in pista a Fiorano la Ferrari con cui puntera` al bis nella prossima stagione. Cinquantacinque giri complessivi, con un tempo migliore di 1`00``897. Il prossimo test sara` effettuato il 14 gennaio sul circuito di Jerez de la Frontera, dove sara` impegnato non solo il finlandese ma anche Felipe Massa.

Raikkonen e` parso molto soddisfatto al termine della prima giornata di lavoro di questo 2008: `Le prime sensazioni sulla vettura sono molto positive. Per il momento non credo che ci siano miglioramenti da fare, oggi c`e` stata qualche difficolta` e non avevamo ancora gomme ben rodate, ma la sensazione e` stata senz`altro positiva. La prossima settimana avremo modo di vedere meglio come si comporta la vettura`.

Non manca un primo bilancio sull`assenza di elettronica: `Non ho molti punti di riferimento, posso fare un confronto rispetto alla vettura precedente, ma ho fatto un altro test prima di Natale senza controllo di trazione, e devo dire che in prima istanza bisogna essere molto piu` cauti, e considerare che con il traction control la vettura e` rapida e risponde forse un po` piu` puntualmente. Sicuramente pero` la prima sensazione e` positiva. Il tempo oggi poteva essere piu` favorevole, ma e` molto bello guidare questa monoposto`.

fonte
lella84
00giovedì 10 gennaio 2008 21:50
F1: ufficiale, Fisichella con la Force India



Milano, 10 gennaio - Era gia` una mezza certezza, adesso e` ufficiale: nel 2008 Giancarlo Fisichella correra` in Formula Uno con la Force India. E` stato lo stesso magnate Vijay Mallya, proprietario della scuderia ex-Spyker, ad annunciare oggi il 34enne romano e il tedesco Adrian Sutil in qualita` di piloti ufficiali del team. C`e` gloria anche per un altro italiano, Vitantonio Liuzzi, confermato come terza guida della squadra.

Finisce cosi` un inverno di voci e timori riguardanti il futuro nel Mondiale del nostro pilota piu` rappresentativo nell`ultimo decennio. Scaricato dalla Renault di Flavio Briatore dopo tre anni con 52 Gran Premi all`attivo conditi da 2 vittorie, 8 podi complessivi e 2 pole position, Fisichella trova posto nell`ultima scuderia arrivata nel `circus`. La Force India non e` un team di primo piano, ma il romano conserva un certo ottimismo in vista della stagione 2008. `Quando ho provato a Jerez sono rimasto impressionato dalla professionalita` e dall`impegno della squadra. Spero che la mia esperienza sia d`aiuto per crescere`, ha detto `Fisico`, 35 anni lunedi` prossimo.

La `pista indiana` non era l`unica percorribile per restare in Formula Uno, a quanto rivela il romano. `Contrariamente a cio` che si pensa non era la mia sola possibilita`. Ma era la migliore: con la nuova proprieta` e un budget di primo livello credo davvero che potremo fare ottime cose l`anno prossimo. Mi sento motivato e pronto a garantire alla squadra punti con una buona costanza`.


Fonte
lella84
00giovedì 10 gennaio 2008 21:52
F1: Hamilton `La nuova vettura e` fantastica`

Milano, 10 gennaio - Lewis Hamilton e` gia` innamorato della nuova vettura: `Metterci le mani sopra e` fantastico`. L`inglese ha compiuto questa mattina i primi giri sulla MP4-23, la monoposto che cerchera` di sclazare la Ferrari dall`albo d`oro dei mondiali piloti e costruttori. La prima impressione del vice-campione del mondo in carica sembra essere molto buona. `E` stato fantastico mettere le mani sulla MP4-23 questa mattina a Jerez - ha detto Hamilton -. Avevo visto la macchina per la prima volta nella presentazione di lunedi` a Stoccarda e mi e` piaciuta subito tanto che non vedevo l`ora di provarla`.

Il pilota britannico, sceso in pista 24 ore dopo il collaudatore Pedro de la Rosa e l`altro titolare Heikki Kovalainen, ha cominciato a girare intorno alle 9.10 di questa mattina sulla pista spagnola ed ha provato fino alle 14: in tutto ha percorso 34 giri, facendo registrare il suo miglior tempo in 1`19``132. `La mia prima impressione e` buona - ha concluso Hamilton - anche se con pochi giri non e` possibile farsi una idea precisa. Comunque la sensazione e` buona`.

www.datasport.it/leggi.aspx?id=4788339
dinda90
00martedì 15 gennaio 2008 19:37
Rampf si aspetta che la nuova BMW sia nettamente piu' veloce
Il direttore tecnico della BMW Sauber si aspetta che la nuova F1.08, presentata ieri a Monaco, riveli un netto miglioramento nei tempi sul giro. "Se la vettura sara' piu' veloce di meno di mezzo secondo rispetto a quella vecchia ne sarei deluso" ha dichiarato Rampf al giornale Bild.

