[Natale] Il presepe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00domenica 2 dicembre 2007 21:38


In questa sezione vi racconteremo le origini e la storia del presepe e dei consigli su come realizzarlo in casa.





Storia del Presepe
Innanzitutto il significato della parola "presepe" è "mangiatoia" e per anonomasia indica la greppia che fu usata come culla per Gesù Bambino, in quanto Maria e Giuseppe non avevano trovato alloggio in nessuna locanda.
Le fonti storiche del presepe sono i Vangeli di Matteo e Luca: sono raccontatae la nascita di Gesù, l'annuncio ai pastori e l'arrivo dei Re Magi. I Vangeli apocrifi arricchirono di particolari la narrazione della Natività ed infine Origene, nel III secolo, aggiunse la presenza del bue e dell'asinello all'interno della stalla. Questi sono i primi scenari che si hanno della Natività e dell'Epifania.
Secondo la tradizione fu San Francesco ad ideare il presepe: la versione più attendibile è invece quella che vede il presepe come il risultato di connubio tra tradizioni, costumi e rappresentazioni sacre all'interno dei luoghi di culto.
Storicamente fu Papa Onofrio IVnel 1283 a commissionare la realizzazione del primo presepe: il realizzatore fu Arnolfo di Cambio. Di questa splendida opera rimangono oggi solo cinque statuette. Fu però il XVIII secolo ad essere il periodo in cui il presepe ebbe un ruolo fondamentale: Napoli in quelk periodo era capitale del Regno Unito e centro di cultura, arte, filosofia, economia. Nonostante l'illuminismo dilagante, a Napoli emerse l'arte del Presepe: la sua rappresentazione si è però molto laicizzata e vede la presenza di personaggi estranei alla scena sacra.
I presepi di oggi si ispirano molto all atendenza settecentesca: ci sono spesso infatti personaggi esterni come pastori e fabbri e ci si dedica anche alla cura di particolari quali laghetti, effetti di luce ede accessori. Nel corso del Novecento, a causa della presenza di orribili conflitti, l'attenzione per il presepe era molto diminuita.
Negli ultimi tempi invece il presepe è stato riscoperto e rivalutato: è infatti divenuto di grande interesse per hobbysti, artigiani, collezionisti.

Consigli su come realizzare il vostro presepe
Vi consigliamo di acquistare le statuine in plastica, luci di natale semplici, casette del presepio, la carte stellata, sughero, e qualche piccolo specchio o della stagnola per realizzare dei laghetti. Il resto del materiale occorrente potete reperirlo da soli: servirà un pò di muschio, dei sassi, cortecce, pezzi di legno, delle scatole di scarpe. Con i pezzi di legno si può realizzare la capanna (oppure se non avete tempo potete acquistarla già pronta).
Se avete poco spazio cercate di sviluppare il vostro presepio in verticale: realizzate dei ripiani che fungeranno da montagne e sopra disponetevi delle piccole casette.
- L'ideale è di disporre di un tavolo e di posizionarlo vicino ad un muro. Sul muro dietro il tavolo attaccare la carta stellata con delle puntine.
- Mettere la capanna al centro del lato del tavolo vicino al muro, opprure in angolo del atvolo per fare una scena più raccolta. Dietro la capanna e anche di lato disporre le scatole di scarpe ricoperte con della carta speciale (si compra in cartoleria) molto stropicciata.
- Disponete le casette sia vicino alla capanna che sulle montagne (vi consigliamo di mettere le casette più piccole dietro in modo da dare un pò di prospettiva). Inserire nelle casette le luci di natale (quelle semplici, senza portalampadine) e cercare di nascondere il filo ricoprendolo con sughero e muschio.
- Procedere con la disposizione delle stauine: quelle più grandi davanti e quelle più piccole dietro (sempre per la prospettiva). Le statuine più piccole vanno messe sulle montagne: i pastori, le pecorelle, e gli altripersonaggi vanno distribuiti in modo uniforme. Mettere l'angelo sopra la capanna e disporre i Re Magi prima lontano dalla Capanna e poi sempre più vicino mano a mano che si avvicina l'Epifania. Per terminare potete mettere una bella stella cometa dorata oppure realizzarla con le fibre ottiche.
- Se volete potete mettere un laghetto inserendo usando uno specchio e se volete mettere un pò di neve, vanno bene la farina oppure del talco.
- Gesù Bambino andarà messo nella culla solo la Notte di Natale.

Idea Originale: Presepe con i Lego
Un modo originalissimo di realizzare il presepio è quello di usare i mattoncini Lego: servirà una base piuttosto grande di colore verde per realizzare la capanna; i pezzi bianchi potranno essere utilizzarìti per le pecorelle mentre quelli gialli e blu per i laghetti e la stella cometa.




amando.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com