[Scienza] Incantesimi contro i cattivi sogni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00martedì 28 novembre 2006 17:11
Le tavolette I, X e XI del Libro dei sogni assiro contengono rituali per annullare l’effetto malefico di certi sogni, o anche per appurare la qualità di quei sogni che il soggetto non sia in grado di ricordare, o di valutare da solo. I rituali sono interessanti perché sembrano indicare che il brutto sogno non è inteso come segno premonitore di una qualche disgrazia di origine esterna, bensì come un evento che lascia di per sé un effetto negativo sulla psiche del soggetto («Se un uomo ha fatto un brutto sogno ed è depresso»). Il rituale, da effettuarsi prima ancora di alzarsi dal letto, intende cancellare questo effetto negativo in modo che il soggetto possa iniziare la sua giornata in tutta serenità.
Alcuni rituali si limitano a prescrivere un atto di volontà, di autoconvincimento, che serva a ribaltare l’effetto del sogno. Per esempio:
«Se un uomo fa un cattivo sogno, per evitarne le conseguenze dovrà dire a sé stesso, prima ancora di poggiare i piedi sul pavimento: “Il sogno che ho fatto è buono, buono, davvero buono di fronte a Sin e Shamash!” Così dovrà dire, e si farà un buon presagio da sé, e il [brutto] sogno non lo coinvolgerà».
Altri rituali prescrivono invece procedure tipicamente magiche, come quella di trasferire il malefico influsso del sogno in una zolla di fango che verrà poi sciolta nell’acqua:
«Se un uomo ha fatto un brutto sogno durante la notte, dovrà prendere una zolla di fango e spalmarsela su tutto il corpo […] così dovrà dire alla zolla: “Zolla, nella tua sostanza si è fusa la mia sostanza, nella mia sostanza si è fusa la tua sostanza!” Poi dovrà raccontare tutti i sogni che ha fatto, e dirà: “Come ora io getto te, zolla, nell’acqua, e come tu ti sciogli e disintegri, possa il male di tutti i sogni che ho fatto andarsene, sciogliersi, allontanarsi di 60 miglia dal mio corpo!” Dirà così alla zolla e la getterà nell’acqua, e [il brutto sogno] se ne andrà». (M. L.)
xvalentino
00mercoledì 29 novembre 2006 00:10

mi sembrano rituali buffi [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com