Tra le nuove caratteristiche della F1.08 le ruote lenticolari all'anteriore e al posteriore, ormai diventate quasi uno standard in F1.

Ieri Nick Heidfeld ha percorso qualche giro dimostrativo all'interno del BMW Welt. Il primo, vero test e' previsto da martedi' in Spagna, a Valencia.

[URL=http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=19081&categ=primopiano&flash=&title=Rampf si aspetta che la nuova BMW sia nettamente piu' veloce]Fonte
dinda90
00martedì 15 gennaio 2008 19:37
Ralf Schumacher e Klien, pronti per un test con la Mercedes DTM
Malgrado i consigli in senso opposto di suo fratello Michael, Ralf Schumacher ha preso in considerazione l'ipotesi DTM per il suo futuro. Da una notizia rilanciata dall'emittente ORF, e' emerso che il trentaduenne pilota tedesco povera' questa settimana per la Mercedes-Benz.

Anche Christian Klien, che ha "perso" al pari di Ralf il ballottagio per un posto in Formula 1 con la Force India, si unira' alla squadra tedesca in vista di un programma analogo. Il test di due giorni ( a partire da domani ) si svolgera sul tracciato di Estoril.

Fonte
dinda90
00martedì 15 gennaio 2008 19:38
La Toyota TF108 fa il suo esordio in pista con Trulli
Nella giornata di ieri, il team Panasonic Toyota Racing ha mandato in pista a Jerez la nuova TF108, affidandola alle mani di Jarno Trulli, mentre il suo nuovo compagno di team Timo Glock ha guidato una versione modificata della TF107.

Jarno Trulli:
"E' andato tutto liscio e siamo stati competitivi per l'intera giornata, sia sul bagnato che sull'asciutto. Abbiamo spinto in avanti le nostre prestazioni e guadagnato esperienza con la nuova vettura, cosa molto importante per capire come lavora. La vettura sembra girare bene e non ci sono problemi importanti e sono stato felice di poter fare cosi' tanta strada con una vettura nuova".

Timo Glock:
"Non ho fatto tantissimi giri, ma sono stati comunque utili per avere altre informazioni sul nuovo cambio e su come si comporta la vettura senza traction control, specialmente in condizioni umide. Non ci sono stati problemi di affidabilita', ma sfortunatamente ho fatto un fuoripista, che e' costato un po' di tempo. Sono molto emozionato di trasferirmi ora sulla nuova vettura. Esprime un concetto aerodinamico totalmente nuovo e finora con Jarno alla guida e' andato tutto bene".

Pascal Vasselon , Senior General Manager Chassis:
"Jarno ha iniziato il lavoro di set-up con la nuova macchina e credo che abbiamo assistito ad una partenza promettente, sebbene sia troppo presto per fare comparazioni dei tempi sul giro. L'obbiettivo era quello di raccogliere dati e a capire come reagisce la vettura alle modifiche e ci siamo riusciti sia in condizioni da bagnato che da asciutto. Timo ha continuato a guidare la TF107, facendo oltre al lavoro sul nuovo cambio e sulla centralina anche delle valutazioni sul set-up, sebbene l'umidita' del mattino non lo abbia aiutato. Nel pomeriggio, lo abbiamo mandato in pista quando le condizioni del tracciato erano insidiose, ma e' stato una buona opportunita' di apprendimento ora che il traction control e' stato proibito".


Jerez, 14-1-2008

Jarno Trulli - Chassis TF108/02
miglior giro: 1min 21.344s
giri: 87
distanza: 385.236km

Timo Glock - Chassis TF107/06
miglior giro: 1min 24.351s
giri: 58
distanza: 256.824km

Toyota

Fonte
dinda90
00martedì 15 gennaio 2008 19:39
La Force India i test del 2008 con Liuzzi
Nel primo dei tre giorni di collaudi del nuovo anno, che si stanno svolgendo sul tracciato spagnolo di Jerez, il team Force India Formula One ha fatto scendere in pista il neo-collaudatore della squadra Tonio Liuzzi. Martedi' sara' impegnato Giancarlo Fisichella, mentre Adrian Sutil sara' in azione nel giorno finale dei collaudi.

