[Sanremo 2008] I Sonohra vincono il premio giovani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00sabato 1 marzo 2008 20:32



I Sonohra sono i vincitori del festival per la sezione Giovani, sono due fratelli, Luca e Diego Fainello, nati a Verona. Il duo ha portato sul palcoscenico dell'Ariston L'amore, una ballata rock in stile british che si muove fra molte chitarre acustiche, archi e distorsioni della chitarra elettrica. "Il brano - spiega Diego -Fainello - è una canzone autobiografica dedicata a una ragazza conosciuta durante un concerto sul Garda".

Figli d'arte - Luca e Diego vengono da una famiglia di artisti, stimolati dal nonno violinista di professione, la mamma cantante e il papà fotografo. E' per questo che si sono sempre appassionati alla musica degli anni Sessanta e Settanta, al blues anni Cinquanta e a certe sonorità degli anni Ottanta.
Secondo classificato il gruppo La Scelta con Il nostro tempo, terzo Jacopo Troiani con Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene.

A Loredana Berté il premio della critica - Non ha potuto concorrere al Premio della critica, intitolato alla sorella Mia Martini, perché e riservato ai brani in gara e il suo Musica e parole è stato escluso. Ma Loredana Berté riceverà da Pippo Baudo sul palco di Sanremo il "primo" premio della critica, quello che nel 1982 fu assegnato proprio a Mimì per la canzone Ma non finisce mica il cielo, ma non le fu mai consegnato. Ideato appunto nel 1982, il riconoscimento fu istituzionalizzato l'anno successivo. Inoltre, ha annunciato il capostruttura di Raiuno Giampiero Raveggi, "la città di Sanremo consegnerà alla Berté un premio speciale come 'rappresentante di eccellenza della canzone italiana e della musica, artista estroversa, sempre pronta alla provocazione, ma anche grande voce, capace di suscitare vere emozioni e riempire qualsiasi palco con la sola sua presenza".

A Frank Head il premio critica - sezione giovani - Frank Head, con la canzone Para para' ra rara, ha vinto con 30 voti il "Premio della critica Mia Martini - sezione Giovani". Hanno votato 129 colleghi accreditati presso la sala stampa Ariston Roof: 121 i voti validi, 7 le schede nulle, 1 scheda bianca. Hanno riportato voti anche Valerio Sanzotta (27), La Scelta (22), Giua (19), Ariel (8), Valeria Vaglio (7), Sonhora (4), Milagro (3) e Jacopo Troiani (1 voto).

Ad Ariel premio Sala Stampa Radiotv-Sezione Giovani - Ariel, con 18 voti, ha vinto il "Premio della Sala Stampa RadioTv, sezione Giovani". Hanno votato 84 testate accreditate. Voti validi 80, schede nulle 3, bianche 1. Hanno riportato voti anche La Scelta (17 voti), Frank Head (14 voti), Giua (8 voti), Sonhora (7 voti), Milagro (4 voti), Sanzotta e Troiani (3 voti), Battaglia, Rapetti e Vaglio (2 voti).


Parata di star - Vincitori a parte la penultima serata del festival è stata una parata di superstar della musica italiana. Sul palco hanno sfilato Giorgia, Fiorella Mannoia, Leona Lewis e Jovanotti che ha contestato la liberatoria che è stato costretto a firmare a causa della par condicio. Scherzando sulla propaganda elettorale ha parlato di Barack Obama e poi si è lanciato in un aneddoto: "Quella volta, a San Siro, Berlusconi...". Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com