[Cinema] High School Musical va al cinema

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00mercoledì 15 ottobre 2008 21:36


ROMA - Croce per genitori troppo seriosi e delizia per adolescenti scatenati, esempio di business planetario ed ennesima dimostrazione della potenza del marchio Disney, campione d'incassi annunciato e superevento del prossimo Festival di Roma: High School Musical 3 - Senior year, primo film della serie creato apposta per il grande schermo, si prepara a invadere i cinema italiani, dal prossimo 31 ottobre.

E ieri sera, qui a Roma, c'è stata l'anteprima stampa della pellicola, al Warner Moderno. In attesa di quella, più patinata e aperta al pubblico, che si terrà il giorno 26, nell'ambito, appunto, del Festival capitolino. Ma c'è da scommetterci che anche lì l'atmosfera sarà la stessa: gradimento alto tra i bambini o gli adolescenti che accompagnano gli invitati adulti, perplessità dei cronisti.

Intendiamoci, però: di fronte a un fenomeno come High School Musical, alle decine di milioni di ragazzini che lo hanno visto e lo hanno adorato in tutto il mondo, lo snobismo è fuori luogo. Soprattutto da parte dei molti genitori che poi, per accontentare i loro figli, fanno incetta dell'abbondante merchandising legato a HSM - vedi i Disney store di tutto il mondo.

E allora vediamo un po' più da vicino cosa accade, in questo terzo episodio della saga dei Wildcats, gli studenti della East High di Albuquerque in Nuovo Messico (anche se in realtà è girato in un vero istituto di Salt Lake City, nello Utah, diventato meta di pellegrinaggio turistico). Il regista è sempre lo stesso, Kenny Ortega, così come il gruppo di protagonisti: il cestista e cantante Troy (Zac Efron), la sua innamorata Gabriella (Vanessa Hudgens), la cattiva dal cuore d'oro Sharpay (Ashley Tisdale), il talentuoso giocatore di basket Chad (Corbin Bleu), il fratello di Sharpay Ryan (Lucas Graabel), la studiosa e determinata Taylor (Monique Coleman), la compositrice di musical Kelsi (Olesya Rulin), i membri della sqyadra dei Wildcats Zeke (Chris Warren) e Jason (Ryne Sanborn), la cervellona Martha (KayCee Stroh).

Ma questa volta la storia è ambientata all'ultimo anno di scuola: tempo di scelte, di cambiamenti, di diploma finale con ballo, di preparazione di spettacoli, e di incontri di basket. E con alcuni nuovi arrivi: Jimmie (Matt Prokop) e Donny (Justin Martin), studenti e cestisti del secondo anno, e l'ambiziosa Tiara (l'attrice britannica Jemma McKenzie-Brown) che diventa assistente di Sharpay.

Ma a conquistare il cuore degli spettatori saranno, ancora una volta, le peripezie e le tribolazioni di quel nucleo di personaggi che hanno imparato a conoscere e ad amare nei primi due High School Musical. A cominciare, ovviamente, dagli eroi Troy e Gabriella, e dal loro amore sempre un po' contrastato. In questo terzo episodio lui è chiamato a compiere alcune scelte importanti: aveva sempre pensato che sarebbe andato all'università col suo amico Chad, ora a causa della sua relazione sentimentale e dell'impegno per il palcoscenico mette in discussione queste certezze. Interrogativi simili per Gabriella, che potrebbe seguire un programma preliminare alla Stanford University. Sharpay, invece, stavolta fa di tutto per aggiudicarsi una borsa di studio ambitissima anche dagli altri studenti. Mentre Chad, che ha Taylor come partner, va in crisi sulla scia dei cambiamenti dell'amico Troy...

Il tutto, naturalmente, con scenografie, costumi e numeri di ballo ancora più sfarzosi, vista la confezione da grande schermo. E con dieci brani musicali nuovi di zecca, creati dal compositore David Lawrence, (il cd con la colonna sonora esce il 21 ottobre), tra cui spicca quella che si chiama, appunto, High School Musical: secondo i realizzatori nel cuore degli adolescenti riuscirà a rubare il posto dell'hit trascinantissimo dei precedenti episodi, All for one.

Ma la saga HSM non è solo è un fenomeno planetario. E' ed è stato anche uno straordinario trampolino di lancio per i suoi protagonisti. Zac Efron, dopo aver ottenuto ottime recensioni per il suo ruolo nel musical Hairspray, ha recentemente finito di girare Me ad Orson Welles di Richard Linklater (e chi lo ha visto recitare ha detto che è bravissimo), e apparirà anche nella commedia malinconica 17 again. Vanessa Hudgens, che due anni fa ha anche pubblicato un disco, la vedramo in Rock on, ambientato nel mondo della musica; Ashley Tisdale, sempre il prossimo anno, sarà nella commedia They came from upstairs e nel film-remake Teen Witch. Insomma, un carnet pieno per tutti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com