Mike Gascoyne , chief technical officer:
"Un giorno ragionevolmente produttivo: dato che al mattino la pista era bagnata, abbiamo girato anche in configurazione da umido, ma ci sono stati un paio di inconvenienti idraulici nel corso della giornata, che hanno limitato la nostra permanenza in pista. E' stato positivo iniziare i nostri lavori con Tonio, che ha fatto un ottimo lavoro per la squadra".

Vitantonio Liuzzi:
"Ci sono stati miglioramenti dagli ultimi test che abbiamo svolto qui e la vettura ha dato risposte migliori. Alcuni problemi meccanici hanno reso un po' problematica la nostra giornata, lasciandomi ai box per un certo periodo di tempo. Tuttavia, quando siamo stati in pista, il nostro lavoro e' stato abbastanza positivo. Abbiamo un totale di tre giorni di test e pertanto possiamo sperare in altri miglioramenti. Stiamo andando nella giusta direzione e c'e' molto lavoro da fare".

Jerez 14-1-2008

Vitantonio Liuzzi
Miglior Giro: 1min 23.035
Giri: 47
Distanza: 208km

Force India

Fonte
dinda90
00sabato 19 gennaio 2008 19:26
E' ufficiale: Hamilton con la McLaren-Mercedes fino al 2012
In un comunicato rilasciato in giornata, il team Vodafone McLaren Mercedes ha confermato di avere esteso la durata del contratto di Lewis Hamilton per altri cinque anni.

Il nuovo accordo, che decorre da gennaio 2008, andra' in scadenza alla fine del 2012 e portera' il rapporto fra il pilota britannico ed il suo team al totale record di 15 stagioni . Il precedente contratto per l'impiego di Hamilton in Formula 1 era stato firmato a novembre 2006.

Fonte
dinda90
00sabato 19 gennaio 2008 19:26
Regolamenti F1: novita' sulle penalizzazioni e conferma ai tetti di spesa
Nella stagione 2008, i piloti di Formula 1 non riceveranno la consueta penalizzazione di dieci posizioni in griglia per il primo propulsore sostituito in anticipo a causa di motivi tecnici. E' quanto si legge in una lettera che il presidente della FIA Max Mosley avrebbe spedito ai responsabili dei team, a ratifica degli accordi presi fra le stesse parti nella riunione della scorsa settimana a Parigi. Il provvedimento, potrebbe essere approvato dal World Motor Sport Council in tempi molto stretti.

Per quanto riguarda i limiti di budget discussi nello stesso meeting, Mosley ne avrebbe formalizzato la richiesta a partire dal 2009. Confermata in 150 milioni di dollari la somma limite che le scuderie di Formula 1 sarebbero autorizzate a spendere, e' emersa anche l'escusione da questo calcolo dei costi per i motori, dell'ingaggio di piloti e team principal e delle attivita' di marketing.

Fonte
dinda90
00domenica 20 gennaio 2008 21:10
Hamilton: ''Lavoro per la mia famiglia''
Come pilota rappresenta uno dei piu' fulgidi talenti espressi dal mondo della F1, come uomo rimane un autentico rebus. Qual e' il vero volto di Lewis Hamilton? Playboy incallito, amante dei soldi tanto da decidere il trasferimento in Svizzera, oppure ragazzo modello, legato ai valori della famiglia? Il pilota di Stevenage, raggiunto telefonicamente dal quotidiano tedesco Bild am Sonntag, commenta con termini che strapperebbero una lacrima anche ai cuori piu' duri il recente (milionario) prolungamento di contratto con il team McLaren Mercedes.

"Lavoro per la mia famiglia," confida. "Un giorno vorrei comprare una casa sia a mio padre sia a mia madre. Hanno fatto tanto per me, mi piacerebbe potermi occupare di loro, cosi' da iniziare a restituire in ultimo una parte di quanto ricevuto. È arrivato il momento che comincino a godersi la vita, quello che e' mio e' loro, e viceversa. Sono stato educato in questo modo".

