[Ritratti] STERLING CAMPBELL (1988-1991 ex DD)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stefy63
00sabato 9 febbraio 2008 19:52
[IMG]http://i25.tinypic.com/8ygrcz.jpg[/IMG]


Sterling Campbell (batterista rock), nativo di New York City, è nato il 3 Maggio del 1964.
Sterling ha iniziato a suonare la batteria alla tenera età di 11 anni.
Nel 1982, si diploma alla prestigiosa High School of Music and Art di Manhattan, ottenendo dalla sua famiglia il meritato apprezzamento come musicista.
Mentre Sterling è intento ad ascoltare l’R&B, il fratello lo presenta ad artisti come Elton John e Chicago e in seguito, viene letteralmente catturato dallo stile eclettico dei Led Zeppelin su "Houses of the Holy." In quel momento, tutto il panorama musicale influiva nella sua crescita professionale.
Quando aveva 14 anni il batterista Dennis Davis, che a quel tempo suonava con David Bowie, lo invitò ad un suo concerto. Notando come Bowie sapeva stare sulla scena, la sua grandiosità, si convinse di voler diventare un serio batterista.
Gli piaceva la fusion, ma allo stesso tempo tendeva verso uno stile art-rock come quello dei Roxy Music e Peter Gabriel.
La carriera di Sterling, cominciò calcando la scena locale del Rock di New York, suonando in famosi clubs rock dei primi anni ’80 come il CBGB's, il Ritz e il Peppermint Lounge.
Suonò con diversi tipi di bands e non: solisti, gruppi ska, gruppi fusion e punk acts.

[IMG]http://i25.tinypic.com/svl104.jpg[/IMG]

Nel 1986 si unì al tour di Cyndi Lauper “True Colors World Tour” e ciò incrementò ulteriormente la sua notorietà. A questo punto realizzò un'esperienza molto diversa, lavorando con i Cameo.
In seguito, partì per l’Europa perché amante della musica che veniva prodotta in Inghilterra in quel periodo. Si unì ad una band chiamata SO che non guadagnò mai il successo commerciale, ma di cui si sentì personalmente gratificato.
Dopo qualche anno, Sterling venne contattato dai Duran Duran su suggerimento di Steve Ferrone che non poteva seguirli in tour e accettò l’offerta di unirsi alla band.
Con i Duran Duran rimase dal 1988 al 1991, poi nel 1989 conquistò il titolo di membro ufficiale della band e con loro prese parte all’album “Liberty”.

[IMG]http://i25.tinypic.com/ok95k.gif[/IMG]

Agli inizi del 1990 registrò anche con David Bowie. Da poco si era unito ai Soul Asylum, con i quali rimase fino al 1998, ma il brivido di suonare con Bowie era troppo allettante così, pur restando con i Soul Asylum, lavorò anche con David Bowie.
Nel 1998 divenne un professionista di Falun Gong. A Febbraio del 2002 si recò in Cina e si unì ad altri professionisti di Falun Gong, nella pacata protesta contro il bando del governo cinese che si opponeva a questo metodo di pratica. Fu arrestato, imprigionato e infine espulso dal paese.
A distanza di molti anni, si riunì con Bowie per registrare il suo album "Reality," poi nel periodo 2003-2004 seguì un tour che li vide impegnati in diciassette paesi nel giro di 10 mesi.

[IMG]http://i26.tinypic.com/20ge34z.jpg[/IMG]

All’inizio del 2007 Sterling è tornato con i B-52 per il nuovo album e un tour insieme.

[IMG]http://i28.tinypic.com/2n84ju9.jpg[/IMG]

Link:

www.sterling-campbell.com/

www.zildjian.com/EN-US/artists/artistDetail.ad2?artistID=1053&gen...

www.drumpics.com/SterlingCampbell.html


[SM=x976012]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com