DISASTRO AEREO: SOTTO ACCUSA SONDE MISURAZIONE VELOCITA'

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(SimonLeBon)
00lunedì 8 giugno 2009 22:39
2009-06-08 19:51
DISASTRO AEREO: SOTTO ACCUSA SONDE MISURAZIONE VELOCITA'
Sono 17 i cadaveri trovati fino ad ora dei 228 passeggeri - tra i quali dieci italiani - del volo AF 447 di Air France scomparso sopra l'Atlantico ormai una settimana fa.

(di Luana de Micco)

PARIGI - Quanto ha contato sulla tragedia del volo AF 447 Rio-Parigi il guasto, forse prevedibile, dei sensori di velocità? La domanda si insinua nel corso di un'indagine che non riesce ancora a dare risposte precise a più di una settimana dalla scomparsa dell'Airbus A330 nell'Atlantico. Tanto più dopo il ritrovamento, oggi, del timone di coda che escluderebbe l'ipotesi di un'esplosione o di un incendio in volo, avvalorando invece quella delle avarie a catena. Un articolo pubblicato da Le Figaro apre la polemica in Francia ricordando che Airbus aveva consigliato a tutti i suoi clienti di cambiare gli strumenti di misurazione della velocità sin dal settembre 2007, ma che Air France ha avviato le sostituzioni solo nel 2009. Tra i corridoi della compagnia francese, scrive il giornale, comincerebbero a circolare voci secondo le quali la reazione di Air France sarebbe arrivata troppo tardi. Ma parlando con l'ANSA oggi la compagnia aerea ricorda che la "raccomandazione" del costruttore lascia di fatto all'operatore "piena libertà di applicarla interamente, parzialmente o affatto".

Dal canto suo Airbus sottolinea che raccomandazioni tecniche vengono fatte "regolarmente" e che riguardano "modifiche che possono migliorare il funzionamento del velivolo". Nel caso dei sensori in questione, ha detto il servizio stampa di Airbus, "era stato comunicato che una nuova generazione di questi era disponibile". Gli strumenti sotto accusa sono i cosiddetti tubi di Pitot (dal nome del fisico che li ha inventati, Henri Pitot), sonde che, poste all'esterno del velivolo, rilevano la velocità dell'aereo. Un dispositivo di riscaldamento impedisce la formazione di ghiaccio che potrebbe metterne a rischio il buon funzionamento. Ora, la notte del dramma, alle 2.12, l'aereo - tra i 24 messaggi automatici emessi - ha inviato anche quello di incoerenza tra le misure di velocità dei sensori del velivolo. Per ora ancora nulla nell'indagine permette di stabilire un legame tra questa anomalia e il dramma. Il malfunzionamento, però, era gia stato constatato su alcuni altri A330 prima dell'incidente costato la vita a 228 persone.

Da qui era venuta, nel settembre 2007, la raccomandazione del costruttore europeo di sostituire queste sonde sui modelli A320, A330 e A340. Ma la raccomandazione è stata applicata fino ad ora da Air France solo sui suoi A320, mentre un'accelerazione del programma di sostituzione sugli A330 e A340 è stato annunciata solo nei giorni scorsi.
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