Lewis si scrolla di dosso i panni del giovane alla ricerca continua del piacere, soprattutto se incarnato da donne affascinanti, le stesse con cui si e' accompagnato dopo la rottura del fidanzamento con Jodia Ma."Non ho alcun bisogno," prosegue, "di andare alle feste o di frequentare ragazze. Desidero realizzare il mio sogno e laurearmi campione del mondo. Non mi serve molto per essere felice. Ho un’auto, rigorosamente Mercedes, sponsor che mi riforniscono di abiti e orologi. Spendo solo per comprarmi da mangiare".

Hamilton rivolge un ulteriore pensiero al padre-manager Anthony, al quale, ammette, si deve una parte del lavoro che ha portato il pilota anglo-caraibico a sottoscrivere un impegno sino al 2012 con la scuderia di Woking. "Si e' applicato duramente," conclude, "come d’altronde io in macchina. È il miglior genitore che si possa avere, nonché il procuratore piu' in gamba".

Ottavia Molteni

[URL=http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=19137&categ=primopiano&flash=&title=Hamilton: ''Lavoro per la mia famiglia'']Fonte
dinda90
00domenica 20 gennaio 2008 21:11
Confermati gli aggiustamenti tecnici della Bridgestone in vista del 2008
Il circuito di Jerez, e' stato il luogo dove la settimana scorsa Bridgestone Motorsport ha iniziato i suoi ulteriori tre anni come fornitore unico della Formula 1 e le scuderie presenti in pista hanno utilizzato per la maggior parte delle loro attivita' la cosiddetta specifica media.

Le maggiori differenze rispetto allo scorso anno, sono comunque attese solamente per la piu' morbida delle mescole, come gia' annunciato due mesi fa dal produttore giapponese: "Alcune squadre hanno gia' schierato le vetture 2008" - ha commentato il Technical Manager di Bridgestone Motorsport Tetsuro Kobayashi - "e gennaio e febbraio sono i mesi piu' importanti per lo sviluppo delle nuove monoposto. Le nostre gomme, sono essenzialmente le stesse dello scorso anno e pertanto le squadre hanno gia' una buona comprensione delle loro caratteristiche. Per quanto ci riguarda, dobbiamo ancora annunciare quali specifiche metteremo a disposizione dei team in ciascuna gara e potrebbero esserci alcuni cambiamenti in particolari Gran Premi. Abbiamo anche fatto dei piccoli aggiustamenti della struttura dei pneumatici per tutte e quattro le specifiche e c'e' anche stata una modifica alla mescola super-soft: nelle gare dove e' previsto il loro utilizzo potremo vederne la differenza".

Fonte
lella84
00domenica 20 gennaio 2008 23:28
La BMW chiude le prove a Valencia

La scuderia di Hinwill ha potuto concludere i suoi test a Valencia con la nuova F1.08 in buone condizioni meteo, sotto un cielo blu con una temperatura di 22°C.


Per l’occasione Nick Heidfeld ha percorso 92 giri nonostante un piccolo problema di trasmissione in mattinata. Robert Kubica invece, era ai comandi di una F1.07B con la quale ha coperto 42 tornate del tracciato spagnolo. La squadra non ha comunicato nessun tempo.

"A parte il problema di stamattina non c’è stato alcun inconveniente importante a livello dell’affidabilità in queste quattro giornate. Abbiamo girato molto con la nuova macchina raccogliendo una grande quantità di dati," ha indicato Willy Rampf, direttore tecnico.

"Adesso disponiamo di una buona base per pianificare il nstro programma della prossima settimana.
Tuttavia, abbiamo appena iniziato e ci resta molto lavoro da svolgere prima di trovare le regolazioni ideali per questa vettura."

La BMW sarà di nuovo in pista a Valencia da martedì a giovedì della prossima settimana, ma questa volta la F1.08 affronterà le sue rivali e di conseguenza ci si potrà fare un’idea più chiara della sua competitività.


fonte -> it.f1-live.com/f1/it/attualita/notizie/detail/0801191128...
lella84
00domenica 20 gennaio 2008 23:29
Un indiano alla Force India ?


Speranza dello sport automobilistico indiano, Karun Chandhok pensa che potrà pretendere ad un posto in F1 a partire dall’anno prossimo se riuscirà a mettersi in evidenza nel GP2.

Chandhok, che ha svolto un test con la Red Bull a fine 2007, raggiungerà la squadra iSport International, campione in carica con Timo Glock. Ripresa dal connazionale Vijay Mallya, la Force India rappresenta per lui la soluzione ideale.

