Kuma dual core? AMD conferma queste cpu

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00giovedì 12 giugno 2008 22:22
AMD ha smentito le notizie che davano una cancellazione dalla propria roadmap dei processori delle cpu noti con il nome in codice di Kuma, soluzioni dual core destinate al segmento di mercato di fascia entry level.

Jake Whitman, portavoce di AMD, ha confermato come AMD sia al momento attuale allineata per il lancio dei processori della famiglia Kuma per la seconda metà del 2008. Questo quanto dichiarato e ripreso dal sito cnet:

"We're still on track to launch a dual-core--code-named Kuma--part in the second half of '08. It will be 65 nanometers, still be based on the Star's core. So, that's coming."

"We have never said anywhere along the lines that Kuma was somehow associated with Phenom. Dual-core Phenom? I've never seen that on a road map."

E' il caso di analizzare in dettaglio quanto dichiarato. Il portavoce AMD conferma che nel corso della seconda metà dell'anno verranno presentati nuovi processori dual core, derivati direttamente dall'architettura nota con il nome in codice di Star e costruiti con tecnologia produttiva a 65 nanometri, smentendo le informazioni inizialmente apparse online.

Precisando si tratti di processori basati su core della serie Star, se ne ricava che queste cpu avranno la stessa tipologia di core che attualmente è presente nelle cpu Phenom X4 e Phenom X3. Presumiamo che questi processori non integreranno cache di terzo livello o L3, presente invece nelle altre due soluzioni, così da contenere dimensioni complessive del die e costi di produzione.

Viene smentita anche la futura esistenza di processori Phenom Dual Core, ma in questo caso una precisazione è necessaria. AMD non utilizzerà il brand Phenom per processori dual core basati su architettura Kuma ma continuerà ad adottare quello Athlon X2 per tali cpu, così da meglio inquadrarle all'interno della completa gamma di soluzioni del produttore americano. D'altro canto questi nuovi processori utilizzeranno core identici a quelli delle soluzioni Phenom X4 e Phenom X3, fatta eccezione per la cache L3, pertanto non è formalmente errato riferirsi a questi processori come soluzioni Phenom Dual Core così da meglio evidenziare la presenza della nuova architettura rispetto a quella K8 tipicamente utilizzata per le cpu Athlon X2.


www.hwupgrade.it/news/cpu/kuma-dual-core-amd-conferma-queste-cpu_25...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com