"Se si osserva, Fisichella è vicino alla fine della sua carriera e Sutil termina il prolungamento di un anno del suo contratto. E’ possibile supporre che uno di questi due volanti sarà libero a fine anno. Se riuscirò a finire nella top 5 nel GP2, credo che mi permetterebbe di essere preso in considerazione !" ha detto Chandhok ad Autosport.


"Mallya ha dimostrato con me a Narain Karthikeyan che non guarda in primo luogo la nazionalità. Naturalmente il fatto che sono indiano mi aiuterà, ma lo scenario ideale sarebbe quello di essere semplicemente un pilota competitivo. Ma siccome siamo amici, abbiamo deciso per principio che avevo bisogno di correre un altro anno nel GP2, in seguito vedremo."


fonte -> it.f1-live.com/f1/it/attualita/notizie/detail/0801201223...
lella84
00lunedì 21 gennaio 2008 22:27
F1: test Valencia, Alonso svezza la nuova Renault



(AGM-DS) - Milano, 21 gennaio - Fernando Alonso ha portato in pista oggi a Valencia la nuova Renault R28 con cui disputera` il Mondiale di Formula Uno 2008. Il due volte iridato si e` messo nell`abitacolo fin dalla mattina, ma una fitta nebbia gli ha impedito di iniziare i lavori a bordo della nuova vettura francese che sara` presentata ufficialmente il prossimo 31 gennaio. Nel pomeriggio poi le condizioni meteo hanno permesso ad Alonso di girare con piu` continuita`, completando 39 giri a fine giornata con un miglior tempo di 1`13``027.

Un prestazione poco indicativa visto che in pista con lo spagnolo c`era soltanto Nico Hulkenberg, collaudatore della Williams. Anche il team inglese ha tolto oggi i veli alla nuova vettura per il campionato 2008, la FW30 che celebra il trentennale di attivita` della scuderia di Sir Frank nel Mondiale. Il tedesco ha accusato un ritardo di oltre 1`` e mezzo dal miglior tempo di Alonso, ed e` stato protagonista di un`uscita di pista che ha danneggiato il fondo della macchina costringendo il team a interrompere i lavori.

I test di Valencia continuano domani. Fernando Alonso sara` affiancato da tutti i suoi principali avversari, a partire da Lewis Hamilton e i ferraristi. Durante la tre giorni di prove le squadre dovrebbero anche cimentarsi in un `mini-Gran Premio` che vedra` al via oltre alla nuova Renault R28, anche la McLaren MP4-23 e la Ferrari F2008. Con loro anche Williams, BMW Sauber, Toyota, Force India, Red Bull, Toro Rosso, Honda e Super Aguri.

I tempi di lunedi` a Valencia:

1. Alonso Renault 1:13.027 39 giri
2. Hulkenberg Williams-Toyota 1:14.559 20
lella84
00lunedì 21 gennaio 2008 22:28
Nigel Stepney accusa la McLaren

Nigel Stepney, ex ingegnere della Ferrari al centro di un affare di spionaggio a profitto della McLaren, ha accusato la scuderia di Wokingdi fare un uso eccessivo dei dati che lui aveva trasmesso al team.

"Qualcuno ha utilizzato questa informazione ben al di là di quanto pensassi. Non avrebbe dovuto essere utilizzata a questo estremo," ha dichiarato Stepney al canale Sky Sports. "Non mi sento responsabile di quanto sta accadendo a loro."

Stepney è stato licenziato dalla Ferrari per aver trasmesso informazioni confidenziali ad un collega della McLaren, Mike Coughlan.
La McLaren ha recentemente presentato le proprie scude alla Ferrari per questo affare di spionaggio che ha portato all’esclusione dal mondiale costruttori 2007 della squadra britannica, a cui è stata inoltre inflitta una multa di 100 milioni di dollari (oltre 70 milioni di euro) da parte della FIA.
lella84
00lunedì 21 gennaio 2008 22:29
La nuova Williams FW30
La nuova monoposto della scuderia di Grove, la FW30, è scesa in pista stamattina a Valencia per effettuare un rapido shakedown prima dell’inizio del vero e proprio programma di sviluppo.

E’ stato il collaudatore Nico Hulkenberg a battezzare in pista la nuova macchina. Nico Rosberg e Kazuki Nakajima si condivideranno le prime valutazioni col nuovo bolide a partire da martedì.

"Con quattro anni di stabilità del regolamento, avevamo una buona base per progredire sullo sviluppo e la progettazione della vettura per questa stagione. Grazie al buon livello di affidabilità dell’anno scorso, abbiamo potuto concentrare una parte della nostra attenzione al miglioramento delle prestazioni," ha spiegato Sam Michel, direttore tecnico.

"Abbiamo affinato il pacchetto esistente lavorando sulla ripartizione delle masse. Abbiamo concepito una vettura con un livello più elevato di qualità di costruzione.
La FW30 dovrebbe rappresentare un netto passo in avanti quanto l’insieme dei settori nei quali dobbiamo progredire saranno messi tutti assieme."

L’ultima delle 113 vittorie ottenute dalla Williams (fondata nel 1968) risale all’unico successo conquistato da Juan Pablo Montoya nel 2004 in Brasile. L’ultimo titolo mondiale costruttori risale al 1997, anno in cui Jacques Villeneuve ottenne l’iride piloti con la FW19.
dinda90
00martedì 22 gennaio 2008 19:13
Test a Valencia, seconda giornata: Ferrari al top con Massa e Raikkonen
Dominio Ferrari nella seconda giornata di test a Valencia. Felipe Massa ha preceduto di piu' di mezzo secondo il compagno di squadra Kimi Raikkonen girando in 1:12.182. Entrambi erano al volante della nuova F2008. Nico Rosberg e' terzo con la nuova Williams FW30 dopo essere stato in testa inizialmente. Il tedesco precede le due McLaren Mercedes di Heikki Kovalainen e Pedro de la Rosa.

Fernando Alonso ha completato altri chilometri al volante della nuova Renault R28 e ha ottenuto il sesto tempo in un run corto. Alle sue spalle Kazuki Nakajima che ha proseguito il lavoro di sviluppo al volante della Williams FW29 interim mentre Sebastian Vettel e' ottavo al volante della Toro Rosso aggiornata che sara' utilizzata all'inizio della stagione 2008.

Marko Asmer ha girato ancora con la BMW Sauber dell'anno scorso segnando il nono tempo mentre Nick Heidfeld e' nono al volante della F1.08, dotata di nuove corna sul muso anteriore. La nuova Toyota TF108 non ha brillato oggi con Jarno Trulli e Timo Glock ai piedi della classifica. Tra loro la Red Bull RB4 di David Coulthard.

I tempi di oggi:



Pos Pilota Team Tempo Giri 1. Massa Ferrari (B) 1:12.182 97 * 2. Raikkonen Ferrari (B) 1:12.721 100 * 3. Rosberg Williams-Toyota (B) 1:12.838 80 * 4. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) 1:13.026 100 * 5. de la Rosa McLaren-Mercedes (B) 1:13.163 107 * 6. Alonso Renault (B) 1:13.316 133 * 7. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:13.473 89 8. Vettel Toro Rosso-Ferrari (B) 1:13.627 86 9. Asmer BMW-Sauber (B) 1:13.669 4410. Bourdais Toro Rosso-Ferrari (B) 1:13.675 7311. Heidfeld BMW-Sauber (B) 1:13.779 80 *12. Trulli Toyota (B) 1:13.820 69 *13. Coulthard Red Bull-Renault (B) 1:13.944 70 *14. Glock Toyota (B) 1:14.095 76 *15. Liuzzi Force India-Ferrari (B) 1:15.095 6416. Wurz Honda (B) 1:15.440 49* vettura 2008

Fonte
dinda90
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:46
Felipe Massa non si sente secondo a nessuno
Alla domanda sui propri pregi e difetti in rapporto al compagno di scuderia, Kimi Raikkonen, campione del mondo in carica, Felipe Massa replica con fare innocente: "Se dobbiamo indicare un mio punto debole nel 2007," si legge in un’esclusiva del settimanale tedesco Auto Motor und Sport, "ho avuto meno fortuna di lui". Il pilota di San Paolo, approdato in Ferrari tre stagioni orsono per rilevare il sedile che fu del connazionale Rubens Barrichello, si presenta ancora una volta al via animato da forti motivazioni.

Gli obiettivi per il Mondiale che partira' il 16 marzo? Ovviamente lottare per conquistare piu' vittorie possibili e portare a casa l’ambitissimo titolo iridato. Un trofeo che i compatrioti di Felipe rimpiangono dopo l’uscita di scena del grande Ayrton Senna, stroncato da un incidente il primo maggio 1994 nel corso del Gran Premio di San Marino. "La sua morte," riprende il ferrarista, "ha causato nel Paese un clima di profonda depressione, per questo motivo i media brasiliani hanno insistito su noi piloti. La situazione e' stata particolarmente pesante per Rubens Barrichello, tutti si aspettavano che fosse il successore di Ayrton. All’inizio e' stato cosi' anche per me, ora invece si respira un’aria piu' calma".

Massa non ha mai fatto mistero del rapporto speciale instaurato con Michael Schumacher, nel 2006 al volante dell’altra Rossa. Sara' per questo motivo che non appare infastidito dai tempi registrati dal tester di eccezione (e pensionato di lusso) del team di Maranello, uguali a quelli dei due corridori sotto contratto. "Sono veloce come un sette-volte campione del mondo, e allora? Michael sa quel che fa, non si e' ritirato nel senso proprio del termine, tiene vivo in diversi modi il suo senso per la velocita'".

Quando si cita il pilota di Kerpen, il collegamento e' immediato: "Anche Jean Todt non ha abbandonato del tutto, e' ancora coinvolto nelle decisioni della squadra," chiarisce il brasiliano. "Certo, ha lasciato il suo incarico, ma solo perché si tratta di una persona che quando lavora lo fa a tempo pieno". Il corridore paulista passa quindi ad analizzare la nuova Ferrari, definita una macchina dalla resa invariata nelle curve veloci, ma migliorata quando occorre premere il freno. Chilometri e chilometri macinati senza incontrare problemi tecnici, ottimi crono sul giro (nel primo giorno di prove a Valencia, il brasiliano ha staccato il tempo piu' basso), la premessa appare delle migliori.

Se non ci fosse il divieto di usare il controllo di trazione, decisione che non convince Felipe. "In condizioni normali il discorso non si pone," conclude. "Si lavora di piu' ma ci stiamo abituando in fretta. Quando piove, pero'? Siamo privi di qualsiasi esperienza in merito. Al Fuji credo che molti colleghi sarebbero usciti di pista". Il sistema sotto esame fu reintegrato in F1 nel 2001. "Non si possono fare confronti," e' il pensiero di Massa, "anche chi correva allora dice che i motori di oggi sono piu' insidiosi".

Ottavia Molteni

Fonte
dinda90
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:47
Theissen prevede successi per la BMW Sauber nel 2008
Un Mario Theissen particolarmente ottimista si e' detto fiducioso che la BMW Sauber possa ridurre ulteriormente il gap da Ferrari e McLaren nel 2008. Secondo il boss del team di Hinwil la nuova F1.08, che ieri a Valencia ha girato con un muso innovativo, rappresenta "un passo avanti significativo" rispetto alla vettura dell'anno scorso.

"Siamo ottimisti riguardo al fatto di poter lottare ancor di piu' con questa vettura" ha dichiarato Theissen a Motorsport Aktuell.

"Dal momento che non abbiamo impiegato troppo ad arrivare a questo livello mi aspetto che avremo successo. In termini di dimensioni siamo un team di fascia media ma in quanto ad ambizioni siamo un top team".

Nick Heidfeld ha ottenuto ieri solo l'11mo tempo a Valencia ma secondo il giornale tedesco Bild la F1.08 era appesantita da molto carburante: "Abbiamo nuove componenti da provare tutti i giorni" ha spiegato Heidfeld, dopo aver accusato qualche problema tecnico.

Fonte
dinda90
00mercoledì 23 gennaio 2008 21:48
Briatore non si aspetta problemi tra Alonso e Piquet Jr
Flavio Briatore ha dichiarato ieri di non aspettarsi alcun problema tra i piloti Renault 2008, Fernando Alonso e Nelson Piquet Jr. Secondo il managing director italiano lo spagnolo non si trovera' in attrito con il brasiliano come e' invece accaduto nel 2007 con Lewis Hamilton alla McLaren.

"Nelsinho non creera' problemi" ha dichiarato il boss della Renault a Diario AS, "perche' e' giovane, intelligente e sa cosa vuole. Sa che deve migliorare passo dopo passo. Ed io non sono Ron Dennis. Il nostro team ha colori diversi e i nostri piloti sono eccellenti. Nelsinho e' un tipo intelligente, e avere un compagno di squadra come Alonso e' per lui una grande opportunita'. Puo' solo trarne vantaggio".

Fonte
dinda90
00giovedì 24 gennaio 2008 20:17
La Williams punta ad innalzare la propria capacita' di spesa
Una precisa politica per riguadagnare visibilita' agli occhi di possibili finanziatori e sponsor: e' questa la strategia di base della Williams per l'immediato futuro, secondo quanto dichiarato al magazine britannico F1 Racing dal co-proprietario del team Patrick Head: "Per la prossima stagione, non pensiamo ovviamente a vincere il campionato costruttori o quello piloti, in quanto non disponiamo al momento di mezzi adeguati per tornare cosi' in alto. Ma posso dire senza dubbi, che ci troviamo in una fase di espansione e quando succede questo coloro che cercano visibilita' si preparano ad investire, in quanto si attendono una maggiore esposizione televisiva. Di conseguenza, ci aspettiamo di poter aumentare prossimamente il nostro budget.

Da quanto si è visto finora nelle prime giornate di test con le vetture 2008, la Williams FW30 sembra avere un passo migliore rispetto alla Toyota TF108 ( della quale condivide il motore ) e sta ottenendo riscontri cronometrici migliori anche delle nuove BMW-Sauber, Renault e Red Bull.

[URL=http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=19169&categ=primopiano&flash=&title=La Williams punta ad innalzare la propria capacita' di spesa]Fonte
dinda90
00giovedì 24 gennaio 2008 20:17
Secondo giorno di test per la Ferrari a Valencia
Maranello, 23 gennaio

Circuito: Autodromo "Ricardo Tormo" di Cheste (Valencia) - 4,005 km
Piloti: Kimi Raikkonen e Felipe Massa
Vettura: F2008
Meteo: temperatura aria 12/18°C, asfalto 11/22°C. Sole.

Seconda giornata di prove della settimana per la Scuderia Ferrari Marlboro, impegnata sul circuito "Ricardo Tormo", situato vicino alla citta' di Valencia.

Felipe Massa e Kimi Raikkonen hanno proseguito il lavoro di sviluppo della F2008, concentrandosi in particolare su prove di assetto, affidabilita' e partenze.

Questo il dettaglio in cifre della giornata: 108 giri per Kimi (miglior tempo 1.11.850 ) e 81 per Felipe (1.11.662).

Le prove su questo tracciato si concluderanno oggi, sempre con Massa e Raikkonen in pista.

Fonte
dinda90
00giovedì 24 gennaio 2008 20:18
Nick Fry giustifica appieno Barrichello
Rubens Barrichello non ha smarrito nulla di cio' che serve per competere adeguatamente in Formula 1, malgrado le due deludenti ultime stagioni vissute con la Honda. E' quanto ha riferito il CEO della scuderia nipponica Nick Fry ai microfoni del The Guardian, assumendo a carico della squadra le responsabilita' delle modeste prestazioni del brasiliano: "Credo che Rubens abbia conservato le capacita' ed il potenziale per fare bene; bisogna accettare che dopo 15 anni in Formula 1, se gli viene presentata una vettura al di sotto della piena competitività possa essere per lui difficile trovare qualche volta piena motivazione".

Il trentacinquenne Barrichello, ad un passo dal battere il record di Patrese in fatto di partecipazioni ai Gran Premi, ha concluso le stagione 2007 senza ottenere neanche un punto iridato.

Fonte
dinda90
00giovedì 24 gennaio 2008 20:18
Glock: "Vogliamo finire costantemente a punti"
Il sorprendente recente acquisto della Toyota, il tedesco Timo Glock, ha parlato sia della resa della monoposto, che non si sente di sovrastimare pur ricordando quanto di buono e' stato raggiunto durante i test a Jerez, sia dei possibili obiettivi stagionali: "Non bisogna guardare troppo in alto," ha dichiarato. "Abbiamo sempre sottolineato che il nostro intento e' un posizionamento medio-alto, come prima desideriamo finire costantemente a punti. Ma per farlo occorre partire con il piede giusto."

Sulla controversa questione relativa al divieto degli aiuti elettronici, Glock aggiunge: "Dieci anni fa era piu' facile guidare sotto la pioggia, ora invece le vetture denotano un carattere piu' aggressivo. Se perdi il controllo, e' difficile riprendere in mano il mezzo". Eguale preoccupazione la provoca la rinuncia al sistema di riscaldamento dei pneumatici. "Io non ho ancora provato senza," conclude, "ma Jarno (Trulli, ndr) mi ha parlato del pericolo in agguato, specialmente in caso di temperatura da 10 a 15 gradi, quando piove o quando il fondo si asciuga e tu esci dal garage con le gomme fredde. Scivoli come sulla cera."

Ottavia Molteni

[URL=http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=19174&categ=primopiano&flash=&title=Glock: 'Vogliamo finire costantemente a punti']Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com